Le istruzioni di seguito si riferiscono alla creazione di un singolo DVD con Panther, OS X 10.3, ed è destinata ad utenti che abbiano una minima dimistichezza con il lato unix di OS X.
- Usando Disk Utility di Apple creare una immagine (.dmg) del primo disco di Panther, chiamarlo "Panther.dmg" e salvarlo sulla scrivania.
IMPORTANTE: l'immagine deve essere in formato read/write, così da poter aggiungere file in seguito.
Non montare l'immagine così creata.
- Aprire il Terminale, e digitare:
hdiutil resize -size 2g -imageonly ~/Desktop/Panther.dmg
Questo comando ridimensiona l'immagine a due gigabyte, l'operazione potrebbe richiedere anche alcuni minuti. A questo punto l'immagine è ridimensionata, ma non la partizione. Nel Terminale digitare:
hdiutil resize -size 1.9g -partitionOnly ~/Desktop/Panther.dmg
Notare che la partizione deve essere un po' più piccola della dimensione dell'immagine, altrimenti hdiutil darà errore.
- Montare il disco Panther.dmg, su cui avremo 1.28GB liberi
- Inserire il secondo disco di installazione, e copiare tutti i i file dalla directory "Packages" del secondo CD alla directory System|Installation|Packages dell'immagine disco. Alla richiesta del Finder di cosa fare per i file duplicati dirgli di sostituirli (il disco 1 ha alcuni placeholders per tutti i package).
- Ripetere l'ultimo passaggio con il disco 3
- Aprire sull'immagine il file OSInstallCache.plist nella directory System|Installation|Packages con un text editor (o con il Property List Editor di XCode), cancellare ogni chiave con il nome IFPkgFlagProxyPackageLocation. Appaiono in questo modo:
<key>IFPkgFlagProxyPackageLocation</key>
<string>disc://Mac OS X Install Disc ?/********** </string>
dove "?" indica il Disco 2 e "***" il nome del Package. Rimuovendo queste linee l'Installer cercherà i pacchetti direttamente tra i packages del disco 1.
- Smontare il disco e bruciare il DVD
È chiaramente possibile estendere l'immagine e la partizione oltre i 2GB, fino a coprire tutta l'area utile del DVD, in modo da poter aggiungere anche altri installer (direttamente o sotto forma di immagini disco sul DVD).
Software di terze parti
Slipy - freeware, cercalo su macupdate.com, nominalmente valido solo per Panther