|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
gurp

|
R13
Inviato: Ven 09 Nov 2007, 22:59 Oggetto: Leopard: come settare l'MTU per l'airport allo startup?
|
|
|
Ciao a tutti. Siccome ho un modem con seri problemi di firmware (che la ditta produttrice non sembra interessata a risolvere), sono costretto a cambiare l'MTU dell'airport da 1500 di default a 1400.
Lo faccio manualmente da terminale con: sudo ifconfig en1 mtu 1400
Ovviamente devo ripetere l'operazione ogni volta che riavvio la macchina. Ora vorrei far eseguire i'ifconfig allo startup, ma mi accorgo che in Leopard hanno eliminato l' /etc/rc. Qualcuno sa qual è adesso lo script che controlla il boot e se posso inserire lì l'ifconfig?
Grazie mille! |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Sab 10 Nov 2007, 08:58 Oggetto: Re: Leopard: come settare l'MTU per l'airport allo startup?
|
|
|
| gurp ha scritto: | | Qualcuno sa qual è adesso lo script che controlla il boot e se posso inserire lì l'ifconfig? |
Oibò, qui accuso il colpo.
Non avendo ancora avuto il tempo di installare Leopard su nessuna macchina (pensavo di farlo sull'iMac G5) non ti so aiutare, e mi dispiace soprattutto perché è proprio il pannello di rete ad essere cambiato parecchio in Leopard, e perché mi sembra molto strano che /etc/rc non facia più il suo porco lavoro.
Ma non ci sono più gli startup items negli elementi di Login?
Potresti metterci una applicazioncina Applescript salvata con lo Script Editor, con un comando del tipo:
| Codice: | | do shell script "ifconfig en1 mtu 1400" password "latuapassword" with administrator privileges |
|
|
| Top |
|
 |
gurp

|
R13
Inviato: Sab 10 Nov 2007, 09:35 Oggetto:
|
|
|
Ottima idea! Grazie. Non ci avevo nemmeno pensato, sempre a cercare le soluzioni più complicate
L'unico neo è che chiede conferma per l'esecuzione dello script... ma basta dargli l'ok, un bel passo avanti dall'aprire il terminale e scrivere ogni volta!
Comunque in Leopard è decisamente migliorato il pannello di rete, molto più completo nei settaggi. Per l'ethernet c'è perfino la possibilità di settare l'MTU, ma per l'airport purtroppo no, chissà perché.
Rimane però ancora la curiosità di sapere come funziona la sequenza di boot... Leopard è diventato un po' più "criptico" di Tiger, soprattutto per quanto riguarda il Darwin sottostante, anche l'avvio "verbose" è molto più "riservato" e si capisce poco... me lo studierò con calma... |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Sab 10 Nov 2007, 09:45 Oggetto:
|
|
|
| gurp ha scritto: | | L'unico neo è che chiede conferma per l'esecuzione dello script... ma basta dargli l'ok, un bel passo avanti dall'aprire il terminale e scrivere ogni volta! |
Quando lo salvi non attivare lo "show startup screen", e non chiederà conferme.
| gurp ha scritto: | | Comunque in Leopard è decisamente migliorato il pannello di rete, molto più completo nei settaggi. Per l'ethernet c'è perfino la possibilità di settare l'MTU, ma per l'airport purtroppo no, chissà perché. |
Era così anche per Tiger e Panther. |
|
| Top |
|
 |
gurp

|
R13
Inviato: Sab 10 Nov 2007, 09:57 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: |
Quando lo salvi non attivare lo "show startup screen", e non chiederà conferme. |
Vero!
Grazie ancora.
EDIT: ho provato a inserire l'ifconfig in /etc/rc.common sembra funzionare. |
|
| Top |
|
 |
|