Different email sync rules

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Mer 16 Mar 2016, 17:42    Oggetto: Different email sync rules Rispondi citando

Buonasera a tutti!

Vorrei porre una domanda riguardo la possibilità di sincronizzare le email in maniera differente su dispositivi differenti.

Per ragioni di lavoro, ricevo delle email inoltrate automaticamente. Poiché la frequenza di queste email è piuttosto elevata, vorrei poter ricevere le email esclusivamente in Mail di Macintosh e non in Mail di iPhone.

Ho provato applicando dei filtri su GMail, ma non ho sortito l'effetto sperato. Vorrei escludere la soluzione di attivare un nuovo indirizzo email.

L'indirizzo email dal quale viene eseguito l'inoltro è un dominio aziendale. L'indirizzo invece nel quale ricevo le email inoltrate è GMail, sincronizzato in IMAP con iPhone e in POP con Macintosh.

Ho un iPhone 5 con iOS 9.2.1 ed un MacBook Pro con 10.8.5.

Grazie per il vostro aiuto!
saro
"La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt®
Profilo Invia messaggio privato
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 16 Mar 2016, 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Disabilitando il Push?
saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Mer 16 Mar 2016, 18:20    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
Ciao
Disabilitando il Push?

Ciao stefano,

grazie per la risposta.

Se disabilito il Push non ricevo più automaticamente tutte le email, almeno fin quando non aggiorno manualmente Mail di iOS.

Quindi in realtà, disabilitando il Push, quelle particolari email che non vorrei ricevere su iPhone, continuo a riceverle, solo che non le ricevo automaticamente. Il problema rimane ahimé, senza considerare che il Push mi è utile nell'iPhone, per tutte le altre email.
"La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt®
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 16 Mar 2016, 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Non ti rimane che l'opzione di un altro indirizzo email.
Ci sono servizi server che potrebbero fare al caso tuo, ma difficilmente li trovi presso i provider comunemente utilizzati. Questi servizi provvedono a smistare la posta con i filtri, similmente alla funzionalità di Mail, Thunderbird, Eudora, ecc., oltre ad altre profondissime utilità, anche a seconda del dispositivo.
Bisognerebbe verificare se Google non abbia previsto qualche cosa del genere con una App apposita.
saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Mer 16 Mar 2016, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
Non ti rimane che l'opzione di un altro indirizzo email.

No, non me lo dire, so già che non lo farò mai un altro indirizzo!

stefano ha scritto:
Bisognerebbe verificare se Google non abbia previsto qualche cosa del genere con una App apposita.

Forse con l'app GMail per iOS. Ma che cavolo..
Dstrukt®
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Mar 2016, 18:15    Oggetto: Rispondi citando

saro ha scritto:
Se disabilito il Push non ricevo più automaticamente tutte le email, almeno fin quando non aggiorno manualmente Mail di iOS.
Quindi in realtà, disabilitando il Push, quelle particolari email che non vorrei ricevere su iPhone, continuo a riceverle, solo che non le ricevo automaticamente. Il problema rimane ahimé, senza considerare che il Push mi è utile nell'iPhone, per tutte le altre email.

Se in Gmail si possono fare delle regole di smistamento automatico smista le mail del lavoro in arrivo in una cartella (label) diversa, e non attivare su iPhone il push per quella cartella.
Comunque consiglio di passare ad IMAP anche su Mac.
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Ven 18 Mar 2016, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie marco per la tua risposta.

marco ha scritto:
Se in Gmail si possono fare delle regole di smistamento automatico smista le mail del lavoro in arrivo in una cartella (label) diversa

Okkay, fatto.

marco ha scritto:
e non attivare su iPhone il push per quella cartella.

E come si fa? Rolling Eyes

marco ha scritto:
Comunque consiglio di passare ad IMAP anche su Mac.

Mi piace molto il POP su Macintosh perché ho l'abitudine di rileggere alcune email la sera (tipicamente dopo una giornata che non ho aperto il Macintosh), ma che magari ho cancellato in iPhone.
Dstrukt®
saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Ven 18 Mar 2016, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

Okkay ho tolto il Push per quella cartella su iPhone da GMail.

Alla prossima email (a brevissimo) saprò se funziona o meno.
Dstrukt®
saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Ven 18 Mar 2016, 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Problema risolto!

Per conoscenza, riporto la soluzione, che è una soluzione, non l'unica.

Dunque, per filtrare le email su GMail, in modo da riceverle solo in determinati dispositivi connessi a quell'account GMail, i passaggi principali sono i seguenti:

1. creare un nuovo filtro che selezioni la classe di email che si vuole smistare

2. associare al filtro due comportamenti: il primo è di archiviare le email, (in modo da non visualizzarle nella posta in arrivo) ed il secondo è di assegnare alle email un'etichetta.

3. nascondere l'etichetta dalla ricezione IMAP (e qui il POP è necessario nel dispositivo dove invece si vuole ricevere le email) attraverso le impostazioni di GMail.

A questo punto tutte le email filtrate finiranno direttamente nella cartella che GMail ha creato con il nome dell'etichetta Cool

A presto,
saro
Dstrukt®
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: