Recupero dati e profili utente dopo "installzione pulit

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
Taxidriver

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Lug 2014, 15:32    Oggetto: Recupero dati e profili utente dopo "installzione pulit Rispondi citando

Ho letto in rete che Apple di non aggiornerà più OS X Snow Leopard, quindi sarei propenso a sostituirlo con OS X Mavericks sul mio Imac 27 del 2010 (è compatibile).
Vorrei eseguire una “installazione pulita”, inizializzando l’hard disk, perché negli anni i figli – sulle loro utenze – ed io sulla mia abbiamo scaricato di tutto un po’. Collegato all’Imac ho un disco esterno su cui risiedono i file di Time Machine con le foto e i filmati di una vita.
Una volta installato Mavericks avrò perso tutti i dati, i programmi e i profili utente del computer.
Per come ho inteso, Time Machine è utile per riportare il computer ad una condizione precedente, quindi compreso il sistema operativo e programmi e profili utenti, ovvero se lo utilizzassi mi restituirebbe esattamente il computer che ho oggi con ancora OS X Snow Leopard. Io invece vorrei ottenere un computer con OS X Mavericks ma avendo inalterati i dati i programmi e le utenze. Come devo comportarmi?
Cordialmente,
Sergio
Profilo Invia messaggio privato
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Lug 2014, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

TimeMachine é utile anche nel tuo caso, perché oltre a riportare il computer ad un momento precedente, si puó anche importare i dati degli utenti su un computer "fresco di installazone" con un O.S. aggiornato.

Ci sono peró delle limitazioni, semplicemente perché TimeMachine non é per nulla flessibile, e se dici di importare una cosa… la importa per intero.

Quindi é utile per importare i documenti ed i files personali, come utilissimo per le mail.

Molto meno utile, ai limiti del fastidioso, per importare i softwares.
Purtroppo importando i software non si puó scegliere "quali", ma solo "tutti o nessuno".
Quindi anche i programmi che non girano su Mavericks, con il loro codazzo di preferenze e files di sistema vari che non fanno altro che sporcare l'installazione.
(Purtroppo c'é molta gente che dice che non importa, tanto i files inutili su Mac non sono di impiccio… Niente di piú falso. Sad ).

Personalmente non conosco un modo semplice per mantenere le preferenze, i plugins e quant'altro senza importare tutti i software anche inutili…
Per alcuni basta salvare i files giusti (spesso indicati chiaramente da chi il software lo ha sviluppato), per poi rimetterli a mano.
É meglio che niente, ma purtroppo non si puó sempre fare.

Insomma, TimeMachine é un ottimo tool per alcune cose, ma per i software é piú dannoso che altro.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Taxidriver

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Lug 2014, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

OK, grazie.
Colgo il suggerimento e allora riformulo il quesito "al netto" dei Programmi.
Volessi ripristinare solamente le 5 utenze e i relativi i file dati (foto, filmati, musica, PDF, txt, etc. etc.) sapendo che ognuna delle 5 utenze (5 persone differenti) presenti sull'imac ha disseminato questi dati qua e là nella propria utenza (desktop e cartelle disseminate ovunque) lo potrei fare con Time Machine una volta inizializzato l'HD con Mavericks??? La questione mi pare si stia complicando terribilmente...
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Lug 2014, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

Taxidriver ha scritto:
OK, grazie.
Colgo il suggerimento e allora riformulo il quesito "al netto" dei Programmi.
Volessi ripristinare solamente le 5 utenze e i relativi i file dati (foto, filmati, musica, PDF, txt, etc. etc.) sapendo che ognuna delle 5 utenze (5 persone differenti) presenti sull'imac ha disseminato questi dati qua e là nella propria utenza (desktop e cartelle disseminate ovunque) lo potrei fare con Time Machine una volta inizializzato l'HD con Mavericks??? La questione mi pare si stia complicando terribilmente...

Si, per i files non ci sono problemi. Smile
Lo stesso per le mail.
a_

Taxidriver

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Lug 2014, 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ancora, ma provo a migliorare il tiro dei miei quesiti... e la suite di programmi distribuita con Snow Leopard (intendo Iphoto, Imovie, Ical, Itunes, Safari, Quick Time Plaier, Mail, Garage Band, e compagnia bella) la trovo reinstallata sull'Imac attraverso la stessa "installazione pulita" di Mavericks (intendo dire che ne fa parte) oppure no??? E se no, li dovrei ri-acquistare a parte???
Ancora grazie,
Sergio
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Lug 2014, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Boh.
Safari c'é certamente, perché é parte dell'O.S. (esattamente come Explorer per Windows, ma non si puó dire), lo stesso per iTunes, iCal (che ora si chiama Calendar), Mail, Address Book (che ora si chiama Contacts) e qualche altro.
Non ho idea di cose tipo iPhoto (che peró ho letto che é stato cestinato a favore di una nuova, frizzante versione di una cagata del genere) ed altre cose di cui non conosco neppure l'utilizzo.

Di certo le versioni "vecchie" di piú di qualche mese non possono essere usate, perché richiedono l'ultimo O.S. Allo stesso modo non so nulla della retrocompatibilitá di libraries e simili.

Spero che qualcuno sia piú preciso di me, perché io tendo a non usare nessuno dei software di Apple, a parte Safari e Mail (e Calendar e Contacts, ma solo sincronizzati con Google).
a_

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: