|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
devenali

|
R13
Inviato: Ven 30 Mag 2008, 11:30 Oggetto: Preferenze modalità finestre
|
|
|
| Uso Mac OS X Tiger, aggiornato all'ultima versione. Ora, per mia comodità personale, ho portato la cartella Applicazioni sul dock e le ho dato "Vista elenco" (⌘3 per intenderci). Tutto è andato bene per un certo periodo, poi, ad ogni riavvio, aprendo la cartella Applicazioni dal dock tornava sempre in modalità ⌘1. Ho provato a cancellare le preferenze del finder, ho riparato i permessi, ho lanciato il prebindig, ho lanciato le manteinance ed ho svuotato la cache del sistema; ma ad ogni riavvio la famigerata cartella tornava nella medesima modalità ⌘1. L'ho levata dal dock e riportata sul dock, ma niente da fare. Ricordo che in passato accadde e poi, per ragioni misteriose, si rimise a posto. Volevo anche specificare che ciò è accaduto dopo la disinstallazione di Aperture e la successiva riparazione dei permessi. Cosa dovrei fare perché tale anomalia - alquanto fastidiosa - non si ripeta? Che sia ora di passare a Leopard? |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Ven 30 Mag 2008, 20:46 Oggetto: Re: Preferenze modalità finestre
|
|
|
| devenali ha scritto: | | Uso Mac OS X Tiger, aggiornato all'ultima versione. Ora, per mia comodità personale, ho portato la cartella Applicazioni sul dock e le ho dato "Vista elenco" (⌘3 per intenderci). Tutto è andato bene per un certo periodo, poi, ad ogni riavvio, aprendo la cartella Applicazioni dal dock tornava sempre in modalità ⌘1. Ho provato a cancellare le preferenze del finder, ho riparato i permessi, ho lanciato il prebindig, ho lanciato le manteinance ed ho svuotato la cache del sistema; ma ad ogni riavvio la famigerata cartella tornava nella medesima modalità ⌘1. L'ho levata dal dock e riportata sul dock, ma niente da fare. Ricordo che in passato accadde e poi, per ragioni misteriose, si rimise a posto. Volevo anche specificare che ciò è accaduto dopo la disinstallazione di Aperture e la successiva riparazione dei permessi. Cosa dovrei fare perché tale anomalia - alquanto fastidiosa - non si ripeta? Che sia ora di passare a Leopard? |
Nelle preferenze Finder abilita l'opzione "Apri le nuove finestre in vista come colonne" se non è già abilitata.
Vedi immagine

poi prova ad eliminare il file "/Applications/.DSStore"
puoi farlo con alcune utility, anche da Terminale ad esempio con | Codice: | | sudo rm /Applications/.DSStore |
oppure da applescript con
do shell script "rm /Applications/.DSStore" with administrator privileges
quindi a questo punto, e solo in questo punto, apri la cartella delle applicazioni, anche da dock.
Non so se funzionerà con certezza ma è un tentativo. |
|
| Top |
|
 |
devenali

|
R13
Inviato: Sab 31 Mag 2008, 18:27 Oggetto: Non accade nulla
|
|
|
Impartendo tale comando da terminale o da applescript, la risposta è:
rm: /Applications/.DSStore: No such file or directory |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Sab 31 Mag 2008, 18:35 Oggetto: Re: Non accade nulla
|
|
|
| devenali ha scritto: | Impartendo tale comando da terminale o da applescript, la risposta è:
rm: /Applications/.DSStore: No such file or directory |
Scusa, la fretta | Codice: | | sudo rm /Applications/.DS_Store |
|
|
| Top |
|
 |
devenali

|
R13
Inviato: Sab 31 Mag 2008, 18:53 Oggetto: Un milione di grazie
|
|
|
L'ho risolto. Per far ciò ho anche fatto visualizzare i file nascosti attraverso Onyx ed ho cercato il DS_Store nella cartella Applicazioni; poi l'ho buttato nel cestino e tutto ha ripreso a funzionare normalmente anche dopo una serie di riavvii. Ti ringrazio profondamente, sono un povero giornalista musicista che usa apple da relativamente poco tempo, ma non sono in grado di andare così a fondo nel sistema: esiste un buon libro che spieghi per bene l'architettura di OSX e che mi guidi verso l'uso della linea di comando? Che ne pensi di Leopard? (visto che vorrei prendere un iMac 24")
Un sincero ringraziamento ed un caro saluto.
L'ultima modifica di devenali il Lun 02 Giu 2008, 15:42, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Sab 31 Mag 2008, 22:03 Oggetto: Re: Un milione di grazie
|
|
|
| devenali ha scritto: | | L'ho risolto. Per far ciò ho anche fatto visualizzare i file nascosti attraverso Onyx ed ho cercato il DS_Store nella cartella Applicazioni; poi l'ho buttato nel cestino e tutto ha ripreso a funzionare normalmente anche dopo una serie di riavvii. Ti ringrazio profondamente, sono un povero giornalista musicista che usa apple da relativamente poco tempo, ma non sono in grado di andare così a fondo nel sistema: esiste un buon libro che spieghi per bene l'architettura di OSX e che mi guidi verso l'uso della linea di comando? Che ne pensi di Leopard? (visto che vorrei prendere un iMac 24") |
Siamo tutti poveri, i ricchi non si incontrerebbero qui, ma in un fastoso locale di moda. Comunque pochi sono giornalisti e ancor meno anche musicisti, per cui ti consiglio di proseguire sulla tua arte e di dimenticare quest'altra. Lascia queste questioni burocratico/informatiche ai biechi e inappagati geek dell'oscuro terminale... se poi la tua strada ti ci porterà non avrai bisogno solo di un libro.
Leopard, Tiger, Vista, Linux, non sono importanti gli strumenti ma l'uso che ne fai, quindi, come si dice di solito in questi casi, dipende da cosa ci devi fare.
Leopard comunque va molto bene per qualunque cosa, è di certo il sistema operativo più all'avanguardia del pianeta.
PS ti consiglio caldamente di modificare il tuo messaggio, togliendo gli indirizzi eMail, se non vuoi vedere la tua casella di posta ben presto riempirsi di immondizia. |
|
| Top |
|
 |
|
 |