Riesumare un ibook G4 decisamente "Hot"

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
danmag

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Mar 26 Feb 2013, 22:09    Oggetto: Riesumare un ibook G4 decisamente "Hot" Rispondi citando

Salve a tutti, ho un ibook G4 il 12" da 1,33Ghz per intenderci che sta prendendo polvere in un armadio...

E' stato l'acquisto migliore della mia vita in campo informatico, è durato 6 anni e ci ho fatto di tutto, dal lavoro allo svago, ai giochi... sono innamorato di quella macchina...

Storia:
Dopo 6 anni di uso intensivo (e pure un paio di voli mica da ridere) ha iniziato ad avere qualche artefatto sul monitor... specie una grana e qualche sfarfallio.
C'è da dire che prima di questi sintomi ho notato che le temperature di esercizio erano molto più alte del solito Sad.
Dopo qualche ora ha iniziato a sentire di bruciato in modo preoccupante quindi l'ho spento, fatto raffreddare e riacceso... niente il problema persisteva... e quindi l'ho messo in pensione nell'armadio mentre mi arrangiavo a rimpiazzarlo per poter proseguire nel mio lavoro.

Oggi:
Vorrei rimetterci mano perché sono convinto si tratti di un problema della ventola, credo che con gl ianni si sia bloccata... se riuscissi in qualche modo a dargli una ripulita e a ripararla magari... dico MAGARI, mi riesce di poterlo usare ancora di tanto in tanto.

Ho guardato le guide per smontarlo e mi sembra una bella impresa... volevo chiedervi, qualcuno di voi vi ha mai messo mano per problemi analoghi? Avete magari delle foto più grandi che inquadrano com'è fatta la ventola?

Scrivo qui perché mi serve qualcuno della "vecchia guardia" che abbia smanettato un po' sui macintosh vecchio stampo Smile. Chiamatemi pazzo ma sono convito di poterlo riesumare il mio bimbo G4 Smile.
Profilo Invia messaggio privato
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 26 Feb 2013, 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Concordo sul giudizio dell'iBook 12"...
L'ho usato oltre ogni limite, anche sbloccando la scheda video ed attaccando un monitor esterno (allora a tubo catodico...) senza il mirroring.

Se fai una ricerca su Google con "iBook G4 fan" trovi tutte le foto che vuoi.

Ma in particolare ti consiglio l'ottimo sito di iFixIt, che ha molte guide dedicate al disassemblamento e riparazione proprio di quel modello.
Parti da qui: http://www.ifixit.com/Device/iBook_G4_12%22_1.33_GHz

In particolare c'é la guida per le ventole, che mi pare ben fatta: http://www.ifixit.com/Guide/Installing+iBook+G4+12-Inch+1.33+GHz+Fan/698/1

Cosa poi ci potrai fare, lo sai solo tu. Wink
Il mio é attaccato ad uno strumento (anche lui "antico") in Universitá a Milano, mentre quello della mia compagna é qui in Danimarca con noi, ma non viene piú utilizzato (soprattutto per l'imposibilitá di mettere software aggiornati).
Ma se mai dovesse servire... C'é. Smile
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danmag

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Mar 26 Feb 2013, 23:07    Oggetto: Rispondi citando

Fantastico!
Grazie per la pronta risposta, in settimana se trovo il tempo mi dedico all'intervento di diagnosi e restauro della piccola bestia Wink.

Vi faccio sapere come va, speriamo in bene, incrociate le dita!

A presto!
Blinky

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Mer 27 Feb 2013, 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dopo 6 anni di uso intensivo (e pure un paio di voli mica da ridere) ha iniziato ad avere qualche artefatto sul monitor... specie una grana e qualche sfarfallio.

A me ha iniziato a dare questi sintomi proprio mentre ci stavo scrivendo la tesi di laurea: era un problema abbastanza diffuso, non ricordo legato al dissaldamento di quale componente della scheda logica, che ne ha ammazzate parecchie di quelle macchine.

Prova a dare un'occhiata a questa soluzione:
http://www.temporini.net/ibook-g4-schermo-nero-scheda-madre-da-sostituire-palle

Io l'ho ancora: il computer non si accende più però.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: