Lion e Autosave, con Autolock

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 01 Apr 2011, 08:00    Oggetto: Lion e Autosave, con Autolock Rispondi citando

Forse non tutti sanno che...

Lion, ovvero il venturo Mac OS X 10.7, introduce il salvataggio automatico dei documenti.
Sarą poi possibile scegliere, con un look alla Time Machine, la precedente versione del documento se vogliamo tornare indietro.

Spunta anche una nuova opzione:

Sarą possibile proteggere automaticamente un documento non pił modificato dopo un certo tempo, per evitarne modifiche non volute.
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 01 Apr 2011, 08:21    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante, mi pare.

Non riesco a capire, peró, se l'AutoSave funziona anche "a distanza" (cioé si ricorda dello stato del documento dopo uno o piś riavvii del software di editing) oppure é limitato ad una sessione.

Nel primo caso temo un enorme consumo dello spazio su disco, mentre nel secondo é sostanzialmente inutile (piś o meno tutte le applicazioni hanno una history attiva durante la sessione).

Spero sia molto, molto personalizzabile, altrimenti temo che chiunque non lavori solo con documenti leggeri lo disattiverį dopo mezz'ora.

Per fare un esempio, OSX ha il vizio di considerare i Catalog di LightRoom (e soprattutto la cartella delle Preview) come un unico file, mentre invece é un database SQL, e le Previews sono in una folder che contiene le JPG.

L'autosave di queste cosine, che pesano un centinaio di MB nel primo caso e fino a decine di GB nel secondo.... l'autosave di queste cose, dicevo, occuperebbe qualsiasi HD in pochi minuti.

Le ho dovute escludere da TimeMachine, per lo stesso motivo!
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 01 Apr 2011, 08:45    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Non riesco a capire, peró, se l'AutoSave funziona anche "a distanza" (cioé si ricorda dello stato del documento dopo uno o piś riavvii del software di editing) oppure é limitato ad una sessione.

La prima che hai detto.

andre_ ha scritto:
Nel primo caso temo un enorme consumo dello spazio su disco, mentre nel secondo é sostanzialmente inutile (piś o meno tutte le applicazioni hanno una history attiva durante la sessione).

Perché uno spreco di spazio?
Il meccanismo č quello di TimeMachine, ricorda solo le differenze.

andre_ ha scritto:
Spero sia molto, molto personalizzabile, altrimenti temo che chiunque non lavori solo con documenti leggeri lo disattiverį dopo mezz'ora.

Probabilmente lo sarą abbastanza poco, e funzionerą tranquillamente bene come succede con TimeMachine.
Tranquillo, la tua č l'usuale paura di Mac User "Oddio adesso Apple manda tutto a puttane e fa l'OS solo per gli impediti", una paura che ho sempre visto in ogni cambiamento in Mac OS dall'introduzione del Finder/Multifinder in Mac OS 7 in poi, sono pił di 20 anni Smile

andre_ ha scritto:
Le ho dovute escludere da TimeMachine, per lo stesso motivo!

Certo, come io ho escluso le macchine virtuali.

Ma per gli experienced users c'č un trucco: basta registrare questo tipo di documenti su una immagine disco sparsebundle Wink
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 01 Apr 2011, 09:50    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:

La prima che hai detto.

Ok, allora é utile (non avevo grossi dubbi a riguardo). Smile

Spero solo che sia un pochino piś flessibile della semplice finestra che hai postato.
Non tanto, giusto come TimeMachine, con la possibilitį di escludere qualcosa.
Credo sia possibile senza grossi problemi.

marco ha scritto:

Tranquillo, la tua č l'usuale paura di Mac User "Oddio adesso Apple manda tutto a puttane e fa l'OS solo per gli impediti", una paura che ho sempre visto in ogni cambiamento in Mac OS dall'introduzione del Finder/Multifinder in Mac OS 7 in poi, sono pił di 20 anni Smile

No, dai, non sono a questo livello! Very Happy

Solo, Apple a volte si dimentica in pieno di alcune fette di utenti, tutta presa a sviluppare novitį ben piś inportanti di quello che sembrano a prima vista.
Con il risultato di togliere funzionalitį che esistevano e funzionavano bene negli O.S. precedenti.

Come il solito esempio della gestione del colore di ColorSync, peggiorata con 10.6 in maniera incredibile, e "rappezzata" solo in parte.
a_

P.S. Che poi Apple abbia preso ad avere un occhio di riguardo per gli impediti (meglio, per chi si rifiuta di imparare anche solo l'ordine delle lettere sulla tastiera) mi pare piuttosto un dato oggettivo....
Per fortuna in genere sono cose disattivabili ( Laughing ), e che non fanno danni.
E spesso si rivelano perfino utili. Rolling Eyes

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Miscellanea Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: