Antispam:
|
313
FabFour
AppleScript e AppleScript Studio, Dischi, CD, DVD e Backup, Utility, Tips&Tricks, Easter Eggs
http://faqintosh.com/faq/313.xml - XML della Faq: http://faqintosh.com/faq/313-data.xml
5212 giorni, 3 ore, 38 minuti
Il problema: quando si hanno più dischi (unità logiche, o “Volumi”) può capitare di voler vuotare il cestino di uno solo dei dischi.
È il caso tipico di una chiavetta: se sul Mac si prova a cancellare uno o più file da una memoria USB (le chiavette o pendrive che sono diventate ormai uno dei modi più diffusi per trasferire dati da un computer a un altro) ci si accorge subito che in realtà non si è liberato spazio sulla memoria stessa: questo perché non si è fatto altro che creare al suo interno una cartella ".Trashes", invisibile al sistema, in cui sono stati spostati i file cancellati (basta visualizzare il contenuto della memoria in un computer Windows per rendersene conto). Ciò dipende dal fatto che il sistema operativo crea un cestino per ogni volume montato, compresi dischi esterni firewire, floppy disk e, appunto, le memorie USB. Se la memoria è di 512 Mb o 1 Gb, poco male; ma se è una di quelle più piccole (e ce ne sono da 32 o 16 Mb), lo spazio diventa vitale.
Per liberare definitivamente lo spazio è necessario svuotare il cestino del computer, a rischio però di perdere anche dati, già cestinati in precedenza, dei quali si potrebbe aver bisogno in seguito.
Le alternative sono due: la prima è quella di non cancellare i file dalla memoria ma trascinarli fuori dalla memoria stessa, p. es. sul desktop, tenendo premuto il tasto "mela" in modo da non copiare il file ma spostarlo; poi cancellarlo dal desktop
Un'altra soluzione consiste nel memorizzare sulla memoria USB un piccolissimo script. La procedura è la seguente:
A questo punto ci si troverà l'applicazione "Vuota cestino" sulla memoria USB; dopo aver cancellato i file che non ci servono più dalla memoria, facendo doppio clic su "Vuota cestino" quei file (e solo quelli) verranno definitivamente eliminati recuperando spazio sulla memoria stessa.
Attenzione: dopo aver utilizzato lo script le successive cancellazioni di files dalla chiavetta saranno definitive (l'OS avviserà della non annullabilità dell'operazione) fino a che non si estrae e poi reinserisce la chiavetta stessa.
Google+ | |
---|---|
|
|
Nelle note non è possibile inserire HTML, che verrà automaticamente eliminato qualora presente.
Se occorre inserire una URL: incollarla come testo semplice, http://www… o ftp://…, verrà automaticamente riconosciuta come tale dal sistema.
www.faqintosh.com non è una chat, ma una collezione di risposte: evitate di inserire domande o richieste di aiuto, che saranno eliminate dagli editor delle FAQ.
Nuove FAQ, domande e correzioni vengono discusse nel Forum di faqintosh.