Aggiunta di una nota alla Faq 356
Nome o nickname:
email (opzionale):
Testo della nota:
Testo antispam: (solo testo, niente spazi)

Nelle note non è possibile inserire HTML, che verrà automaticamente eliminato qualora presente.

Se occorre inserire una URL: incollarla come testo semplice, http://www… o ftp://…, verrà automaticamente riconosciuta come tale dal sistema.

www.faqintosh.com non è una chat, ma una collezione di risposte: evitate di inserire domande o richieste di aiuto, che saranno eliminate dagli editor delle FAQ.

Nuove FAQ, domande e correzioni vengono discusse nel Forum di faqintosh.


Antispam:

Perché ad ogni riavvio vedo un punto interrogativo prima del caricamento del sistema?

Quando parte, un Mac (qualunque Mac, dai modelli più vecchi fino ai più nuovi con Mac OS X, con qualunque processore 68x00, PowerPC o Intel) cerca il suo disco di avvio come definito nelle Preferenze di Sistema:

  • Disco di avvio, se definito nelle System Preferences e trovato effettua il boot. Altrimenti…

  • Compare la cartella/disco con punto interrogativo, ed inizia la ricerca:

    1. Sequenza di ricerca per tutti i dispositivi collegati (dischi interni, dischi esterni, CD e rimovibili) cercando comunque un disco “marcato” come disco avviabile, se lo trova effettua il boot. Altrimenti…

    2. seconda scanione delle periferiche per cercare un qualche disco che -pur non essendo marcato come disco avviabile- contenga comunque un System di avvio valido

Tipicamente se riavviando il Mac al momento del boot compare una cartella con un punto interrogativo, e poi il boot procede regolarmente, è perché l’informazione di quale sia il disco di avvio non è definita (mai definita o persa).

Per evitare che parta la ricerca de disco di avvio è quindi sufficiente andare nelle Preferenze di Sistema, Disco di Avvio, ed impostare correttamente il disco di avvio.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]