differenza data invio e ricezione su client di posta mail

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
todort

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mer 09 Dic 2015, 12:19    Oggetto: differenza data invio e ricezione su client di posta mail Rispondi citando

Buongiorno a tutti,
chiedo per favore se qualcuno di voi ha avuto e come ha risolto seguente problema con client mail su mac SO ver.10.10.5.
Quindi ho il server di posta su Acantho.
configurazone di posta su client come IMAP , quando ricevo un niovo messaggio ho la differenza di un (1) ORA tra messaggio inviato e ricevuto.
L0ora del messaggio inviato nella colonna inviato e coretta, ma l'ora di quello ricevuto e un ora indietro.
Premessa , tuttle impostazione di ora zona geografica ecc , sono coretti , controllato se con la interfaccia graffica che a righa di comando con il terminale.
Dato aggiuntivi:
1. ho stesso problema anche se uso client di posta Microsoft Outlook 2011 su questo mac.
2. Non ho questo problema se uso una macchina windows virtuale su questo mac.
3. mi sono confrontato con i gestori del server in Acantho , e el impostazioni sono coretti , ancora di piu su webmail i datti sono con la data coretta.
Grazie
saluto
Todor
Profilo Invia messaggio privato
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 09 Dic 2015, 12:26    Oggetto: Re: differenza data invio e ricezione su client di posta mai Rispondi citando

todort ha scritto:
configurazone di posta su client come IMAP , quando ricevo un niovo messaggio ho la differenza di un (1) ORA tra messaggio inviato e ricevuto. […] ho stesso problema anche se uso client di posta Microsoft Outlook 2011 su questo mac. […] Non ho questo problema se uso una macchina windows virtuale su questo mac.

Sembra essere un problema di configurazione dell'ora locale (del Mac).

Il suo Mac è impostato per il fuso orario di Roma, con aggiustamento automatico dell'ora e dell'ora solare?

Impostazioni -> Data e Ora -> Secondo tab
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
todort

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mer 09 Dic 2015, 12:38    Oggetto: differenza date ricezione e invio mail Rispondi citando

Buongiorno e grazi ,
si certo che impostata corettamente ,
lo indicato nella mia email con quale ho aperto il forum .
Grazie
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 10 Dic 2015, 18:17    Oggetto: Re: differenza date ricezione e invio mail Rispondi citando

todort ha scritto:
Buongiorno e grazi ,
si certo che impostata corettamente ,
lo indicato nella mia email con quale ho aperto il forum .

No, veramente non lo ha indicato.

Cortesemente, può verificare quanto riportavo?

System Settings -> Date&Time -> Time Zone

Il suo Mac è impostato per il fuso orario di Roma, con aggiustamento automatico dell'ora e dell'ora solare?
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
todort

Novello

R13 Messaggio Inviato: Ven 11 Dic 2015, 14:51    Oggetto: Rispondi citando

comunque i dati che mi sta chiedendo sono giusti .

sh-3.2# systemsetup -gettimezone
Time Zone: Europe/Rome
sh-3.2#

[/img]
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 12 Dic 2015, 15:32    Oggetto: Rispondi citando

non confondiamo il timezone con il daylight
Quali valori ritorna questo comando?
Codice:
/bin/ls -l /etc/localtime|/usr/bin/cut -d"/" -f7,8 && date

todort

Novello

R13 Messaggio Inviato: Lun 14 Dic 2015, 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno non confondo niente , la sua domanda era quale e la time zone ,
comunque con il comando che mi ha dato esprime solo la tdata e la ora che la ora alla fine e legata alla time zone.
comunque
sh-3.2# /bin/ls -l /etc/localtime|/usr/bin/cut -d"/" -f7,8 && date
Europe/Rome
Lun 14 Dic 2015 08:45:55 CET
sh-3.2#

questo e quello che torna

quindi ha un idea riguardo oppure no ?
Grazie
motoko

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Lun 14 Dic 2015, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Ha provato a loggarsi con altro utente?(Lei si logga abitualmente con ROOT o è solo un caso?)
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 14 Dic 2015, 18:10    Oggetto: Rispondi citando

todort ha scritto:
Buongiorno non confondo niente , la sua domanda era quale e la time zone ,

Ha confuso di nuovo tordot, io non sono Marco che le ha risposto prima, ma Stefano....

todort ha scritto:

comunque con il comando che mi ha dato esprime solo la tdata e la ora che la ora alla fine e legata alla time zone.

esatto, che è utile a stabilire se si trovava nella colonna temporale di Roma o in quella di Londra, visto che il lasso di tempo è un'ora ( una indietro, quindi Londra )

todort ha scritto:
comunque
sh-3.2# /bin/ls -l /etc/localtime|/usr/bin/cut -d"/" -f7,8 && date
Europe/Rome
Lun 14 Dic 2015 08:45:55 CET
sh-3.2#
questo e quello che torna

quindi ha un idea riguardo oppure no ?
Grazie

CET ossia Central European Time significa che è nel fuso orario Europeo Centrale. Quindi data e ora sono a posto sul computer.
Visto che la disfunzione di data e ora permangono sbagliate nel programma di posta, i casi rimasti possono essere due;
- il server di acantho è configurato male
- esiste qualche "interprete" tra i due soggetti che modifica l'ora ( antispam, antivirus, ecc )
Siccome la verifica del server di posta è già stata fatta e Acantho conferma di essere "a posto", siccome anche il Mac risulta essere "a posto", siccome la vedo in difficoltà con l'italiano presumendo quindi che sia straniero ipotizzo che qualche configurazione errata sia stata introdotta nel computer tra le 2 lingue...

insomma, diciamo che a questo punto non rimane che creare un nuovo utente sulla macchina e provare da li a configurare l'account di posta.

Ci vogliono pochi minuti.
Qualora anche da quel nuovo utente risultasse errata l'ora, non oso immaginare quale problema sia stato creato sul quel computer da visualizzare 2 ore contemporaneamente.
Se invece il problema nel nuovo utente non si dovesse verificare alcun sintomo, significa che dovremo fare una migrazione per eliminare quel difetto ed eventualmente gli altri errori che stanno aspettando dietro l'angolo.
todort

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 15 Dic 2015, 11:33    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo a Stefano:
la sua risposta non mi dice niente di nuovo , sono delle cose già provate e esposte nella mia email iniziale.
Con l'italiano non mi trovo in difficolta può stare tranquillo su questo argomento , ma non era questo l'argomento da discutere .
Il mio Mac e installato in inglese , aggiungo non solo mio Mac ha questo stesso problema in azienda , ma anche i apparati Iphone.
Quindi se ha qualche soluzione sarò grato
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 15 Dic 2015, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Si, un tentativo per trovare una soluzione è scritto sopra, ma se non lo fa non ci sono elementi per proseguire.

Se il problema è anche negli altri apparati Apple, ma non su quelli Windows, è possibile che ci sia una impostazione nella sua rete, un NTP server impostato nel DHCP o una porta bloccata nel firewall, che vengano trasmessi alle macchine Windows attraverso un protocollo proprietario Microsoft, ma non alle macchine Apple.

Il problema dell'iPhone si verifica anche fuori da quella rete, ad esempio con il 3G/4G?
todort

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mar 15 Dic 2015, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta.
Si ho controllato anche il FW come e impostato , mail tutto e ok in senzo time zone e e ora.
Porte chiuse per differenziare le due piattaformenon ci sono su FW.
Ancora di piu mac o win i client di posta usano le stesse porte per il ritiro e invio della posta
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: