Auricolari BT e supporto moto per iPhone 4 di Cellular Line

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: FAQintosh e moto
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
FabFour

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 11 Gen 2012, 13:09    Oggetto: Auricolari BT e supporto moto per iPhone 4 di Cellular Line Rispondi citando

Qualche mese fa ho comprato gli auricolari bluetooth F2 City e il supporto moto SMiPhone 4 della linea Interphone di Cellular Line.

Sono abbastanza soddisfatto degli auricolari; la centralina si fissa facilmente al casco, nel kit sono presenti sia una piastra con biadesivo che una sorta di pinza che si aggancia al bordo inferiore del casco stesso; io ho dovuto usare la prima, avendo un casco modulare piuttosto spesso e dopo mesi non ci sono segni di cedimento. L'utilizzo è abbastanza agevole anche con guanti invernali (ci sono un pulsante di accensione e spegnimento e due per il controllo volume). Un cavetto collega la centralina ai due auricolari che vanno fissati al rivestimento interno del casco con il velcro. Il mio casco ha una fodera che di per sé assicura la presa degli auricolari, ma nel kit sono ovviamente presenti degli inserti velcro adesivi da attaccare a eventuali superfici lisce. Il microfono è ad astina e mi sembra allo stesso tempo solido ma flessibile quanto basta a spostarlo per infilare agevolmente il casco o per infilarlo dentro il casco quando la mentoniera è abbassata. Nel kit c'è un ricambio della cuffietta di spugna del microfono.
L'accoppiamento BT con l'iPhone è immediato e stabile.
Se si vuole utilizzare l'iPhone come iPod è necessario usare un cavetto spiralato dalla presa per le cuffie alla centralina. Questo è il punto più debole del tutto, sia perché ovviamente rappresenta un ingombro in più (non so se sia tecnicamente possibile ascoltare musica attraverso il BT; se sì mi chiedo perché usare il cavetto a parte) sia perché il contatto con la centralina è delicato, tanto che mi sono dovuto far sostituire il primo cavetto, che faceva un falso contatto).
La qualità audio è buona per le telefonate, sia in entrata che in uscita, almeno fino a velocità oltre le quali telefonare diventa pericoloso. Per quanto riguarda la musica (sicurezza a parte), dubito che sia proponibile un discorso di qualità audio, considerando il contesto: si ascolta un po' di musica e basta, se si vuole la qualità ci si ferma e si usano delle cuffiette decenti (o meglio ancora si usa uno stereo a casa!)
Ovviamente se arriva una telefonata basta premere il pulsante sulla centralina per passare dalla musica alla chiamata (ma si può impostare la centralina per la risposta automatica); lo stesso pulsante, se premuto durante l'ascolto, attiva il Controllo vocale dell'iPhone permettendo di effettuare una chiamata telefonica o di cambiare brano in ascolto (utilizzando il comando "Casuale").

Un po' meno soddisfatto sono del supporto. Il montaggio è facilissimo, esiste la versione per manubri tubolari (che è quella che ho preso io) e quella per manubri non tubolari, tipo scooter. Ovviamente dipende anche dal manubrio, se ci sono curve o angolature e lo spazio è poco, il posizionamento ne risente.
La custodia in sé mi convice poco, ne avevo una in precedenza per il 3 (che ho recensito qui anni fa) che mi pareva più robusta; soprattutto la plastica trasparente attraverso cui si può anche utilizzare il touchscreen mi pare un po' troppo fragilina (ma magari è un'impressone, eh!).
Il difetto più grosso è che il foro attraverso cui far passare il cavetto delle cuffie, nel caso si voglia ascoltare musica e/o le indicazioni di un navigatore, lascia passare solo il jack del cavetto Apple, non quello del cavetto spiralato fornito con l'Interphone F2. Ora è vero, come mi hanno scritto dalla azienda con cui ho protestato, che sono due prodotti diversi, non venduti in abbinamento; ma trattandosi di prodotti della stessa ditta e della stessa linea ci si aspetta che siano utilizzabili facilmente insieme. Alla fine ho risolto con un trucco: nel foro del supporto faccio passare un cavetto a Y (di quelli per ascoltare in due la stessa musica) di cui ho comunque dovuto un po' limare la plastica del jack perché entrasse fino in fondo; e al cavetto a Y attacco il cavo dell'Interphone F2. Il tutto funziona con un aumento di lunghezza del cavo di pochi centimetri, ma come dicevo mi sarei aspettato che non fosse necessario questo marchingegno.

I prezzi non li ricordo con precisione, essendo passati mesi dall'acquisto; circa 70 € l'auricolare e circa 40 € il supporto con la staffa.
iPad WiFi/3G - 64 Gb
Kawasaki ER-6n
"Life is what happens to you while you're busy making other plans" J. Lennon
Profilo Invia messaggio privato HomePage
FabFour

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 20 Gen 2012, 09:19    Oggetto: Rispondi citando

Aggiornamento: poco dopo aver scritto questa specie di recensione anche il secondo set di cavetti ha cominciato ad avere problemi di falsi contatti. Quindi o Faqintosh porta sfiga o l'accrocchio pur simpatico ha grossi problemi costruttivi e/o di materiali usati. Direi decisamente la seconda Smile

Peccato perché è utile e, soprattutto, non mi pare che ce ne siano molti in giro compatibili con iPhone4
iPad WiFi/3G - 64 Gb
Kawasaki ER-6n
FabFour

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Sab 04 Feb 2012, 10:40    Oggetto: Nuovo aggiornamento: Interphone F2 di CellularLine defunto Rispondi citando

Tanto per la cronaca: l'aggeggio è definitivamente andato, semplicemente il connettore tipo USB sulla centralina è scomparso; sembra essersi dissaldato e poi sprofondato all'interno della centralina stessa. Considerando che l'ho usato per pochi mesi, senza sottoporlo a stress particolari (in pratica il cavetto è stato inserito e disinserito un paio di volte al giorno), mi pare una pessima riuscita.
Detto per inciso che da una parte voglio provare ad aprire il blocchetto di plastica che contiene la centralina per vedere cos'è successo, e dall'altra riporterò il tutto al negozio che me l'ha venduto, ieri ho preso il Midland BT2. Montato e fatto un primo test passato a pieni voti, questo è "full BT", nel senso che oltre alle telefonate anche la musica e le indicazioni del navigatore (Navigon) arrivano senza fili, e la qualità è ottima, almeno a un primissimo esame. Va detto che rispetto all'Interphone F2 di CellularLine il prezzo è quasi doppio (ma su Ebay si trovano buone offerte).
Lo proverò a lungo, soprattutto per testare la robustezza, poi posterò qui una recensione Smile
iPad WiFi/3G - 64 Gb
Kawasaki ER-6n
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: FAQintosh e moto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: