FAQ 407 reverse
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Gio 25 Dic 2008, 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Woow!

Ci sono riuscito, vi spiego come:

• ho mollato completamente Access 2007 per OutLook 2007 (ringrazio marco per questo non avrei mai pensato ad un import con un programma di posta elettronica piuttosto che un manager di database)

• in OutLook ho selezionato Import da File e quindi l'opzione "Import from another program o file"

• proseguendo avanti ho selezionato l'import da "Microsoft Access"

• si è aperta una finestra davvero molto intelligente (ero basito) nel quale sistemare ogni campo del file da importare verso il futuro campo .vCard

• dopo ho scelto la casella di destinazione, naturalmente "Contacts"

Quindi finita l'importazione avevo i contatti prima nel file di Access ora in comodissime .vCard sistemate tutte in Contacts di OutLook.

Da qua è stato facile, il grosso era ormai fatto (come disse la mamma di Ferrara quando partorì). Ho esportato come allegati le .vCards, selezionandole tutte e mi sono automandato una mail.

Finalmente così in ambiente Mac OS ho salvato tutti gli allegati e in una botta sola li ho importati. MAGGICO!

Il problema è assolutamente risolto, ma Windows non poteva peccare di perfezione giustamente e mi ha lasciato un simpatico ricordino in ogni nota di ogni contatto, ora vi mostro:

Sono sicuro che è un qualche residuo di importazione e avevo cercato in giro un non impossibile flusso AppleScript (dato che Automator non si occupa di questo uff) ma ho trovato solo una cosa così:

Codice:
tell application "Address Book"
   set thePeople to selection
   repeat with aPerson in thePeople
       set currentNote to the note of aPerson
       if currentNote is missing value then set currentNote to ""
       set newNote to currentNote & " [tag]"
       set note of aPerson to newNote
   end repeat
end tell

Ma una volta in funzione non permette un tag nullo Sad

Ho anche pensato a modificarla con le mie nulle capacità AppleScriptiane ottenendo un invano risultato, sicchè mi appello ai maestri dello Script.

Rolling Eyes
"La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt®
Profilo Invia messaggio privato AIM MSN
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 25 Dic 2008, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

saro ha scritto:
• ho mollato completamente Access 2007 per OutLook 2007 (ringrazio marco per questo non avrei mai pensato ad un import con un programma di posta elettronica piuttosto che un manager di database)

era scritto nel mio terzo post di questo 3D Wink
leggi con attenzione, non è che si inanellano caratteri a caso qui eh? Very Happy

saro ha scritto:
Il problema è assolutamente risolto, ma Windows non poteva peccare di perfezione giustamente e mi ha lasciato un simpatico ricordino in ogni nota di ogni contatto, ora vi mostro:

[imgstrip]

Sono sicuro che è un qualche residuo di importazione e avevo cercato in giro un non impossibile flusso AppleScript (dato che Automator non si occupa di questo uff) ma ho trovato solo una cosa così:

Codice:
   repeat with aPerson in thePeople
       set currentNote to the note of aPerson
       if currentNote is missing value then set currentNote to ""
       set newNote to currentNote & " [tag]"
   end repeat
end tell

Ma una volta in funzione non permette un tag nullo Sad

Credo che tu debba risolvere la questione con un approccio diverso, o scrivi direttamente nel file VCF con applescript, oppure rimuovi le note direttamente in AS.
saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Gio 25 Dic 2008, 20:58    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
era scritto nel mio terzo post di questo 3D

Ups!

Hai ragione, scusami!

stefano ha scritto:
leggi con attenzione, non è che si inanellano caratteri a caso qui eh?

Intendi nelle Note di Rubrica Indirizzi?

stefano ha scritto:
o scrivi direttamente nel file VCF con applescript

Esatto, avevo pensato di scrivere uno "spazio", cosicchè AppleScript lo interpretava come un carattere, quindi apposto e io non vedevo niente in Note, che è quello che voglio Wink

stefano ha scritto:
oppure rimuovi le note direttamente in AS

In AS=AppleScript?
"La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt®
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 25 Dic 2008, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

1) potresti esportare i singoli contatti con la FAQ 347 e poi modificare quell'applescript guardandoti l'handler per leggere e scrivere nel file vcf, quindi eliminare tutte le note ( non è necessario mettere uno spazio ).
2) potresti creare uno script che modifica il contatto direttamente in Rubrica Indirizzi, ma devi valutare l'errore:
Codice:
try
-- (*esegui il tuo script*)
on error Messaggio number Numero
-- valuti l'errore
-- if Numero = numerodell'errorechetiaspetti then
-- (*ignora e procedi*)
-- else
-- (*altro errore*)
-- end if
end try

saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Gio 25 Dic 2008, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
potresti creare uno script che modifica il contatto direttamente in Rubrica Indirizzi, ma devi valutare l'errore

Ecco, io avevo pensato ad una cosa del tipo:

Codice:
end tell

Dove però newNote è "niente", "bianco" Wink

stefano ha scritto:
potresti esportare i singoli contatti con la FAQ 347 e poi modificare quell'applescript guardandoti l'handler per leggere e scrivere nel file vcf, quindi eliminare tutte le note ( non è necessario mettere uno spazio ).

Ehm, mi piace un pò meno come soluzione (anche se riconosco che è la più migliore assai) ma soprattutto, dove trovo l'handler?

Non mi dire "Mostra contenuto pacchetto" perchè non c'è e se c'è mi autopunisco lesionandomi.
Dstrukt®
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 25 Dic 2008, 22:04    Oggetto: Rispondi citando

forse è meglio che cominci così
Codice:
   set Contatti to every person
   repeat with Contatto in Contatti
      set LeNote to note of Contatto as string
      if LeNote isn't equal to missing value then
         set note of Contatto to ""
      end if
   end repeat
end tell

saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Ven 26 Dic 2008, 11:43    Oggetto: Rispondi citando

Grazie stefano!

Ha funzionato alla perfezione Wink

Il passaggio fondamentale, non dico l'unico, ma quello fondamentale che mi mancava era questo:

Citazione:

Anche perchè, cosa significa "missing value" in questo caso?

Chi è il valore mancante?

Grazie!!
Dstrukt®
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 26 Dic 2008, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

saro ha scritto:
Grazie stefano!

Ha funzionato alla perfezione Wink

Il passaggio fondamentale, non dico l'unico, ma quello fondamentale che mi mancava era questo:

Citazione:

Anche perchè, cosa significa "missing value" in questo caso?

Chi è il valore mancante?

Grazie!!

Son contento che ci sei riuscito.
if missing value is equal to "nota vuota" then display dialog "La nota è vuota e io sono così stupido che non riesco a distinguere tra missing value, none, null, empty, false, 0, "", -39, eod, "
Da quando hanno fatto applescript studio è saltato fuori questo missing value che fa più casini che altro, codice sprecato per rendere stupido applescript
saro

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Ven 26 Dic 2008, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

Aaah perfetto ho capito, missing value è il valore nullo (o anche tutti quelli che hai citato tu), si racchiude tutto in missing value. Perfetto.

stefano ha scritto:
codice sprecato per rendere stupido applescript

Ecco perchè non lo capivo LOL
Dstrukt®
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: