147
Marco De Vitis
Internet: web, email, chat, Sicurezza dei dati e privacy
http://faqintosh.com/faq/147.xml - XML della Faq: http://faqintosh.com/faq/147-data.xml
4849 giorni, 15 ore, 41 minuti
Faq 251 - Come posso importare certificati di IE o di Netscape su Safari?
Faq 199 - Perché quando mando con Mail.app un allegato a un utente Windows, questo vede due file?
Faq 213 - Dove sono in Mail i campi per il BCC (o CCN, in Italiano) e Reply-To ?
Faq 267 - C'è un modo veloce, con Mail, per eliminare e marcare come indesiderati diversi messaggi?
Faq 271 - Posso utilizzare PGP con Mac OS X per firmare o crittare mail e documenti?
Faq 214 - Come cancello un server SMTP da Mail.app?
La posta dall’account @poste.it può essere anche scaricata con una connessione protetta (SSL) con Mail, ma la prima volta dopo l’avvio di Mail compare un avviso che mette in guardia sulla validità del certificato. Come evitarlo?
Il problema è la catena dei certificati, incompleta:
Quindi il certificato di relay.poste.it è affidabile in quanto la sua catena fa capo a un ente riconosciuto, ma Mail non riesce a ricostruire del tutto la catena perché nel portachiavi manca il certificato intermedio, quello di “Postecom CS2”.
Per risolvere la cosa occorre importare il certificato mancante, in questo modo (procedura provata su Tiger, ma su versioni differenti di MacOS X le cose non dovrebbero essere molto diverse):
Da ora in poi Mail non dovrebbe più mostrare l'avviso.
Nota: sebbene richieda questa procedura aggiuntiva per il certificato, l'uso del protocollo SSL per l'accesso alla propria casella @poste.it è fortemente consigliato, specialmente se si è titolari di conto BancoPosta, perché in questo caso la password è la stessa usata per accedere al proprio conto online, ed è bene che non venga trasmessa in chiaro su Internet.
Brevi istruzioni per la configurazione di SSL in Mail:
- nelle opzioni avanzate dell'account attivare "Utilizza SSL", porta 995, autenticazione MD5;
- se si vuole usare relay.poste.it anche per l'invio di posta, attivare anche nella configurazione del server SMTP "Usa SSL", porta 465, non dimenticando di inserire il nome utente;
- Può essere utile sapere che questo server SMTP può essere usato indipendentemente dalla connessione a Internet utilizzata, ma attenzione alla privacy: anche se utilizzate un diverso From, il vostro indirizzo @poste.it viene comunque trasmesso all'interno degli header.
Google+ | |
---|---|
|
|