Leopard, le ACL ed i permessi

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 21 Dic 2007, 10:31    Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare... Rispondi citando

marco ha scritto:
In pratica un "note to self" Smile

Nella Faq 237 va scritto che con Leopard possiamo condividere quel che ci pare, senza bisogno di SharePoints.

uhm, io sto avendo grossi casini a sincronizzare cartelle (anche con rsync), per via delle acl, che ho modificato per permettere di operarci sopra, e che adesso mi bloccano la sincronizzazione

in ogni caso con leopold esiste ancora l'opzione "ignora permessi sul disco" o qlcs del genere?
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 21 Dic 2007, 10:36    Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare... Rispondi citando

evanmac ha scritto:
uhm, io sto avendo grossi casini a sincronizzare cartelle (anche con rsync), per via delle acl, che ho modificato per permettere di operarci sopra, e che adesso mi bloccano la sincronizzazione

Non potevi semplicemente usare "sudo"?
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 21 Dic 2007, 10:46    Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare... Rispondi citando

marco ha scritto:
evanmac ha scritto:

Oppure, ancora più semplicemente, non potevi rimuovere le ACL ed utilizzare i permessi vecchio stile?

Rimuovere le ACL:
Codice:
 sudo chmod -R -N /path/da/cui/partire/per/rimuovere/le/ACL

Attribuire i permessi di default (per rw) e a tutti di esecuzione ove presenti (ad esempio nelle directory):
Codice:
 sudo chmod -R =rw,+X /path/di/prima
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 21 Dic 2007, 11:10    Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare... Rispondi citando

marco ha scritto:
marco ha scritto:
evanmac ha scritto:

Oppure, ancora più semplicemente, non potevi rimuovere le ACL ed utilizzare i permessi vecchio stile?

non sapevo si potesse fare

marco ha scritto:
Rimuovere le ACL:
Codice:
 sudo chmod -R -N /path/da/cui/partire/per/rimuovere/le/ACL

ho timore di fare casini, e il problema è che dovrei andare di archivia e installa su fisso e portatile

marco ha scritto:
Attribuire i permessi di default (per rw) e a tutti di esecuzione ove presenti (ad esempio nelle directory):
Codice:
 sudo chmod -R =rw,+X /path/di/prima

fin qui ci arrivo, ma restano le remore Wink
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 21 Dic 2007, 11:13    Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare... Rispondi citando

evanmac ha scritto:

A parte il fatto che per il backup io al tuo posto userei (uso) TimeMachine e tanti saluti ai problemi, se vuoi farlo solo sulla tua home allora IMO vai tranquillo:

Codice:
chmod -R -N ~; chmod -R =rw,+X ~
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 21 Dic 2007, 13:56    Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare... Rispondi citando

marco ha scritto:
evanmac ha scritto:

A parte il fatto che per il backup io al tuo posto userei (uso) TimeMachine e tanti saluti ai problemi

uso già Time Machine... Wink

marco ha scritto:
se vuoi farlo solo sulla tua home allora IMO vai tranquillo:

Codice:

proverollo Razz
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 07 Gen 2008, 19:25    Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare... Rispondi citando

marco ha scritto:
se vuoi farlo solo sulla tua home allora IMO vai tranquillo:

Codice:

ho provato il comando e sul fisso è andato tutto liscio, mentre sul portatile mi riporta questi errori:
Codice:
chmod: Failed to clear ACL on file Commands: Invalid argument
chmod: Failed to clear ACL on file Notification: Invalid argument

che significano?

uffa, maledetto leopold Very Happy
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 07 Gen 2008, 19:26    Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare... Rispondi citando

evanmac ha scritto:
che significano?

Hai provato a farti una sudata? Wink
marcia impostura
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 07 Gen 2008, 19:33    Oggetto: Re: Faq 237 da aggiornare... Rispondi citando

marco ha scritto:
evanmac ha scritto:
che significano?

Hai provato a farti una sudata? Wink

si, mo provo liscio... non va stesso problema
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 18 Gen 2008, 17:45    Oggetto: l'uomo è sempre superiore alla macchina... Rispondi citando

ravanando, ravanando ho trovato la causa dell'errore: una intuizione la avevo avuta ma non era quella giusta.

andiamo con ordine: il problema derivava dal fatto che volevo scrivere e leggere delle cartelle per poterle sincronizzare dei file dal portatile al fisso e viceversa; nonostante il fatto che user (testuale) e password erano esatte ed identiche mi diceva che non avevo i necessari permessi... pensavo fosse dovuto alle ACL che hanno introdotto con leopold per avere la certificazione unix... e invece no!

era un banalissimo problema di non corrispondenza tra UID sul portatile e sul fisso, in sostanza l'utente che volevo io sul fisso aveva UID 503 e sul portatile 501.

è bastato cambiargli a mano UID, riavviare e tutto è andato a posto

sono un genio, lo so

pat pat (mi dò le pacche sulla spalla da solo Very Happy)
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 19 Gen 2008, 22:20    Oggetto: le ACL sono fantastiche :D Rispondi citando

dopo aver finito di litigare (con me stesso, in fondo) sto pian piano scoprendo l'uso (corretto) delle ACL di leopard.

per chi non sapesse di che parlo ecco qui quel che so (se sbaglio corigeretemi pure [cit.]):

in pratica fino a tiger un elemento del sistema (cartella, file, volume, etc.) poteva avere solo tre attributi:

- proprietario
- gruppo
- others

ogni entità aveva poi solo tre tipi di permesso:

- lettura/scrittura
- lettura
- nessun accesso

per modificare i permessi si usa chmod (CHange MODe) mediante un tripletta di lettere (r)ead, (w)rite, e(x)ecute

per modificare il proprietario e il gruppo di appartenenza si usa il comando chown (CHange OWNer)

quindi un elemento poteva essere di proprietà dell'utente "evanmac" che sta nel gruppo "admin", e evanmac avere i permessi di scrittura/lettura ed esecuzione come utente e come gruppo e gli "others" nulla; in questo le tre triplette sono: rwx (utente) rwx (gruppo) --- (others)

cosa cambia con le ACL (Access Control List)?

essenzialmente che gli attributi di proprietà non sono più limitati a tre, ma son di più (non so quale sia il limite, ma se qualcuno lo sa, farebbe meglio a dirlo ora o mai più Very Happy ), mentre i permessi sul file restano sempre r w x.

questo comporta che ad un elemento (una cartella e le sottocartelle) posso assegnare diversi proprietari, diversi gruppi, e a ciascuno assegnare i permessi; in un'ottica di condivisione dei documenti è un enorme passo avanti.

esempio pratico: sul computer fisso ho una cartella che ho necessità di condividere con due utenti dello stesso computer, mi basta creare la cartella in una posizione qualsiasi della home di un utente assegnando diritti di lettura/scrittura/esecuzione (rwx) anche all'altro utente, il quale dovrà solo crearsi un alias (o un link simbolico, io per pigrizia ho creato un alias) et voilà (e noi qua)! entrambi gli utenti potranno operare sulla cartella indifferentemente Very Happy

so di essere stato prolisso, e probabilmente la maggior parte dei frequentatori di faqintosh sono già a conoscenza del tutto, ma ho scritto questo messaggio per mettere in ordine le *mie* idee e poterlo recuperare in seguito, quando non mi ricorderò come fare Very Happy
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 19 Gen 2008, 22:46    Oggetto: Re: le ACL sono fantastiche :D Rispondi citando

evanmac ha scritto:
ogni entità aveva poi solo tre tipi di permesso:
- lettura/scrittura
- lettura
- nessun accesso
per modificare i permessi si usa chmod (CHange MODe) mediante un tripletta di lettere (r)ead, (w)rite, e(x)ecute

In realtà i possibili permessi da poter attribuire (uno o più d'uno, o anche nessuno dei tre) sono appunto:
  • Lettura
  • Scrittura
  • Esecuzione
Per file e directory i comportamenti sono abbastanza simili, ma non identici:
  • Leggere un file significa vederne il contenuto, e tanto vale anche per la directory (elencare i file che contiene)
  • Scrivere significa modificare il file, e lo stesso vale per la directory... e qui si apre già una differenza: un file deve il proprio nome e la propria posizione (quindi la propria stessa esistenza) alla directory che lo contiene, e se si ha il diritto di modificare una directory allora si possono cancellare i file che essa contiene, anche se non abbiamo il permesso di scrivere quei file.
  • Eseguire è il comportamento più diverso: un file eseguibile è un programma che può essere eseguito, mentre "eseguire" una directory significa avere la possibilità di "percorrerla", anche di accedere alle directory al suo interno, anche qualora non avessimo neanche i privilegi per leggerla.
    Se abbiamo la directory /foo/bar con privilegi di sola esecuzione per "foo" e di lettura/esecuzione per "bar", potremo fare "cd /foo/bar" comunque.
evanmac ha scritto:
essenzialmente che gli attributi di proprietà non sono più limitati a tre, ma son di più (non so quale sia il limite, ma se qualcuno lo sa, farebbe meglio a dirlo ora o mai più Very Happy ), mentre i permessi sul file restano sempre r w x.

E soprattutto si possono sommare ache per diversi gruppi, sommandoli.

evanmac ha scritto:
so di essere stato prolisso, e probabilmente la maggior parte dei frequentatori di faqintosh sono già a conoscenza del tutto, ma ho scritto questo messaggio per mettere in ordine le *mie* idee e poterlo recuperare in seguito, quando non mi ricorderò come fare Very Happy

Direi che una Faq ci sta tutta, eh Smile
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 20 Gen 2008, 00:09    Oggetto: Re: le ACL sono fantastiche :D Rispondi citando

marco ha scritto:
Direi che una Faq ci sta tutta, eh Smile

ma io l'avrei pure preparata, non son riuscito a trovare un titolo adatto Razz
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: