Yumh! Nuovi MBP
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Giu 2012, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:

intendi full-hd registrato su nastro?

Intendo 2K direttamente su HD. Il "FullHD" é superato.

Puce ha scritto:

qualche tempo fa mi sembrava di aver letto delle prima camere con thunderbolt... me lo sono sognato?

Credo ti riferisca a questa, che per quanto ne so é l'unico annuncio, per ora.
Sinceramente non ne so nulla di piú.

Certamente Thunderbolt diventerá uno standard, anche perché non vedo alternative.
Spero solo lo faccia in fretta. Smile
Ogni passo in questa direzione é il benvenuto.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Giu 2012, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:

Lo trovi nell'elenco delle specifiche del MBP-R

Ok, ora lo vedo.
Lo Store danese aveva una pagina meno "ricca" di quello americano, e mancavano un sacco di particolari, fino a poco fa. E non capisco perché, visto che le pagine sono in inglese anche qui....
Ora sono uguali.

Puce ha scritto:

Mah... guardando qui direi di no: la RAM pare tutta saldata e non vedo slot. E' anche vero che hai 8GB di base... se però pensi di volerne 16 ci devi pensare all'acquisto

Uhm, non mi piace 'sta roba.
A cominciare dal fatto che la RAM di casa Apple costa almeno quattro volte una decente, ed io lo trovo sinceramente un furto.

Ma in generale, per quanto si possa volere con tutte le forze un display quattro volte piú definito dell'attuale, credo che il prezzo di lancio di questi MBP sia francamente esagerato.

Spero lo rendano disponibile al piú presto su tutti imodelli, con relativo adeguamento del prezzo verso il basso.
Ora é davvero troppo.
Stiamo parlando di una roba intorno ai tremila Euro per avere un disco rigido adeguato al resto della macchina.
No, per ora non ci siamo.

Sinceramente sono fiducioso, perché una definizione del genere verrá adottata da molti, e diverrá uno standard.
a_

Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Giu 2012, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
per quanto si possa volere con tutte le forze un display quattro volte piú definito dell'attuale, credo che il prezzo di lancio di questi MBP sia francamente esagerato.

Secondo me stai sbagliando bersagio: il prezzo non lo fa il Retina Display ma tutto il resto... 8GB di RAM DDR3L a 1600MHz, SSD, doppia scheda video (quella integrata Intel e la nVidia da 1GB).

Tanto per dire: se prendi un MBP-non-retina e gli aggiungi SSD e RAM, superi tranquillamente il prezzo del MBP-retina. Se prendi l'Air sei molto più indietro di potenza (oltre ad avere un display più piccolo)
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Giu 2012, 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:
...
Tanto per dire: se prendi un MBP-non-retina e gli aggiungi SSD e RAM, superi tranquillamente il prezzo del MBP-retina. Se prendi l'Air sei molto più indietro di potenza (oltre ad avere un display più piccolo)

Beh, se parliamo di questo il prezzo lo fa Apple e basta.

Se prendiamo un laptop di caratteristiche uguali o superiori dal catalogo Lenovo, Toshiba o Sony (case credo comparabili, anche e soprattutto per la qualitá dell'assistenza, ottima come quella di Apple), il prezzo é assolutamente in linea con quello del catalogo Apple.
Non ho mai pensato che gli Apple costino piú di un buon computer di altra buona marca, e sinceramente mi manda in bestia quando si sente paragonare un Mac con un desktop fatto in casa senza lo traccio di assistenza eccetera.
Se si paragonano cose dello stesso livello, le differenze di prezzo sono minime (ed Apple non sempre ha i piú alti, anzi).

Il problema, perché di problema si tratta, é che Apple ha dei prezzi degli upgrades assolutamente fuori mercato, circa quattro volte il giusto prezzo del HD, SSD o RAM uguale presi in un altro negozio.

E la differenza non é da poco, se si é completamente obbligati a rifornirsi dallo store Apple per passare dallo striminzito SSD da 256GB ad un piú adeguato ma sempre piccolo 512GB (striminzito perché non ce ne é un altro, magari normale, per metterci i dati).
Oppure quando per 8GB di RAM ti obbligano a spendere 200€, prezzo gonfiato in maniera imbarazzante.

Lí il prezzo dell'MBP sale in maniera del tutto sproporzionata.

E la differenza tra un MBP ed un MBPR é solo il display, che ha ancora il prezzo molto alto perché é una prima assoluta.
a_

Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Giu 2012, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Il problema, perché di problema si tratta, é che Apple ha dei prezzi degli upgrades assolutamente fuori mercato, circa quattro volte il giusto prezzo del HD, SSD o RAM uguale presi in un altro negozio.

Guarda, sto litigando con Dell per lo stesso motivo, anche perché da una parte del sito ti mettono un prezzo, mentre se chiedi 2x8GB anziché 4x4GB su determinate macchine, la differenza di prezzo è più del doppio.

Premesso questo, tieni presente che avere la RAM saldata (e in questo caso direi anche la memoria SSD), se da certo un punto di vista rappresenta uno svantaggio, dall'altro ti assicura una disposizione più ottimale dei componenti interni, che per una macchina ultrasottile come questa può fare la differenza. Se chiedi l'upgrade, Apple non ti vende un modulo da 8GB di RAM messo in uno slot, ma ti da una macchina realizzata ad-hoc dove questa RAM è saldata al posto giusto, lasciando il giusto spazio agli altri componenti consentendo il miglior ricircolo d'aria, ma mentenendosi sottile quasi come un Air. Sono dettagli che per alcuni possono essere insignificanti, per altri addirittura fastidiosi, ma sono dettagli che comunque paghi... ognuno valuti i pro e contro delle diverse soluzioni... dopotutto sono sempre in vendita anche i MBP "normali"
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Giu 2012, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
la differenza tra un MBP ed un MBPR é solo il display

ecco, su questo invece non non concordo per niente... è un po' come dire che tra il MBP13" e l'Air da 13" non ci sono differenze, se non la risoluzione più elevata dell'Air.
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Giu 2012, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:

ecco, su questo invece non non concordo per niente... è un po' come dire che tra il MBP13" e l'Air da 13" non ci sono differenze, se non la risoluzione più elevata dell'Air.

Hai ragione, mi sono sbagliato io.
Le differenze ci sono, e sono tutte a favore del MBPR.
Non avevo tenuto conto di fattori forse secondari, ma importanti (oltre al design, ma io a quello non do molto peso, anzi per nulla).

Il problema a questo punto é che che, se si prende un MBP con monitor normale e lo si "porta allo stesso livello" del MBPR (semplicemente cambiando RAM e HD interno, tralasciando tutte le innovazioni del nuovo MBPR).... costa molto di piú.

Quindi ne deduco, dati alla mano, che gli MBP sono tremendamente troppo costosi. Sad

In altre parole, mettendo gli stessi 8GB di RAM e gli stessi 256GB di SSD ad un MBP da 15" devo pagare di piú di un MBPR base....
A voi la scelta su come definire la politica commerciale. Rolling Eyes
a_

Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 13 Giu 2012, 07:31    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Puce ha scritto:

Hai ragione, mi sono sbagliato io.
Le differenze ci sono, e sono tutte a favore del MBPR.

Non necessariamente... non in questo momento perlomeno; tra un paio d'anni la situazione potrebbe essere differente, ma ora la differenza è marcata e la scelta dipende dall'uso che ne devi fare

andre_ ha scritto:
In altre parole, mettendo gli stessi 8GB di RAM e gli stessi 256GB di SSD ad un MBP da 15" devo pagare di piú di un MBPR base....

questo l'avevo già detto io qualche post fa...

andre_ ha scritto:
A voi la scelta su come definire la politica commerciale.

La politica commerciale è evidente: se ti servono 8GB di RAM e un SSD è inutile che prendi un MBP e lo aggiorni... prendi direttamente un MBPR che risparmi e hai anche qualcosa di meglio... è la consueta politica volta a spingere soluzioni nuove e a disincentivare quelle più "vecchie" (e con "consueta" non intendo per Apple, ma per qualsiasi azienda... potrei portarti esempi ben più lampanti relativi al mio ambito profesionale)
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 14 Giu 2012, 07:22    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ero reso conto di una grave mancanza....
Nella nuova scocca dell'MBP manca la presa Ethernet.

...E via con un ennesimo adattatore da pagare a parte e da portare con sé...
Il design sará bellissimo, la l'usabilitá sta scendendo inesorabilmente.
...Ed anche il design si rovina, se poi il laptop diventa un istrice di adattatori. Wink

Il mondo che ha in mente Apple non é lo stesso mondo in cui la gente usa un laptop per lavoro, evidentemente. Confused
a_

vannigal

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Gio 14 Giu 2012, 09:40    Oggetto: Rispondi citando

al di là dell'obbligatorietà di munirsi di adattatore per la ethernet (che mi pare un problema piccolo piccolo), la cosa che mi lascia perplesso è che la senz'altro splendida progettazione degli spazi interni (aerazione, ventole, particolari, sottigliezza) ha obbligato (?) a scelte drastiche come le batterie incollate (!) la RAM saldata, le SSD in formato proprietario.

Uno splendido prodotto troppo blindato ... nessuna possibilità di montare componenti di terze parti né di upgrade successivi all'acquisto
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 14 Giu 2012, 10:07    Oggetto: Rispondi citando

vannigal ha scritto:

Uno splendido prodotto troppo blindato ... nessuna possibilità di montare componenti di terze parti né di upgrade successivi all'acquisto

A me sinceramente sembra questo un problema piccolo piccolo.
Il MBPR é un "iPaddone", e tale va considerato, come lo é l'Air.

Il problema diventa grosso se, come credo, il design del MBPR passerá a tutti i MacBook Pro.
Diventano esclusivamente dei Desktop replacements casalinghi, in un ambiente totalmente Apple.

Se si cerca di usarli per quello che sono (computer portatili) in ambienti "esterni" (come capita a tutti quelli che ci lavorano ed hanno bisogno di un portatile, appunto), i limiti cominciano ad essere tanti e varî.

Primo fra tutti é quello della connessione: o si ha un adattatore Ethernet o ci si porta dietro una Airport Express.
Poi la mancanza di lettore DVD, e relativa unitá esterna (si, la maggior parte dei clienti non passa i dati con chiavette o peggio ancora via web, ma con dischi....).
Ed ancora occorre un adattatore per i monitor non-Apple, e per tutti i proiettori.

Per non parlare della batteria non sostituibile.
Belle, le sette ore dichiarate... del computer nuovo.
Ma se ci devo lavorare, non bastano. E dopo un po' di mesi di uso intenso non arrivo neppure a vedere l'ora di pranzo, per quanto qui si mangi alle undici.
Certo, ho sempre l'alimentatore... Ma non stavamo parlando di un laptop?
Lo so che purtroppo quella della batteria fissa é una strada battuta da molti, ma "gli altri" hanno generalmente anche in catalogo laptop con batteria accessibile.

Io questo nuovo MBPR lo vedo come il primo dei prossimi MBP con quella scocca, ovvero come il primo dei MBP inutilizzabili per lavoro serio.
E se ho ragione, Apple non avrá una linea di laptop adeguata, oltre a non avere una linea di computer di alta gamma. Sad

Spero ci ripensino, perché l'Air ha una sua ottima ragione di esistere, ed anche questo MBPR ha una ragione differente ma altrettanto ottima.
Ma se tutti i MBP saranno cosí, e purtroppo giá ora hanno dei limiti molto grossi (mi riferisco alla batteria fissa), significa che Apple non avrá piú una gamma completa.

Ripeto, a me questo MBPR piace, e molto.
Ma ad esempio non lo potrei mai prendere proprio per le sue mancanze, per come lo uso io (ed un sacco di altra gente).
E se oggi il MBP da cui scrivo mi lasciasse a piedi, sinceramente avrei dei grossi problemi a prendere un altro MBP. Sad
a_

Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 14 Giu 2012, 10:23    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Non mi ero reso conto di una grave mancanza....
Nella nuova scocca dell'MBP manca la presa Ethernet.

Nel MBP c'è.
Nel MBPR non c'è... se ne parla dall'inizio del thread: non ci poteva stare in un case così sottile...

andre_ ha scritto:
...E via con un ennesimo adattatore da pagare a parte e da portare con sé...
Il design sará bellissimo, la l'usabilitá sta scendendo inesorabilmente.
...Ed anche il design si rovina, se poi il laptop diventa un istrice di adattatori.

Dipende da dove/come lo usi... personalmente la presa che ho sul MBP l'avrò usata 2 volte in 4 anni e mezzo...
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 14 Giu 2012, 10:26    Oggetto: Rispondi citando

vannigal ha scritto:
al di là dell'obbligatorietà di munirsi di adattatore per la ethernet (che mi pare un problema piccolo piccolo), la cosa che mi lascia perplesso è che la senz'altro splendida progettazione degli spazi interni (aerazione, ventole, particolari, sottigliezza) ha obbligato (?) a scelte drastiche come le batterie incollate (!) la RAM saldata, le SSD in formato proprietario.

L'unico problema che vedo è un eventuale quasto della RAM (bisogna capire come si comporterà Apple in tal senso). SSD con quel connettore arriveranno, e la batteria "incollata" si può scollare se ci sono problemi
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 14 Giu 2012, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
vannigal ha scritto:

ma anche no... iOS è un tantino diverso da OSX (e relative applicazioni).
personalmente poi non vedo l'ora che tutta la linea pro adotti le stesse soluzioni del MBPR
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 14 Giu 2012, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:
andre_ ha scritto:

ma anche no... iOS è un tantino diverso da OSX (e relative applicazioni).
personalmente poi non vedo l'ora che tutta la linea pro adotti le stesse soluzioni del MBPR

Intendevo nel senso che va preso cosí com'é, senza possibilitá di configurazione aftermarket di nessun tipo.
Fino ad oggi avevi la possibilitá di montare RAM in qualsiasi momento, cambiare l'HD ed anche aggiungerne un secondo (sfruttando il lettore DVD).
L'iPad, invece, te lo prendi cosí com'é, come é giusto che sia.
Niente di piú.

Per quanto riguarda la RAM (ma anche altre componenti), non ho grossi dubbi su come si comporterá Apple in caso di malfunzionamento, perché fino ad ora l'assistenza é sempre stata esemplare.

Il problema é per le macchine fuori garanzia.
Se ti si rompe una cavolata come la RAM dopo due anni... che si fa?
Quello avrá un peso ed un costo non indifferente.
a_

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: