190
Daniele Purrone
Internet: web, email, chat, Links Mac-related, Multimedia (audio e video)
http://faqintosh.com/faq/190.xml - XML della Faq: http://faqintosh.com/faq/190-data.xml
5263 giorni, 8 ore, 59 minuti
È doveroso partire con una premessa fondamentale: scaricare mp3 di pezzi musicali, film o opere protette da diritto d'autore che non avete acquistato è *ILLEGALE*, oltre che moralmente ingiusto nei confronti di quelle persone (musicisti, autori, etc.) che nella musica e nelle loro opere investono tempo, risorse e forza creativa. Inoltre esistono store online (il più noto è l'iTMS) che permettono di acquistare legalmente musica e filmati di tipo diverso.
Detto questo, il peer to peer (p2p) non è di per sé illegale e, se utilizzato con coscienza, diventa comunque una risorsa utile per qualunque utente Mac. Quali sono, quindi, i programmi che possono essere utilizzati sulla mela? È necessario chiarire che, allo stato attuale, alcuni network molto utilizzati dagli utenti PC non sono disponibili e supportati sul nostro mondo: è il caso, ad esempio, di WinMX, protocollo proprietario che viene sviluppato solo su Windows. Anche Kazaa non è supportato su Macintosh, anche se è stata trovata una scappatoia che permette un accesso limitato a quella rete per gli utenti di OS X (vedi più avanti). Ecco quindi l'elenco dei software di cui siamo al momento a conoscenza: dove non diversamente specificato (OpenNap, Gnutella, Kazaa, etc.) le applicazioni sfruttano protocolli propri.
aMule - www.amule.org
Clone del più noto (almeno in ambiente Windows) eMule. Permette di connettersi alle reti eDonkey e Kademlia. È probabilmente il miglior client per le reti del "mulo" sotto OS X (e sotto Linux)
Azureus - azureus.sourceforge.net
Il più completo client BitTorrent per OS X. Un po' esoso in termini di risorse, ma anche il più customizzabile e l'unico che permetta di continuare a scaricare quando il tracker è down
Limewire - www.limewire.com
Software multipiattaforma che sfrutta il network di Gnutella. È disponibile anche per MacOS 9 ed è probabilmente il più popolare in assoluto, oltre che molto semplice da usare.
Tomato - sarwat.net/bittorrent
Client BitTorrent leggero e dall'interfaccia studiata appositamente per il Mac
X-nap - xnap.sf.net
Applicazione cross-platform opensource, sfrutta il vastissimo network OpenNap. Realizzato in Java, è per questo motivo un po' pesante da utilizzare e non offre una interfaccia "consona" a quella di Aqua. Solo per OS X.
Acquisition - www.acquisitionx.com
Interfaccia Cocoa, codice derivato da quello di LimeWire, può rappresentare una valida alternativa per gli utenti di OSX.
Poisoned - www.poisonedproject.com
Solo per X, permette l'accesso alle reti FastTrack, Gnutella e OpenFT.
Direct Connect - www.networkingfiles.com/FileShar/Directconnect.htm
Network “Community Oriented” dalle caratteristiche peculiari. Solo per X.
Cocodonkey - sourceforge.net/projects/cocodonkey
Interfaccia Cocoa per il demon mldonkey, progetto opensource di filesharing cross-platform. Ancora allo stato embrionale e quindi non particolarmente ben funzionante. Solo per X.
Drumbeat - drumbeat.info
Shareware che sfrutta nella migliore maniera possibile la rete OpenNap, vantandosi di dare accesso ad un altissimo numero di file. È disponibile sia per X che per i MacOS classici.
iSwipe - www.hillmanminx.net/iswipe/
Sistema multi-protocollo che permette l'accesso ad un alto numero di Network (Gnutella, OpenNap, Kazaa, persino Hotline e Carracho) e di condividere su Gnutella. Ancora in fase di sviluppo, beta disponibili per X e per i sistemi classic.
2get - twoget.sourceforge.net
Altro client per accesso alle reti OpenNap, disponibile sia per X che per i sistemi classici
Edonkey2000 - www.edonkey2000.com
Client commerciale per X, al momento non ha GUI e funziona quindi solo da riga di comando
Lopster - lopster.sourceforge.net
Client molto amato nel mondo Unix, la versione per Mac necessita di X11.
Qui puoi trovare una versione già compilata per Panther: www.mechriki.de/lopsterMLDonkey - www.nongnu.org/mldonkey
Eccellente demone per OS X che permette l'accesso ad una moltitudine di reti. Si comanda tramite browser, ma, per chi preferisce un'applicazione in stile OS X sono disponibili parecchi frontend. Di questi, probabilmente, il migliore è MLmac: www.abyssoft.com/software/mlmac
Bit Torrent - bitconjurer.org/BitTorrent
La nuova frontiera per lo scambio dati, una rete innovativa che sfrutta un sistema distribuito di condivisione file e che sta diventando sempre più popolare.
X Factor - www.xfactor.cc
Supporta Gnutella, OpenFT e Fasttrack
Cabos - cabos.sourceforge.jp
Cabos è un programma di file sharing che utilizza la rete Gnutella basato su LimeWire e Acquisition. È un software libero senza spyware ne adware. Richiede Mac OS 8.6 o successivo, o Mac OS X 10.2.8 o successivo.
È tutto. Ricordatevi di supportare artisti, autori e la musica stessa!
Google+ | |
---|---|
|
|