Applicazioni necessarie (necessario OS X):
- DVDBackup (Freeware, cercalo su macupdate)
oppure MacTheRipper (Freeware, cercalo su macupdate)
- DVD2OneX (Shareware, cercalo su macupdate)
oppure DVDRemaster (Demo commerciale, cercalo su macupdate)
- Toast Titanium 6 o successivo (Commerciale, www.roxio.com)
Fase 1: Backup e decriptazione DVD
Prima di avviare DVDBackup, bisogna avviare Apple DVD Player ed accedere al DVD.
Fatto questo, chiudere il programma e continuare come segue.
- Aprire DVDBackup, cliccare su "Aggiungi Files DVD..." in basso a sinistra, e selezionare la cartella VIDEO_TS all'interno del DVD. Attivare tutte le opzioni nella finestra principale (Modifica Codice Controllo Regionale, Rimuovi Protezione Macrovision, Rimuovi Criptazione CSS).
- Click sul pulsante "Elabora Files" in basso a destra. Quando comparirà la finestra "Salva" assicurarsi di creare una cartella VIDEO_TS nel vostro HD. Lo spazio necessario varia da film a film, ma indicativamente ne servirebbero dai 4,7 ai 9GB.
- Attendere il completamento dell'elaborazione.
Una alternativa free (che non sempre funziona) a DVDBackup è il programma 0SEx.
Basta inserire il DVD, aprire 0SEx, cliccare sul pulsante "Fmt" e poi selezionare "DVD Folders". Fatto questo cliccare su "OPTS" e selezionare un algoritmo nella casella "Decryption Algorithm". Capirete se l'algoritmo è giusto se, dopo aver premuto "BEGIN" e selezionata la cartella di destinazione, non comparirà nessun errore.
Fase 2: Conversione con DVD2OneX
- Aprire DVD2OneX. Cliccare sul bottone "..." e cercare la cartella VIDEO_TS creata precedentemente nel vostro HD con DVDBackup.
- Nella finestra principale, accanto a "Supporto", selezionate "Utente" ed inserite al posto di 4472 il valore 4444.
- Ora bisogna decidere se copiare in modalità "Copia Disco" o "Solo Filmato". La prima opzione copia l'intero disco, i menu e gli extra. La seconda opzione, copia solo il filmato e si otterrà una qualità video maggiore rispetto all'opzione "Copia Disco".
- Una volta scelta l'opzione di copiatura, è necessario selezionare nella finestra che comparirà a destra, le lingue preferite che si vogliono copiare.
- Click sul pulsante "Avvia" e attendere il completamento dell'elaborazione.
Fase 3: Bruciare con Toast 6.0
- Avviare TOAST, selezionare l'opzione di copia "Dati", cliccare nella finestra di sinistra su "Avanzate" e poi su "DVD-ROM (UDF)".
- Cliccare nella finestra principale sul pulsante in basso a sinistra "Nuovo Disco". Comparirà l'icona di un DVD con nome "Il Mio Disco". Cliccare su di esso e rinominarlo con il nome del DVD tutto in maiuscolo e con l'underscore al posto degli spazi (es.: DAL_TRAMONTO_ALL_ALBA).
- Importare la cartella VIDEO_TS elaborata da DVD2OneX
- Creare nel DVD (e non come sottocartella di VIDEO_TS !) una cartella con nome AUDIO_TS
- Verificare che nelle cartelle non siano presenti files .DS_STORE. Se ci sono rimuoverli.
- Ora cliccare sul pulsante di Burn ed attendere...
Buon backup e buona visione :)