|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
gaia78

|
R13
Inviato: Lun 19 Mag 2008, 16:04 Oggetto: problemi immagine importazione video imovie
|
|
|
Salve a tutti!
ho questo quesito/problema da porvi:
ho importato dalla mia videocamera (Canon MD160) dei video usando imovie; da subito l'immagine mi è apparsa ALLUNGATA (insomma non come l'avevo vista sullo schermo della videocamera e del televisore), per non parlare poi della qualità, i colori, tutto molto scuro vabbè...Ho comunque continuato le operazioni e visto che le devo pubblicare in rete ho compresso i filmati con quicktime...Sono dei video musicali e ho provato a caricarli su youtube; risultato pessimo, sempre immagine allungata e cattivo suono, sò che youtube deteriora immagine e suono ma c'è comunque qualcosa che non va...
Aspetto con ansia vostre risposte, suggerimenti, consigli
buoma giornata
gaia |
|
| Top |
|
 |
niguli

|
R13
Inviato: Lun 19 Mag 2008, 16:10 Oggetto:
|
|
|
filmato 4/3 o 16/9 ? _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
gaia78

|
R13
Inviato: Lun 19 Mag 2008, 20:05 Oggetto:
|
|
|
ciao,
ho registrato in 16/9
gaia |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Lun 19 Mag 2008, 22:56 Oggetto:
|
|
|
| gaia78 ha scritto: | | ho registrato in 16/9 |
Son rimasto fregato girando in 16:9 con una telecamera panasonic e importando in iMovie, niente da fare.
Non con tutte le telecamere si riesce a portare un 16:9 correttamente, comunque se vuoi provarci devi partire da un progetto iMovie impostato in PAL 16:9. Se anche così non va, allora iMovie non basta.
In questo caso si può correggere il video, io lo farei con ffmpegx, ma un po' di qualità si perde comunque (a meno di non dover solo correggere l'impostazione). |
|
| Top |
|
 |
gaia78

|
R13
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 07:24 Oggetto:
|
|
|
Ciao marco,
grazie, proverò come hai detto tu
gaia |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
R13
Inviato: Mar 20 Mag 2008, 07:26 Oggetto:
|
|
|
| gaia78 ha scritto: | ciao,
ho registrato in 16/9
gaia |
e in iMovie che progetto hai fatto? 4:3 o 16:9? |
|
| Top |
|
 |
magma

|
R13
Inviato: Mer 21 Mag 2008, 09:23 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | gaia78 ha scritto: | | ho registrato in 16/9 |
Son rimasto fregato girando in 16:9 con una telecamera panasonic e importando in iMovie, niente da fare.
Non con tutte le telecamere si riesce a portare un 16:9 correttamente, comunque se vuoi provarci devi partire da un progetto iMovie impostato in PAL 16:9. Se anche così non va, allora iMovie non basta.
In questo caso si può correggere il video, io lo farei con ffmpegx, ma un po' di qualità si perde comunque (a meno di non dover solo correggere l'impostazione). |
Infatti ero giunto alla stessa conclusione, dopo vari tentativi, ma ho detto a mia sorella di iscriversi qui che spesso c'è gente che la sa lunga...
Abbiamo preso i filmati direttamente in formato .dv dalla cartella dove iMovie li mette una volta importati (non ricordo a memoria il percorso).
Dopodiché compressi con ffmpegX il risultato non è male (e soprattutto il formato è corretto). E' una procedura un po' macchinosa, che uno non si aspetta di dover fare quando utilizza iMovie, software che dovrebbe rendere importazione e montaggio video piuttosto semplice anche ai novizi, ma d'altra parte è l'unica soluzione.
Ciao |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
R13
Inviato: Mer 21 Mag 2008, 11:51 Oggetto:
|
|
|
Io prima di fare la procedura da ffmpegx proverei un'altra strada.
A parte il discorso di capire com'è impostato il progetto di iMovie (4:3 o 16:9), se impostandolo correttamente non funziona, proverei ad "ingannarlo".
Mi spiego meglio: se ho filmato in 16:9, e impostando il progetto di iMovie in 16:9, mi viene "interpretato" erroneamente (a prescindere di chi sia la colpa) e vengono messe le bande nere sopra e sotto, allora provo a giocarla sporca: creo il progetto in 4:3, importo il filmato in 16:9 (che cmq avrà le bande) e poi gli dico di convertire da 4:3 a 16:9 tagliando sopra e sotto (non sono sicurissimo perché non sono su Mac adesso, ma da una reminescenza passata mi pare si possa fare). Può funzionare?
ciao |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Mer 21 Mag 2008, 13:02 Oggetto:
|
|
|
| Puce ha scritto: | | creo il progetto in 4:3, importo il filmato in 16:9 (che cmq avrà le bande) e poi gli dico di convertire da 4:3 a 16:9 tagliando sopra e sotto (non sono sicurissimo perché non sono su Mac adesso, ma da una reminescenza passata mi pare si possa fare). Può funzionare? |
Se anche funzionasse sarebbero due conversioni con ridimensionamento, invece di una sola (senza ridimensionare, se hai culo)  |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
R13
Inviato: Mer 21 Mag 2008, 13:14 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | Puce ha scritto: | | creo il progetto in 4:3, importo il filmato in 16:9 (che cmq avrà le bande) e poi gli dico di convertire da 4:3 a 16:9 tagliando sopra e sotto (non sono sicurissimo perché non sono su Mac adesso, ma da una reminescenza passata mi pare si possa fare). Può funzionare? |
Se anche funzionasse sarebbero due conversioni con ridimensionamento, invece di una sola (senza ridimensionare, se hai culo)  |
Non necessariamente... o, perlomeno, dipende da dove sta l'inghippo... se il problema è in iMovie che crede che i clip siano in 4:3, mentre invece sono in 16:9, il primo passaggio non comporta alcuna conversione. Al limite posso anche provare a fare così:
-Creo un nuovo progetto in 4:3 ed esco da iMovie.
-Dal Finder prendo i clip e li metto nella cartella "media" del nuovo progetto (quindi è uno spostamento).
-Rilancio iMovie, che mi dirà che ci sono dei clip sconosciuti nel cestino, ecc... ecc...
A quel punto bisogna vedere cosa fa iMovie di preciso... Sarebbe da provare... personalmente non ho mai riscontrato questo problema, quindi non posso testarlo
ciao |
|
| Top |
|
 |
gaia78

|
R13
Inviato: Dom 01 Giu 2008, 15:15 Oggetto:
|
|
|
ringrazio tutti per l'interessamento! Comunque ho provato a capire come funziona l' ffmpegx (che è la procedura che ha usato mio fratello un pò di tempo fa ma che da sola non ho mai fatto) e non è che sia andata avanti di molto...tra l'altro su internet non ho trovato "istruzioni" per me comprensibili...! Dunque, ho aperto e registrato il file, me lo ha codificato in pochi secondi ma poi non mi è apparso nulla nella cartella in cui lo avevo destinato. Quindi dove è andato a finire? Come devo continuare?
Grazie per la pazienza!
gaia |
|
| Top |
|
 |
|