Benvenuto in i.c.m. it.comp.macintosh

Nessuno di noi rivolgendosi ad un gruppo di persone sconosciute, interverrebbe senza prima essersi un minimo ambientato.
E tantomeno interverrebbe urlando a squarciagola senza immaginare di poter infastidire i presenti...

...Esistono infatti delle regole di comportamento che aiutano tutti ad essere partecipi nel rispetto reciproco. E come esistono delle regole nella vita reale (RL) esistono delle regole nella vita virtuale (VL).

In rete queste regole di galateo fanno riferimento alla Netiquette e chi non è ancora esperto di newsgroup, troverà qui raccolte utili indicazioni al riguardo.


La NETIQUETTE

Regole Fondamentali di Galateo in Rete

  1. Anzitutto lo specifico "manifesto" di i.c.m. :

    Si propone questo gruppo per scambiarsi idee, opinioni, notizie, trucchi, sul sistema operativo MacOs, alla luce anche e soprattutto delle nuove macchine powermac. Fa parte di questo gruppo la discussione sugli applicativi mac di qualsiasi tipo e genere.
    Il gruppo non si intende moderato.
  2. Pubblicare messaggi che siano attinenti all'argomento trattato nel gruppo e che è descritto nel suo "manifesto".

  3. Se vuoi fare delle verifiche, non inviare messaggi di prova.
    Esiste un apposito gruppo di news dove fare tutte le prove che si desiderano: it.test

  4. Leggere il gruppo per almeno una settimana prima di scrivere la prima volta, per capire bene gli argomenti e il tono delle discussioni.

  5. Quando si posta un messaggio specificare sempre in modo chiaro e significativo l'oggetto (campo "Subject") del testo inviato.
    Questo sarà d'aiuto anche dopo molto tempo per ritrovare un argomento d'interesse.

  6. Nel Subject inserire possibilmente dei TAG identificativi di una categoria a cui si riferisce il messaggio:

    - [HW]  Hardware
    - [SW]  Software
    - [ANN] Annuncio
    - [OT]  Argomento Off Topic (Fuori Argomento del manifesto)
    - [CZG] Cazzeggio
    - [  ]  ....
    
  7. Un problema potrebbe essere stato trattato da poco. Cercare tra i post recenti se qualcuno ha già posto la nostra stessa domanda.
    (Vedi anche consigli sparsi).

  8. Non offrire e non chiedere software illegale o pirata.

  9. Non spedire assolutamente messaggi con impaginazione in formato HTML.

  10. I messaggi devono essere in semplice formato testo e possibilmente codificati a 7-bit.
    Le accentate à è ... meglio quindi renderle con a' e' (apostrofi).

  11. Per marcare una parola come se fosse in grassetto, racchiuderla tra due *asterischi* e allo stesso modo, una parola in corsivo racchiuderla con /slash/.

  12. Scrivere in MAIUSCOLO equivale ad urlare. Scrivete in minuscolo.

  13. Non spedire messaggi con immagini ed allegati vari.

  14. Non ripetere più volte lo stesso messaggio.

  15. Non spedire pubblicità, MLM (Multi Level Marketing) e catene di sant'Antonio.

  16. Cercare di non dilungare inutilmente il proprio messaggio quanto di rispondere in modo esauriente. Si eviteranno ulteriori post di chiarimenti.

  17. Se si utilizza una firma "signature", mantenerla entro 4 righe separandola dal corpo del messaggio con due trattini -- seguiti da uno spazio.

  18. Quando si risponde ad un messaggio, includere in "quote" solo i passaggi rilevanti del messaggio a cui si risponde e non riportare l'intero messaggio originale.

  19. Le parti del messaggio originale che decidiamo di quotare è meglio lasciarle all'inizio e scrivere al di sotto la nostra risposta o alternare tra i differenti contenuti.

  20. Nella spiacevole eventualità, non condurre guerre personali. In questo ed altri casi di comunicazioni più personali è meglio utilizzare la posta elettronica.

  21. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile.

  22. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

  23. In casi di "Cross-Posting" avvisarne i lettori.


Altre utili indicazioni in ordine sparso.

Ricordarsi che tutti i partecipanti di questo NG (newsgroup) sono altri utenti che non lo frequentano per lavoro né guadagnano nulla dal tempo (prezioso per tutti) che vi dedicano.
A maggior ragione per la migliore fruizione del gruppo il "buon senso" spicciolo ed informatico dovrebbe sempre essere da guida ai nostri comportamenti.

Molte regole di galateo servono proprio a sopperire ad alcune lacune di buon senso e non si è obbligati a rispettarle. Ma il non adeguarsi ci espone quantomeno al rischio di essere ignorati dal resto del gruppo.

Uno dei migliori modi per avvicinarsi agli altri, tanto più se totalmente sconosciuti, è essere gentili ed educati. Non possiamo pretendere che gli altri lo siano se non lo siamo anche noi.
Nella spiacevole occorrenza nascano tuttavia accese polemiche (flame) il modo migliore per evitarle, a meno che non vi piaccia perdere tempo inutilmente credendo che tutti ne abbiano da perdere, è gettare acqua sul fuoco.

I messaggi scritti non offrono tutte quelle risorse comunicative di un incontro visivo tra gli interlocutori. Per aiutare a comprendere meglio i molteplici sensi di una parola o di una frase, non temere di ricorrere alle "emoticon" :-)
Un loro elenco è disponibile presso: ...

Alcuni tipici modi di dire molto frequenti sono stati sintetizzati in acronimi o sigle. IMHO per esempio significa In-My-Humble-Opinion (secondo la mia modesta opinione). Un elenco di questi acronimi è disponibile presso:
http://www.tangled.com/acronyms.htm

Infine per cercare tra le centinaia di messaggi che alimentano i newsgroup esiste un apposito motore di ricerca (l'ex DejaNews, ora Google), raggiungibile presso:
http://groups.google.com

Per cercare gli ultimi aggiornamenti software, prima di chiedere sul gruppo visitate un autentico must per ogni Mac-User serio, il sito Web di VersionTracker:
http://www.versiontracker.com

Ulteriori informazioni su i gruppi e UseNet sono reperibili presso il newsgroup it.faq, it.news.aiuto e sul web presso: