Aggiunta di una nota alla Faq 327
Nome o nickname:
email (opzionale):
Testo della nota:
Testo antispam: (solo testo, niente spazi)

Nelle note non è possibile inserire HTML, che verrà automaticamente eliminato qualora presente.

Se occorre inserire una URL: incollarla come testo semplice, http://www… o ftp://…, verrà automaticamente riconosciuta come tale dal sistema.

www.faqintosh.com non è una chat, ma una collezione di risposte: evitate di inserire domande o richieste di aiuto, che saranno eliminate dagli editor delle FAQ.

Nuove FAQ, domande e correzioni vengono discusse nel Forum di faqintosh.


Antispam:

Il combo slot-in dell'iBook si è bloccato, il disco non entra... cosa fare?

Nel caso in cui l'unità ottica combo di iBook o PowerBook si blocchi come se ci fosse un impedimento sul lato destro della feritoia, per cui il CD o il DVD non entrano sebbene l'unità sia vuota , c'è la possibilità che sia solo un lieve problema meccanico facilmente risolvibile.

Provare in sequenza a:

  1. riavviare premndo il tasto Eject
  2. riavviare premndo il tasto del trackpad
  3. se ancora non funziona, ecco il trucco: inserire un CD, ruotandolo in senso orario mentre lo si spinge leggermente all'interno. In alcuni casi questo ha sbloccato l'impedimento meccanico, e l'unità ottica ha ripreso a funzionare regolarmente.
    Per facilitare l'operazione potrebbe essere utile anche inclinare leggermente il CD verso il basso. Esiste la possibilità che il CD usato per l'operazione si graffi leggermente. È consigliato, quindi, utilizzare un CD “sacrificabile”.
  4. Se ancora non avesse funzionato ripetere il passo precedente, ma durante la fase di boot.

Il problema è stato riportato per le unità ottiche combo slot-in degli iBook G4 del 2005, ma non è escluso che possa presentarsi su modelli analoghi di unità ottiche su altre macchine.

Nel caso in cui l'unità ottica non si sblocchi sarà necessario portare il Mac in assistenza.

[ Home | Elenco delle FAQ | Risorse | Feed RSS ]