ln: link only a file or link a directory too?

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 30 Apr 2008, 17:36    Oggetto: ln: link only a file or link a directory too? Rispondi citando

Volevo aggiungere una directory all'effetipiroot, ma OSX Server mi pare che si zuzzi solo gli hard link di una cartella, forse sbaglio, vi prego correggetemi.
nonostante il dubbio ho provato, aperto terminale, digitato
Codice:
$ ln source destination
ma il buon vecchio mi risponde
Codice:
ln: source: Is a directory

guardo man ln ed effettivamente tutti i comandi si riferiscono a source file

guardo in google e trovo che
techrecipes.com ha scritto:
The syntax for creating a hard link of a directory is the same. To create a hard link of /var/www/html to /var/www/webroot, use:
Codice:
ln /var/www/html /var/www/webroot

sono io che erro o Darwin non contempla hard link di una directory?
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 30 Apr 2008, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo ho verificato, il primo user che si connette in FTP crea da solo gli share mancanti... Smile ahhh MacOS Cool
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 03 Mag 2008, 18:39    Oggetto: Re: ln: link only a file or link a directory too? Rispondi citando

stefano ha scritto:

Credo che ormai nessun linux lo contempli, con Debian ad esempio non ci sono cristi.
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 03 Mag 2008, 23:02    Oggetto: Re: ln: link only a file or link a directory too? Rispondi citando

marco ha scritto:
stefano ha scritto:

Credo che ormai nessun linux lo contempli, con Debian ad esempio non ci sono cristi.

Dubitavo anche io con ln, ma deve esserci un comando che lo fa: le cartelle nella FTPRoot di OSX sono degli hard links!
Come segnalavo sopra, appena un utente si connette al server FTP questo crea gli hard links degli share che sono mancanti nella FTPRoot, rispetto alla lista degli share di sistema.
Teoricamente si potrebbero creare degli share FTP temporanei manualmente se solo si riuscisse a trovare questo comando.
Secret feature?
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 03 Mag 2008, 23:18    Oggetto: Re: ln: link only a file or link a directory too? Rispondi citando

stefano ha scritto:
Dubitavo anche io con ln, ma deve esserci un comando che lo fa: le cartelle nella FTPRoot di OSX sono degli hard links!

man dice:
Citazione:
Hard links may not normally refer to directories and may not span file systems.

Niente di pił... direi che manca qualcosa alla sintassi nota.
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 04 Mag 2008, 01:27    Oggetto: Re: ln: link only a file or link a directory too? Rispondi citando

marco ha scritto:
stefano ha scritto:

man dice:
Citazione:
Hard links may not normally refer to directories and may not span file systems.

Niente di pił... direi che manca qualcosa alla sintassi nota.

Anche con una ricerca pił approfondita non sono offerte soluzioni migliori, con
DRFile(VirtualLinks) e LINK(2) si parla sempre di file e non di directory.
Comunque capisco perfettamente il problema sicurezza che si deve essere creato, soprattutto per i deadlocks, ma anche per l'hacker di turno, a cui basterebbe un qualsiasi login dove possibile e con
Codice:
$ ln / quimiimbuco
sarebbe immediato ottenere un portale per avere sottomano tutto il filesystem.

Guardando link viene da pensare a che servano i comandi -n -h -f -i soprattutto se pensati in congiunzione o chissą quale combinazione... magari basta creare il link simbolico, poi trasformarlo in hard link.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: