OS X 10.9 ("Mavericks") e "vecchi" Mac

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Nov 2013, 10:54    Oggetto: OS X 10.9 ("Mavericks") e "vecchi" Mac Rispondi citando

Ho installato 10.9 sul Mac Mini che uso principalmente per sentire musica.

É un early 2009 (Core 2 Duo 2GHz), quindi supportato dal nuovo O.S., con RAM piuttosto generosa (8GB).

Beh, il risultato é inutiizzabile, con una lentezza esasperante per fare qualsiasi cosa (anche per aprire le finestre del Finder mentre si carica una pagina web), ed attese infinite.

La VM di Windows XP in VirtualBox é diventata semplicemente inutilizzabile.

Ho fatto una installazione pulita (mi "costa" poco, visto che a parte VirtualBox su quella macchina ho solo tutti i browsers aggiornati e praticamente niente altro)... e non é cambiato nulla.

Ora sto tornando al mio gattone di montagna, che pure rispetto a Snow Leopard aveva rallentato di molto il sistema, ma volevo mettere sull'avviso chiunque volesse provare l'esperimento su una macchina dichiarata compatibile con 10.9.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Nov 2013, 13:29    Oggetto: Re: OS X 10.9 ("Mavericks") e "vecchi" M Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Ho installato 10.9 sul Mac Mini che uso principalmente per sentire musica.

É un early 2009 (Core 2 Duo 2GHz), quindi supportato dal nuovo O.S., con RAM piuttosto generosa (8GB).

Beh, il risultato é inutiizzabile, con una lentezza esasperante per fare qualsiasi cosa (anche per aprire le finestre del Finder mentre si carica una pagina web), ed attese infinite.

La VM di Windows XP in VirtualBox é diventata semplicemente inutilizzabile.

Ho fatto una installazione pulita (mi "costa" poco, visto che a parte VirtualBox su quella macchina ho solo tutti i browsers aggiornati e praticamente niente altro)... e non é cambiato nulla.

Ora sto tornando al mio gattone di montagna, che pure rispetto a Snow Leopard aveva rallentato di molto il sistema, ma volevo mettere sull'avviso chiunque volesse provare l'esperimento su una macchina dichiarata compatibile con 10.9.
a_

sul MBP early 2008 (6GB di RAM) non ho notato differenze: forse un po' più lento all'avvio, ma per il resto va come prima, alcune cose anche un po' meglio. E' vero che non ci faccio un granché, ma se parlaimo di usabilità, è tale quale a prima. Non so se il problema può essere specifico di VirtualBox (l'ho usato in passato, ma ora non più): stai usando l'ultima release? Mi pare che qualche settimana fa è uscita la 4.3, dichiaratamente compatibile con Mavericks... non so se versioni più vecchie possono avere qualche incompatibilità
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Nov 2013, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

Virtualbox é aggiornata, ma i rallentamenti vistosi di cui parlo li noto nel Finder, con Safari, con Chrome, Firefox, nel caricamento di iTunes...
Non faccio praticamente altro, e Virtualbox é solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto reinstallare (senza successo).

Chiaro e palese (ma a leggere in giro, nemmeno tanto) che sul computer primario (ora un iMac) non mi sogno neppure di mettere una qualsiasi release di un O.S. 10.x.0.
Visti i precedenti, se mai aggiorneró lo faró con 10.9.2 almeno.

Ma a quanto pare c'é giá un monte di gente che smania di fare il Beta tester con il computer del lavoro. Smile
a_

luciano

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Nov 2013, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

installato su Macbook White Unibody late 2009 e va alla grande, addirittura il Mac sembra rinato dopo l'installazione da zero. Nessun rallentamento.
Non ho provato macchine virtuali al momento.
Profilo Invia messaggio privato
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Nov 2013, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Virtualbox é aggiornata, ma i rallentamenti vistosi di cui parlo li noto nel Finder, con Safari, con Chrome, Firefox, nel caricamento di iTunes...
Non faccio praticamente altro, e Virtualbox é solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso e mi ha fatto reinstallare (senza successo).

Chiaro e palese (ma a leggere in giro, nemmeno tanto) che sul computer primario (ora un iMac) non mi sogno neppure di mettere una qualsiasi release di un O.S. 10.x.0.
Visti i precedenti, se mai aggiorneró lo faró con 10.9.2 almeno.

Ma a quanto pare c'é giá un monte di gente che smania di fare il Beta tester con il computer del lavoro. Smile
a_

Non so se è il mini a soffrire particolarmente per non-so-che-motivo, ma le impressioni che leggo parlano mediamente di situazione stabile, se non migliorata...
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Nov 2013, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:

Non so se è il mini a soffrire particolarmente per non-so-che-motivo, ma le impressioni che leggo parlano mediamente di situazione stabile, se non migliorata...

Mah, io sinceramente prima di questo topic non aevo letto di altre espereinze con computer di piú di due anni.
Ed onestamente non ne ho nemmeno cercate.

Sui computer nuovi l'unica seccatura che ho letto é il fatto che non solo non funziona piú Perian, ma che apparentemente hanno staccato la quick preview da Quick Time, con il risultato di non avere piú la preview con la barra spaziatrice per video diversi da mp4.
Per alcuni é una seccatura non da poco.

Per altro nulla di particlare, a parte i soliti difettini dovuti a cose non ancora compatibili (che ci si aspetta per qualunque major release di qualsiasi cosa).
a_

andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Nov 2013, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Ah, si. In realtá Mavericks credo abbia un grandissimo difetto.
Il nome. Razz

Non tanto perché hanno iniziato ad usare un sistema copiato dalle automobili Seat... Laughing

Quanto perché prima di passare ad altro, a mio parere *dovevano* fare uscire l'O.S. 10.x "Cat".
Me lo aspettavo, e sarebbe stato il piú carino di tutti. Smile
a_

Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Nov 2013, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Ah, si. In realtá Mavericks credo abbia un grandissimo difetto.
Il nome. Razz

Non tanto perché hanno iniziato ad usare un sistema copiato dalle automobili Seat... Laughing

Quanto perché prima di passare ad altro, a mio parere *dovevano* fare uscire l'O.S. 10.x "Cat".
Me lo aspettavo, e sarebbe stato il piú carino di tutti. Smile
a_

Io, dopo Lion e Mountain Lion, mi aspettavo White Lion Smile
Essendo raro avrebbe chiuso il ciclo dei 10.x, anche perche' mi aspetto che l'anno prossimo ripartano da zero con 11.0, che avrebbe senso anche pensando ad un restiling di Ive (e poi sarebbe troppo brutto un "OSX 10.10")

ciao
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Nov 2013, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Puce ha scritto:

Mah, io sinceramente prima di questo topic non aevo letto di altre espereinze con computer di piú di due anni.
Ed onestamente non ne ho nemmeno cercate.
a_

non è che sia andato a cercarle, ma leggendo su NG e forum la sensazione è questa
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: