|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
dsom

|
R13
Inviato: Ven 22 Feb 2008, 11:44 Oggetto: Scaricamento file DMG medio grandi sempre corrotti.
|
|
|
Salve a tutti,
spiego brevemente il problema.
Se tento di scaricare un qualsiasi file DMG da internet (update OSX, demo di prodotti, prodotti opensource etc) sopra i 50-100 mb il file risulta corrotto.
Invalid checksum o Codec Ovverun.
Ipotizzo in realtà i 100mb, so che con piccoli file tipo firefox non da problemi, a partire da neooffilce 130mb li da.
Questo succede sia da lavoro che da casa.
Se scarico lo stesso file ripetute volte a volte alla fine funziona.
Se scarico il file da un computer PC della stessa rete e lo passo via ethernet non funziona.
Se scarico da pc e lo metto su USB e lo lancio da USB funziona.
Se copio su HD non funziona.
Ho provato riparare permessi, diskwarrior etc.. nisba sembra tutto ok.
Ho visto che altri hanno avuto questo problema (non so se posso linkare un forum esterno, credo siano testimonianze rilevanti ma eventualmente mi scuso, cancellate pure) : http://forums.macosxhints.com/showthread.php?t=40660&page=2
qualche Hint o idea?
grazie mille! |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 22 Feb 2008, 12:38 Oggetto: Re: Scaricamento file DMG medio grandi sempre corrotti.
|
|
|
| dsom ha scritto: | (download corrotto per grandi file)
qualche Hint o idea? |
La mia prima risposta sarebbe: "il router, o più facilmente router+ISP, quindi abbassa l'MTU".
Ma tu riferisci di avere lo stesso problema sia a casa che al lavoro, quindi non dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere questo il problema.
Hai provato con un diverso utente?
Fornisci anche qualche dettaglio che possa permetterti di aiutarti: - Che Mac
- Che Mac OS X
- Eventuali software di terze parti installati (antivirus, download accelerator o altro)
- Che router
- Che provider e che tipo di connessione
- Che configurazione IP
Insomma.. aiutaci ad aiutarti  |
|
| Top |
|
 |
dsom

|
R13
Inviato: Ven 22 Feb 2008, 13:03 Oggetto: dmg
|
|
|
Ciao marco grazie per la risposta!
ecco qui le info:
* Che Mac
Mac book nero
* Che Mac OS X
Leopard
* Eventuali software di terze parti installati (antivirus, download accelerator o altro)
nessuno
* Che router
Netgear
* Che provider e che tipo di connessione
alice a casa, a lavoro non so
* Che configurazione IP
una normale manuale
la storia dell'mtu o del router non spiegherebbe perchè se scaricata da win e lanciata su usb va e da usb a hd no... |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 22 Feb 2008, 13:46 Oggetto: Re: dmg
|
|
|
| dsom ha scritto: | | ecco qui le info: |
E hai provato con un diverso utente? _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
| Top |
|
 |
niguli

|
R13
Inviato: Ven 22 Feb 2008, 19:46 Oggetto:
|
|
|
magari vedi di aggiornare a 10.5.2 .. questo ti sei (volutamente) scordato di dirlo...  _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
rik0

|
R13
Inviato: Ven 22 Feb 2008, 21:55 Oggetto: Re: Scaricamento file DMG medio grandi sempre corrotti.
|
|
|
> Ipotizzo in realtà i 100mb, so che con piccoli file tipo firefox non da
> problemi, a partire da neooffilce 130mb li da.
E safari? Provato quello?
Se funziona, cerchiamo i problemi ad un livello più alto.
Questo succede sia da lavoro che da casa.
Se scarico lo stesso file ripetute volte a volte alla fine funziona.
Se scarico il file da un computer PC della stessa rete e lo passo via ethernet non funziona.
> Se scarico da pc e lo metto su USB e lo lancio da USB funziona.
> Se copio su HD non funziona.
Questo mi fa proprio pensare al disco, eh.
Tanto per, se scarichi da firefox su chiavetta USB? |
|
| Top |
|
 |
dsom

|
R13
Inviato: Dom 24 Feb 2008, 17:51 Oggetto: mah..
|
|
|
10.5.2 non posso aggiornare proprio per quel motivo.
ho "dedotto" che gli aggiornamenti non riusciti (a fine mi da errore e riavvia piantandosi costrigendo il reboot forzato) dipendessero proprio dal fatto che gli upgrade scaricati fossero corrotti.
non ho provato con altro utente, proverò.
Anche il download su usb non l'ho provato, ma sono abb. sicuro che funzionerebbe.
il disco fisso non saprei, con i vari sw sembra ok.
comunque, per inciso, leopard fa veramente pena, sembra di stare su windows... |
|
| Top |
|
 |
rik0

|
R13
Inviato: Dom 24 Feb 2008, 18:26 Oggetto: Re: mah..
|
|
|
Io posso dirti che non ho mai provato un sistema con cui abbia avuto meno problemi di Leopard. Nel senso che io di persona ho avuto *0* problemi.
Tornando a noi, sembra che ci siano problemi sul tuo disco principale. Se scaricando su USB funziona... e se viceversa il semplice atto di mettere un file su disco rigido lo corrompe... |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Dom 24 Feb 2008, 18:54 Oggetto: Re: mah..
|
|
|
| dsom ha scritto: | | il disco fisso non saprei, con i vari sw sembra ok. |
Stiamo parlando di quel disco fisso che ti si era corrotto, multipartizionato, quello su cui avevi avuto problemi anche ad installare Leopard? _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
| Top |
|
 |
niguli

|
R13
Inviato: Dom 24 Feb 2008, 19:57 Oggetto:
|
|
|
rispondo io.. si è quel disco rigido _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Dom 24 Feb 2008, 21:05 Oggetto:
|
|
|
| niguli ha scritto: | | rispondo io.. si è quel disco rigido |
Allora citerei Jannacci, Gaber e Fo: "Ah beh, sì, beh..."  _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
| Top |
|
 |
dsom

|
R13
Inviato: Lun 25 Feb 2008, 09:32 Oggetto: ...
|
|
|
se il disco con vari sw risulta "pulito" e funzionante non credo che la apple sia disposta a rendertelo nuovo anche se in garanzia... sbaglio?
farebbero semplicemente un check per finire col dire che è tutto ok e che mi tengo il mio disco così com'è.
questo trattenendoti il mac tipo 15 giorni.
comunque sia il fatto stesso che lo stesso identico problema sia comparso a moltissime persone (vedi il link in testa..) vuol dire che :
a) ci sono molti dischi fissi rotti tutti nello stesso modo
b) c'è un problema sw
Anche perchè ho file di svarati di gb, film, dvdrip etc che non danno mezzo problema.
lo fa solo con i DMG...
mah |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Lun 25 Feb 2008, 10:15 Oggetto: Re: ...
|
|
|
| dsom ha scritto: | | se il disco con vari sw risulta "pulito" e funzionante non credo che la apple sia disposta a rendertelo nuovo anche se in garanzia... sbaglio? |
Non sbagli, almeno non di sicuro.
Ma se il problema persiste ed è costante allora ci proverei.
| dsom ha scritto: | | comunque sia il fatto stesso che lo stesso identico problema sia comparso a moltissime persone (vedi il link in testa..) vuol dire che : |
Quello era un problema diverso, di network.
Non è il tuo caso, dato che si presenta in due posti diversi e solo sul tuo Mac.
In conclusione non è lo stesso problema.
| dsom ha scritto: | | lo fa solo con i DMG... |
L'altra volta alla fine hai proceduto con un Archivia&installla?
Considera che l'hardware se ne frega abbastanza delle nostre fisime e dei nostri pretesi parallelismi, delle garanzie e delle implicazioni logiche che possiamo costruire sulla base di altre esperienze... Se un HD è "leak" (non proprio difettoso ma quasi) lo sarà indipendentemente da tutti i nostri sofismi e dalle nostre discussioni, infischiandosene delle politiche dell'assistenza di Apple.
Non posso darti la soluzione che vorresti perché la parola non altera la realtà, posso solo aiutarti ad uscire dal tuo problema al meglio per te, come farei io se fossi al tuo posto... e nel farlo non posso neanche garantirti che andrà tutto bene e non ci rimetterai neanche mezza lira, perché quello che sarebbe giusto non è sempre quello che succede.
Nello specifico concordo con Riko: alla luce dei problemi presenti e passati punterei su Hard Disk difettoso (o tendenzialmente difettoso) e/o installazione dell'OS corrotta (forse per lo stesso motivo, magari per altro) e/o preferenze utente compromesse.
Per escludere un problema del tuo utente la prova è semplice.
Meno semplice, ma sempre men che drastica, la prova dell'OS. |
|
| Top |
|
 |
|