|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 09:49 Oggetto: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
devo metter su un ufficio e volevo sapere se avete cognizione dell'esistenza in vendita (online o da qualche altra parte) di un modem che sia solo modem adsl che gestisca il ppoa.
in pratica vorrei: attaccare il modem alla borchia, poi attaccarci la base airport (che farà da router, dhcp, e menate varie) e poi attaccare il resto del mondo alla airport.
cerca che ti cerca non ho cavato un ragno dal buco...
p.s.
ho scoperto che nel titolo del topic non si possono inserire più di un tot di caratteri... _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 09:55 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | un modem che sia solo modem adsl che gestisca il ppoa. |
Già questa la vedo dura, non ne ho mai visti, ma soprattutto:
| evanmac ha scritto: | | in pratica vorrei: attaccare il modem alla borchia, poi attaccarci la base airport |
La base airport supporta solo il pppoe, quindi se anche esistesse un modem-solo-modem che supporta il pppoa non potresti comunque utilizzarlo con la base airport.
Anche i modem che vengono venduti come solo-modem che supportano pppoa in realtà sono dei router che supprotano un solo IP, qui ne ho uno e se vuoi te lo regalo pure... ma sono una colossale rottura di scatole (non per caso è chiuso in una scatola e sotto la scrivania), non te lo consiglio proprio.
Meglio un routerino che usi la base airport come smarthost, se devi proprio usare pppoa. |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 14:10 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| marco ha scritto: | | Meglio un routerino che usi la base airport come smarthost, se devi proprio usare pppoa. |
parlamene diffusamente  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 16:55 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | marco ha scritto: | | Meglio un routerino che usi la base airport come smarthost, se devi proprio usare pppoa. |
parlamene diffusamente  |
Praticamente tutti i router ormai usano anche pppoa.
Utilizzando un router ti viene creata una rete privata interna, tipicamente una classe C 192.168.0.0/255.255.255.0
La tua base Airport potrebbe prendere un indirizzo fisso in questa classe, e al router diremo che tutti i pacchetti entranti dovranno essere mandati a questo "smarthost" (ovvero la machcina DMZ, o server pubblico) che è l'indirizzo in 192.168.0.0/24 della base AirPort.
Verso la tua LAN la base AirPort userà una diversa classe privata, tipo 192.168.10.0/24, ed il giochino è fatto: doppio NAT, tutto trasparente. |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 17:17 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| marco ha scritto: | | Praticamente tutti i router ormai usano anche pppoa. |
e va bene, fin qui ci siamo...
| marco ha scritto: | Utilizzando un router ti viene creata una rete privata interna, tipicamente una classe C 192.168.0.0/255.255.255.0
La tua base Airport potrebbe prendere un indirizzo fisso in questa classe, e al router diremo che tutti i pacchetti entranti dovranno essere mandati a questo "smarthost" (ovvero la macchina DMZ, o server pubblico) che è l'indirizzo in 192.168.0.0/24 della base AirPort. |
cerco di capire: quale macchina dovrebbe essere in DMZ? la base o il router?
| marco ha scritto: | | Verso la tua LAN la base AirPort userà una diversa classe privata, tipo 192.168.10.0/24, ed il giochino è fatto: doppio NAT, tutto trasparente. |
diciamo che preferirei mettere in 192.168.1.0/24 la lan privata e 192.168.10.0/24 router e base... o sbaglio qualcosa? _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 18:32 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | cerco di capire: quale macchina dovrebbe essere in DMZ? la base o il router? |
Il router è di fuori come un citofono, quindi non si parla di lui
Tutti i pacchetti che arrivano al router li giri alla macchina "DMZ" per la prima LAN, ovvero la base airport.
La prima LAN è costituita solo da router e dalla base AirPort.
Se hai un server web da pubblicare a sua volta la base potrà girare così le connessioni entranti alla macchina in LAN (la seconda LAN, ovvero la LAN vera e propria a cui sono connesse le macchine), e funzionerà tutto.
| evanmac ha scritto: | | diciamo che preferirei mettere in 192.168.1.0/24 la lan privata e 192.168.10.0/24 router e base... o sbaglio qualcosa? |
Quasi tutto giusto. Anzi... tutto giusto, ma incompleto: la base avrebbe la porta LAN su 192.168.10.0/24, e avrebbe la porta WAN connessa al routerino con 192.168.0.0/24 |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 18:34 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | | cerco di capire: quale macchina dovrebbe essere in DMZ? la base o il router? |
Il router è di fuori come un citofono, quindi non si parla di lui
Tutti i pacchetti che arrivano al router li giri alla macchina "DMZ" per la prima LAN, ovvero la base airport.
La prima LAN è costituita solo da router e dalla base AirPort.
Se hai un server web da pubblicare a sua volta la base potrà girare così le connessioni entranti alla macchina in LAN (la seconda LAN, ovvero la LAN vera e propria a cui sono connesse le macchine), e funzionerà tutto.
| evanmac ha scritto: | | diciamo che preferirei mettere in 192.168.1.0/24 la lan privata e 192.168.10.0/24 router e base... o sbaglio qualcosa? |
Quasi tutto giusto. Anzi... tutto giusto, ma incompleto: la base avrebbe la porta LAN su 192.168.10.0/24, e avrebbe la porta WAN connessa al routerino con 192.168.0.0/24 |
ho capito, ma io dicevo il contrario per avere la lan in 192.168.1.eccetera  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 18:36 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| evanmac ha scritto: | ho capito, ma io dicevo il contrario per avere la lan in 192.168.1.eccetera  |
Allora non confonderti... usa 192.168.122.0/24 per la prima LAN (esterna), ed utilizza una classe B privata completamente distinta per la LAN interna, tipo 172.17.0.0/16
In questo modo non avrai dubbi su quale rete sei, e volendo potrai anche subnettare in modo semplice. |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 19:45 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | ho capito, ma io dicevo il contrario per avere la lan in 192.168.1.eccetera  |
Allora non confonderti... usa 192.168.122.0/24 per la prima LAN (esterna), ed utilizza una classe B privata completamente distinta per la LAN interna, tipo 172.17.0.0/16 |
e invece comincio a non capirci nulla
classe B sarebbe? 255.255.0.0, giusto?
| marco ha scritto: | | In questo modo non avrai dubbi su quale rete sei, e volendo potrai anche subnettare in modo semplice. |
e classe B server per subnettare, giusto? _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 14 Mar 2008, 20:23 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | classe B sarebbe? 255.255.0.0, giusto? |
Giusto - http://www.faqintosh.com/risorse/it/othutil/webapps/ipcalc/
| evanmac ha scritto: | | e classe B server per subnettare, giusto? |
Qualunque rete (subnet) si può subnettare ulteriormente, usando una B è solo più semplice... ad esempio la dividi in classi C. |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Sab 15 Mar 2008, 09:46 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | | marco ha scritto: | | Meglio un routerino che usi la base airport come smarthost, se devi proprio usare pppoa. |
parlamene diffusamente  |
Praticamente tutti i router ormai usano anche pppoa. |
e usare questo modem della netgear, il cui pdf si può scaricare da qui?
sembra che serva allo scopo che dicevo (autenticazione pppoa soprattutto), ma costa un botto e mezzo su applestore... _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Sab 15 Mar 2008, 12:09 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | sembra che serva allo scopo che dicevo (autenticazione pppoa soprattutto), ma costa un botto e mezzo su applestore... |
Hai letto il PDF?
| PDF della Netgear ha scritto: | Bridging - RFC 2684 (ex 1483) Bridged Ethernet su ATM PVC – Modalità di bridging
- Bridging trasparente IEEE 802.1D – Apprendimento automatico Ethernet-ADSL
- Supporto di max 128 indirizzi di apprendimento MAC
- Modalità Half-Bridge TR-068 I-202 – Spoofing DHCP
Incapsulamento - Client PPPoA
- Client PPPoE
- Nome utente e password con lunghezza fino a 63 caratteri
Aggiunte modem PPoE - RFC 2516 PPPoE
- Server DHCP, relè DNS
- Relay PPPoE/Bridging
|
Io rimango molto perplesso... innanzi tutto quell'"aggiunte modem PPPoE" sembra confermare quel che pensavo, cioè che i modem possano essere solo PPPoE e che questo trabiccolo si sforzi di creare un NAT punto-punto che simuli una modalità modem (bridged) anche con connessione PPPoA.
A questo punto ribadisco: meglio un routerino PPPoA, anche riutilizzabile, e ti imposti le due LAN come dicevamo prima senza doverti aspettare brutte sorprese. |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Sab 15 Mar 2008, 12:34 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| marco ha scritto: |
Hai letto il PDF? |
certo, era per quello che mi stuzzicava l'idea
| marco ha scritto: | | PDF della Netgear ha scritto: | Bridging - RFC 2684 (ex 1483) Bridged Ethernet su ATM PVC – Modalità di bridging
- Bridging trasparente IEEE 802.1D – Apprendimento automatico Ethernet-ADSL
- Supporto di max 128 indirizzi di apprendimento MAC
- Modalità Half-Bridge TR-068 I-202 – Spoofing DHCP
Incapsulamento - Client PPPoA
- Client PPPoE
- Nome utente e password con lunghezza fino a 63 caratteri
Aggiunte modem PPoE - RFC 2516 PPPoE
- Server DHCP, relè DNS
- Relay PPPoE/Bridging
|
Io rimango molto perplesso... innanzi tutto quell'"aggiunte modem PPPoE" sembra confermare quel che pensavo, cioè che i modem possano essere solo PPPoE e che questo trabiccolo si sforzi di creare un NAT punto-punto che simuli una modalità modem (bridged) anche con connessione PPPoA.
A questo punto ribadisco: meglio un routerino PPPoA, anche riutilizzabile, e ti imposti le due LAN come dicevamo prima senza doverti aspettare brutte sorprese. |
quel che mi faceva (ben) sperare era quel "client PPPoA".
cmq, ritengo che il tuo discorso sia valido, ma un pochino al di là delle mie immediate capacità di comprensione; e poi non mi va di spendere soldi per una cosa (il router "doppione" sia nel modem che nella airport) per una cosa che di fatto non dovrei usare  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Sab 15 Mar 2008, 12:56 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | cmq, ritengo che il tuo discorso sia valido, ma un pochino al di là delle mie immediate capacità di comprensione |
Non è aldilà delle tue capacità, in realtà è molto semplice, ma su un punto siamo assolutamente d'accordo:
| evanmac ha scritto: | e poi non mi va di spendere soldi per una cosa (il router "doppione" sia nel modem che nella airport) per una cosa che di fatto non dovrei usare  |
infatti secondo me dovresti prenderti un routerino con switch e wifi e far fare tutto a lui senza prendere airport o altro.
Se vuoi approfittare dell'802.11N alora prendi il routerino senza wifi, e metti la base extreme in bridge. |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Sab 15 Mar 2008, 14:10 Oggetto: Re: sapete se esiste un modem (e basta) adsl in vendita?
|
|
|
| marco ha scritto: | ma su un punto siamo assolutamente d'accordo:
| evanmac ha scritto: | e poi non mi va di spendere soldi per una cosa (il router "doppione" sia nel modem che nella airport) per una cosa che di fatto non dovrei usare  |
infatti secondo me dovresti prenderti un routerino con switch e wifi e far fare tutto a lui senza prendere airport o altro.
Se vuoi approfittare dell'802.11N alora prendi il routerino senza wifi, e metti la base extreme in bridge. |
praticamente come sto ora a casa, la base airport mi sembra sottoutilizzata, però  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
|