Android, Mac e contatti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 07:32    Oggetto: Android, Mac e contatti Rispondi citando

Una domanda strana (tanto per cambiare Embarassed ).

Qualcuno che utilizza Android mi sa dire se é possibile importare contatti da un file generato dall'Address Book in maniera diretta, senza passare per Google?

E, cosa piú semplice, come si fa a far vedere al Mac il telefono Android come mass storage?
Mi pare non sia immediato, ma non mi sono ancora documentato.

Grazie,
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 07:47    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Qualcuno che utilizza Android mi sa dire se é possibile importare contatti da un file generato dall'Address Book in maniera diretta, senza passare per Google?

Mi sa che non ne esci, ma puoi sincronizzare l'AddressBook con Google.

andre_ ha scritto:
E, cosa piú semplice, come si fa a far vedere al Mac il telefono Android come mass storage?

A seconda del telefono, invece, questo è proprio immediato collegandolo USB.
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 08:24    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

marco ha scritto:
andre_ ha scritto:

Per fortuna pare sia possibile, invece. Smile
Ho trovato questo, che permette di importare da file .vcf.
Riferiró se funziona.

marco ha scritto:

andre_ ha scritto:

Ok, mi risultava piú complicato... Embarassed
Con gi HTC pare che il Mac possa vedere direttamente la SD (non il telefono), per cui non ci dovrebbero essere problemi.

Grazie mille.
a_

Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 09:47    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Una domanda strana (tanto per cambiare Embarassed ).

Beh, Address Book genera Vcard, che teoricamente è un formato standard.
Il problema (che per molti è libertà, ma secondo me è un problema) è che parlare di Android significa parlare di un'infinità di varianti, quindi di un'infinità di applicazioni per la gestione dei contatti, che non è detto importino in modo corretto Vcard.
Una possibile alternativa potrebbe essere quella di passare attraverso eventuali applicativi di gestione del telefono stesso, come Kies se usi un Samsung (con ROM ufficiale)

andre_ ha scritto:

Parlando della versione che uso io, nelle impostazioni, sotto la voce "Wireless e rete" (che non c'azzecca nulla) c'è "Impostazioni USB" dove gli devi specificare il comportamento che deve avere il telefono in caso di connessione con cavo USB (tra le cui opzioni c'è "memoria di massa")

ciao
maczen

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 10:01    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

marco ha scritto:
andre_ ha scritto:

Se hai Android su uno smartphone Samsung puoi sincronizzare la rubrica, ical, musica, video, foto ecc. con Kies. (oltre alla sincronizzazione permette anche le importazioni/esportazioni dei dati di cui sopra)

Ciao

maczen
Profilo Invia messaggio privato
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Grazie.

I cell sono uno Samsung ed uno HTC.
Quello per cui serve di piú la faccenda dei contatti é l'HTC (ovviamente).
Il Samsung é personale, per cui ci sono meno limiti.

Lunedí riferisco, che il telefono HTC arriva a casa stasera ma domani partiamo per il weekend per cui non ho tempo di giochicchiarci. Smile
a_

evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 10:44    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

marco ha scritto:
andre_ ha scritto:

io lo faccio normalmente Wink

ho un galaxy s2, osx lion e uso google come ponte per tenere sincronizzati i contatti

c'è da dire che addressbook sincronizza quando gli pare a lui e in maniera abbastanza esoterica, però si può fare Very Happy

marco ha scritto:
andre_ ha scritto:

dipende anche dal telefono (o meglio, dalla versione di android e dalla customizzazione fatta dal produttore), sempre parlando del galaxys2, quando lo connetto via usb, si mette in modalità "mtp" che non ho capito bene cosa sia

bisogna andare in impostazioni -> wireless e rete -> impostazioni usb -> toccare "connetti"

a questo punto il telefono chiederà di collegare il cavo usb e sulla scrivania si vedranno due memorie di massa: una quella interna al telefono e una la eventuale sd card presente, che potranno poi essere smontate trascinandole nel cestino (questa procedura vale per i vari samsung galaxy vari, potrebbe variare per altri modelli...)

as side note: non c'è meglio o peggio tra android e ios; uso il galaxy perché me l'hanno regalato a dicembre e quindi non vale la pena rivenderlo per prendere un iphone. inoltre android ha una possibilità di customizzazione del desktop (senza rooting/jailbreaking) che iphone non ha

per tutto il resto è meglio l'iphone

se poi qualcuno dovesse attaccarvi la pippa che su android si possono fare più cose che su ios, potete tranquillamente dirgli che per "fare più cose" su android tocca installare l'utente root con relativi privilegi, che equivale pari pari al jailbreak in ios...

la vera differenza tra android e ios, imho sempre, è nella customizzazione dell'interfaccia utente, magari anche nella possibilità di avere browser alternativi; ma l'esperienza di uso per un "ignorante totale utente medio che non ha intenzione di leggere neanche il manuale del telefono" con l'iphone è imbattibile, oltre al fatto che il touch screen dell'iphone si beve, come fosse zucchero nel caffè, quelli di tutti gli android che ho provato finora Very Happy
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 11:04    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

evanmac ha scritto:

Marco ha scritto:

io lo faccio normalmente Wink

ho un galaxy s2, osx lion e uso google come ponte per tenere sincronizzati i contatti

c'è da dire che addressbook sincronizza quando gli pare a lui e in maniera abbastanza esoterica, però si può fare Very Happy

Il problema é che l'HTC é aziendale, giá sincronizzato con il server aziendale, e relative rubriche e calendario.

Si possono mettere indirizzi che restano privati, ma non sincronizzare via Google.
Non chiedetemi altro, che é colpa dell'azienda dove lavora la mia compagna. Smile
I suoi colleghi per la maggior parte si sono aggiunti i propri indirizzi a manina, oppure li hanno importati dalla SIM.
a_

evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 11:29    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

andre_ ha scritto:
evanmac ha scritto:

andre_ ha scritto:
Il problema é che l'HTC é aziendale, giá sincronizzato con il server aziendale, e relative rubriche e calendario.

con aziendale intendi sincronizzato con un server exchange o con un account legato a google apps?

in ogni caso c'è un amministratore di sistema che stabilisce cosa si può sincronizzare e da lì non ne esci...

andre_ ha scritto:
Si possono mettere indirizzi che restano privati, ma non sincronizzare via Google.
Non chiedetemi altro, che é colpa dell'azienda dove lavora la mia compagna. Smile
I suoi colleghi per la maggior parte si sono aggiunti i propri indirizzi a manina, oppure li hanno importati dalla SIM.
a_

puoi agganciare quanti account vuoi (che siano google o no), e poi gestirli nelle varie visualizzazioni

tutta questa flessibilità fa poi diventare un porcaio la rubrica indirizzi sul telefono... già provato e risistemato a manina Sad
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 12:05    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

evanmac ha scritto:

con aziendale intendi sincronizzato con un server exchange o con un account legato a google apps?

in ogni caso c'è un amministratore di sistema che stabilisce cosa si può sincronizzare e da lì non ne esci...

Boh, non l'ho ancora in mano....
Mi stavo prendendo avanti. Smile

evanmac ha scritto:

tutta questa flessibilità fa poi diventare un porcaio la rubrica indirizzi sul telefono... già provato e risistemato a manina Sad

Ma non eri tu che un anno fa eri tutto contento di android, etc?
a_

evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 15:05    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

andre_ ha scritto:

a_

certo che sì, un anno fa ero contentissimo perché vedevo davanti a me estese praterie da esplorare con inenarrabili possibilità di chissà che...

ora, a parte la comodità della personalizzazione della gui (il secondo motivo per cui resto col mio galaxy s2: il primo è che non ho voglia di vendere un regalo per prendere altro), devo dire che l'iphone non fa schifo come sembrava un anno fa

anzi, è android a non essere il "sistema delle meraviglie" che pensavo un anno fa; ritenevo fosse (finalmente) l'os perfetto per uno smartphone e sono stato concentemente deluso (nel senso che ho detto prima)

mi sono, piuttosto, reso conto che il telefono ha da fare il telefono prima di tutto, poi si pensi alle cazzatine di contorno che lo facciano diventare "smart" oltre che "phone" Very Happy
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 15:43    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

evanmac ha scritto:
andre_ ha scritto:

a_

certo che sì, un anno fa ero contentissimo perché vedevo davanti a me estese praterie da esplorare con inenarrabili possibilità di chissà che...

ora, a parte la comodità della personalizzazione della gui (il secondo motivo per cui resto col mio galaxy s2: il primo è che non ho voglia di vendere un regalo per prendere altro), devo dire che l'iphone non fa schifo come sembrava un anno fa

anzi, è android a non essere il "sistema delle meraviglie" che pensavo un anno fa; ritenevo fosse (finalmente) l'os perfetto per uno smartphone e sono stato concentemente deluso (nel senso che ho detto prima)

mi sono, piuttosto, reso conto che il telefono ha da fare il telefono prima di tutto, poi si pensi alle cazzatine di contorno che lo facciano diventare "smart" oltre che "phone" Very Happy

Guarda, io uso quotidianamente sia iPhone che un Galaxy S e, nonostante i limiti del primo, le delusioni le ricevo continuamente dal secondo... solo che quando lo dico mi danno del fanboy... Razz

Cmq ho giusto un post in programma per stasera sul blog che racconta l'ennesima disavventura con Samsung.

Avessi 20 anni in meno forse mi divertirei di più a smanettare con Android (anche se un iPhone Jailbreaked è una bella piattaforma per lo smanettamento) ma a 40 anni, e con tempo libero che tende a zero, voglio qualcosa che funzioni senza troppi pensieri.

L'ultima modifica di Puce il Gio 19 Apr 2012, 08:12, modificato 1 volta
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 16:05    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

Puce ha scritto:
voglio qualcosa che funzioni senza troppi pensieri.

Gotcha.
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 12 Apr 2012, 16:34    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

Puce ha scritto:
evanmac ha scritto:
andre_ ha scritto:

a_

Guarda, io uso quotidianamente sia iPhone che un Galaxy S e, nonostante i limiti del primo, le delusioni le ricevo continuamente dal secondo... solo che quando lo dico mi danno del fanboy... Razz

Cmq ho giusto un post in programma per stasera sul blog che racconta l'ennesima disavventura con Samsung.

Avessi 20 anni in meno forse mi divertirei di più a smanettare con Android (anche se un iPhone Jailbreaked è una bella piattaforma per lo smanettamento) ma a 40 anni, e con tempo libero che tende a zero, voglio qualcosa che funzioni senza troppi pensieri.

col nickname che porto, c'è anche qualcuno che mi ha dato dell' "hater" (nei confronti di apple, ovviamente); devo dire che samsung mi ha profondamente deluso per quanto riguarda l'aggiornamento ad android 4 (ice cream sandwich): continuamente sbandierato come imminente e ad oggi non disponibile

ora, non si tratta di volere per forza l'ultima versione del software più fico, a parte il fatto che ics porterebbe enormi miglioramenti al terminale, ma di serietà dell'azienda; se non puoi mantenere, non promettere nulla

per quanto riguarda il "che funzioni" non posso dire che il galaxy non va bene, anzi, certo è che una esperienza d'uso avanzato richiede una curva di apprendimento abbastanza ripida inizialmente

con l'iphone è tutto lì a portata di mano, poi ci sono problemi col bluetooth, il trasferimento di foto e suonerie, etc... ma ad onor del vero, ho installato 3 (diconsi tre) musichette per fare le suonerie, non ho caricato foto dal computer e al momento ho circa 11 giga liberi su 16, con la sd card da 4 giga che ne ha circa tre liberi, in tutto siamo a circa 14 giga di spazio libero, e al momento non so che farci

l'iphone 3g (8 giga) quasi mi scoppiava in mano per i contenuti che ci mettevo dentro; il fatto è che l'os perfetto non esiste (e me ne sono amaramente reso conto), c'è solo quello che ha meno contro rispetto a quelli che valuti pro... e null'altro Very Happy

in ogni caso, per tablet e computer apple forever; per lo smartphone... parliamone Very Happy

e a proposito di tablet (e qui vado totalmente OT) il nuovo ipad (si chiama così non ipad3 Very Happy ) è una bestia spettacolare, peccato che sia di qualche millimetro più spesso di quello della precedente generazione Very Happy (c'è gente che si è appuntata su questo per criticarlo)

cmq, ora che ci lavoro più a stretto contatto non posso che confermare:
gli utenti apple sono dei viziatissimi rompicoglioni (io per primo)
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 13 Apr 2012, 07:34    Oggetto: Re: Android, Mac e contatti Rispondi citando

evanmac ha scritto:
samsung mi ha profondamente deluso per quanto riguarda l'aggiornamento ad android 4 (ice cream sandwich): continuamente sbandierato come imminente e ad oggi non disponibile

in ogni caso non sarà disponibile per telefoni come il Galaxy S, un dispositivo uscito insieme all'iPhone 4 (che invece è stato aggiornato con iOS5 e presumibilmente lo sarà anche con iOS6)

evanmac ha scritto:
ora, non si tratta di volere per forza l'ultima versione del software più fico, a parte il fatto che ics porterebbe enormi miglioramenti al terminale, ma di serietà dell'azienda; se non puoi mantenere, non promettere nulla

credo che la situazione sia più complicata: condensando un discorso che potrebbe essere lunghissimo, che vantaggio ha Samsung (azienda che produce hw, vende hw e guadagna sull'hw) ad adattare ogni aggiornamento di un sistema operativo non suo, per farlo funzionare al meglio su ogni diversa combinazione di chip e display dei suoi terminali?

evanmac ha scritto:
per quanto riguarda il "che funzioni" non posso dire che il galaxy non va bene, anzi, certo è che una esperienza d'uso avanzato richiede una curva di apprendimento abbastanza ripida inizialmente

mah... io di problemi continuo ad averne: a parte alcune inezie di usabilità o bug di poco peso (tipo lo sfondo desktop che cambia da solo), mi fa incazzare quando decide ion autonomia che i contatti sulla SIM non devono più vedersi, e già diverse volte è successo che si bloccasse al punto da richiedere la rimozione della batteria.

evanmac ha scritto:
e a proposito di tablet (e qui vado totalmente OT) il nuovo ipad (si chiama così non ipad3 Very Happy ) è una bestia spettacolare, peccato che sia di qualche millimetro più spesso di quello della precedente generazione Very Happy (c'è gente che si è appuntata su questo per criticarlo)

qualche "decimo" di millimetro (6 decimi per la precisione) e circa 50 grammi in più. ma qualunque caratteristica/specifica dovesse avere, c'è gente in grado di trovare sempre qualcosa per criticare: per esempio, se fosse più sottile direbbe che poteva farlo più spesso per mettere una batteria più grossa e avere più autonomia... non c'è mai limite alla critica

evanmac ha scritto:
cmq, ora che ci lavoro più a stretto contatto non posso che confermare:
gli utenti apple sono dei viziatissimi rompicoglioni (io per primo)

Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: