iTunes 11... per chi sente musica!

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 30 Nov 2012, 17:04    Oggetto: iTunes 11... per chi sente musica! Rispondi citando

É uscito l'aggiornamento al ormai-software-tuttofare iTunes, ora all'undicesima versione.

Non ho un iPhone, iPod o iPad, non uso lo Store, per cui non ho idea delle novitá su quel fronte.

Uso invece iTunes per sentire musica, per la maggior parte gli AAC della mia discoteca, creati importando i miei CD.

Beh, su quel fronte ci sono delle piccole ma ottime novitá. Smile

- Finalmente ci pensa direttamente il software a dividere i dischi per artista, senza dover creare a manina una cartella della propria libreria per ogni autore.

- L'altra novitá é che ora finalmente si puó decidere di sentire un disco, senza che vada in automatico al successivo se non lo si é preventivamente copiato in una directory ad hoc.

Se aggiungiamo che la visualizzazione per album é molto piacevole e razionale, direi che vale la pena di upgradare al piú presto.

Ho la piacevole sensazione che questa versione sia stata sviluppata per chi sente davvero musica, non per inseguire la tendenza a scaricare una sola canzone per disco (sempre che un disco ci sia) per sentirla in shuffle insieme alle altre hit che dureranno il tempo di un padrenostro (come direbbe mio nonno Wink ).

Ovviamente la possibilitá di fare in questo modo c'é ancora, e non é minimamente intaccata, ma se se ne vuole fare un uso piú "serio" e pensato... ora é decisamente il programma giusto per farlo. Smile

L'aggiornamento é come al solito proposto direttamente dal Software Upgrade, e su ML non richiede il riavvio.

Buon ascolto.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 04 Dic 2012, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

Update.
Nell'aggiornamento della Library si sono completamente perse le radio che avevo salvato in una Playing list apposita.

Per me nulla di grave, perché ovviamente ho tutto backuppato, ma tenetene conto. Smile
a_

P.S. La visualizzazione per artista tiene conto di quello che é impostato nelle info dei files, non della cartella in cui sono.

marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 08 Gen 2013, 12:31    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
P.S. La visualizzazione per artista tiene conto di quello che é impostato nelle info dei files, non della cartella in cui sono.

Era ora! Smile
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Gen 2013, 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto pareri molto discordanti, e non mi sono ancora fatto un'opinione precisa, anche perché ormai iTunes lo uso pochissimo.
Mi pare di non aver visto grossi miglioramenti lato sincronizzazione con iOS (a parte l'aver forse rimosso il problema delle App reinstallate senza richiesta), e ciò mi rattrista...
Qualcuno ha verificato se switchando la sincronizzazione della musica da automatica a manuale, si va ancora incontro all'inutile cancellazione totale della libreria su iOS (che costringe a rimettere tutto a manina)?
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Gen 2013, 09:53    Oggetto: Rispondi citando

Ma non c'é nemmeno all'orizzonte la possibilitá che iTunes torni a far solo il player, e venga creato un software dedicato per la sincronizazione dei files e la gestione delle Apps con iOS (sulla falsariga dell'App Store dei Mac)?

Mi pare che dal tempo in cui iTunes era l'interfaccia dei soli iPod (ben prima che iOS si chiamasse iOS) ne sia passata un bel po' di acqua sotto i ponti.
Forse troppa.

Ormai iOS credo meriti un'interfaccia software tutta per sé, lasciando ad iTunes il mestiere che ha sempre fatto meglio.
Ormai non mi ci raccapezzo piú tra le mille lamentele di chi usa iOS denunciando l'organizzazione anti-intuitiva di iTunes nella gestione di cose che nulla hanno a che fare con files media.
Per me che non uso iOS, alcune scelte sembrano del tutto incomprensibili (ma anche per molti che lo usano).

Probabilmente ci sarebbero solo vantaggi, sia per chi usa iTunes come media player sia per chi ha iOS devices.
Anche la sincronizzazione stessa é un concetto troppo limitante e da superare, a mio parere.

Io spero sinceramente questa nuova veste grafica sia il preludio di una separazione. Smile
a_

P.S. Dopo una separazione, io un paio di ideuzze per migliorare "iTunes media player" le avrei.
E se in Apple hanno mai sentito parlare di Amarok, non credo siano concetti cosí strani. Wink

Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Gen 2013, 10:47    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Ma non c'é nemmeno all'orizzonte la possibilitá che iTunes torni a far solo il player, e venga creato un software dedicato per la sincronizazione dei files e la gestione delle Apps con iOS (sulla falsariga dell'App Store dei Mac)?

Speravo accadesse con la versione 11, ma a quanto pare hanno deciso di no.

andre_ ha scritto:
Mi pare che dal tempo in cui iTunes era l'interfaccia dei soli iPod (ben prima che iOS si chiamasse iOS) ne sia passata un bel po' di acqua sotto i ponti.
Forse troppa.

Se ti può consolare, i sw di sincronizzazione che ho visto per gli altri sistemi sono ancora peggio...

andre_ ha scritto:
Ormai iOS credo meriti un'interfaccia software tutta per sé, lasciando ad iTunes il mestiere che ha sempre fatto meglio.

Secondo me può anche restare tutto in iTunes, ma va organizzato meglio... mi può anche star bene un "sincronizza" globale, ma mi piacerebbe che ogni elemento (musica, video, libri, App, foto, altro) avesse un "sincronizza" riservato, in modo tale che si possa scegliere agevolmente "cosa" sincronizzare: a me capita di collegarlo solo per aggiornare le foto, e prima della versione 11 avevo sempre l'incognita che mi reinstallasse qualche applicazione che avevo eliminato.
Inoltre, se rimane tutto in iTunes, ci vorrebbe una sincronizzazione a doppio senso anche per le foto, ma questo s'accompagna ad una maggiore libertà di gestione della libreria fotografica su iOS (che attualmente non è possibile).
L'alternativa è separare tutto: iTunes gestisce e sincronizza solo musica e video, iPhoto sincronizza solo le foto, Calendario e Agenda dai rispettivi applicativi (per chi non usa iCloud o Google), e magari mettiamo anche sul Mac un iBooks per leggere i libri comprati sullo store (che altrimenti non puoi leggere sul computer). Poi però servirebbe un'altra applicazione per gestire il backup del dispositivo (ma visto che già esiste un'utility di gestione dei device iOS, si potrebbe delegare il compito a quella).

Obiettivamente, non è semplice...
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Gen 2013, 11:15    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:

Diventerebbe semplicissimo... Con un filesystem accessibile. Wink
Io continuo a non disperare che la massa di arroganti che ha popolato Apple abbassi la cresta (o, forse meglio, venga licenziata in massa) e renda iOS meno castrante per le devices che lo usano, che meriterebbero ben altro. Smile

A cominciare dalla cominucazione con il computer e scambio di files.
Con Android non sincronizzo un bel nulla. Copio e sposto files come sono abituato a fare da decine di anni, via cavo, wifi o bluetooth.
Sarebbe bello lo capissero anche in Apple, che é una comoditá. Senza per questo togliere la possibilitá di sincronizzare a chi lo desidera.

Se non fosse per Symbian e Android, probabilmente iOS non consentirebbe neppure il tethering... Ma per fortuna c'é la concorrenza, che costringe a togliere blocchi e tirare fuori idee dal casetto con un contagocce un po' piú veloce.
Credo che anche la parte player di iTunes debba molto ai player di terze parti (e molto altro puó copiare per migliorare Smile ).
a_

Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Gen 2013, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Puce ha scritto:

Diventerebbe semplicissimo... Con un filesystem accessibile. Wink

Non per tutti... e non per tutto...

andre_ ha scritto:
Io continuo a non disperare che la massa di arroganti che ha popolato Apple abbassi la cresta (o, forse meglio, venga licenziata in massa) e renda iOS meno castrante per le devices che lo usano, che meriterebbero ben altro. Smile

A cominciare dalla comunicazione con il computer e scambio di files.
Con Android non sincronizzo un bel nulla. Copio e sposto files come sono abituato a fare da decine di anni, via cavo, wifi o bluetooth.
Sarebbe bello lo capissero anche in Apple, che é una comoditá. Senza per questo togliere la possibilitá di sincronizzare a chi lo desidera.

Secondo me non è questo il punto... anche la musica la puoi sincronizzare "manualmente" trascinando tu quello che vuoi: si potrebbe introdurre lo stesso concetto anche per foto/video e libri, pur senza rendere accessibile il filesystem (che, secondo me, per molti motivi, è un bene che rimanga inaccessibile). Anche i files delle App li puoi copiare trascinandoli... pur senza vedere il filesystem.
Basterebbe che lo scambio dei files tra le applicazioni venisse gestito a livello di sistema, e non delegato alla bontà dello sviluppatore... oppure che ci fosse a livello di sistema un'area comune dove depositare i file, che poi diventerebbero accessibili a tutte le App.
Poi c'è il discorso dell'apertura del bluetooth, ma quello è un discorso a parte e comunque indipendente dal filesystem.

andre_ ha scritto:
Se non fosse per Symbian e Android, probabilmente iOS non consentirebbe neppure il tethering... Ma per fortuna c'é la concorrenza,

Falso: inizialmente il tethering non fu implementato per chiari accordi con gli operatori telefonici, nello specifico AT&T (parter unico scelto per il lancio nel 2007)... e anche adesso, in Italia, l'utilizzo è caldamente sconsigliato se non hai un abbonamento specifico che lo preveda, o se non utilizzi "3" come operatore...
A riprova di questo, pure il primo telefono Android, uscito sempre negli USA, non lo consentiva.
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Gen 2013, 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:
... e anche adesso, in Italia, l'utilizzo è caldamente sconsigliato se non hai un abbonamento specifico che lo preveda, o se non utilizzi "3" come operatore...

Shocked
Mi stai dicendo che in Italia non potete fare tethering?
Ma siamo matti? Confused
a_

Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Gen 2013, 12:19    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Puce ha scritto:
... e anche adesso, in Italia, l'utilizzo è caldamente sconsigliato se non hai un abbonamento specifico che lo preveda, o se non utilizzi "3" come operatore...

Shocked
Mi stai dicendo che in Italia non potete fare tethering?
Ma siamo matti? Confused
a_

"tecnicamente" puoi... ma se non hai un contratto che lo prevede, preparati a pagare una bolletta molto salata (o a veder scomparire il credito residuo dalla ricaricabile). Idem per il VoIP.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: