Precedente
Successivo
|
Autore |
Messaggio |
Taxidriver

|
R13
Inviato: Gio 04 Ott 2012, 16:03 Oggetto: Da videocamera con porta IEEE1394 (4-pin) a Firewire800
|
|
|
Ciao a tutti!
Una dritta: esiste in commercio un cavo per collegare la mia vetusta (del 2001) telecamera miniDV Panasonic NV-MX500 con porta DV Input/Output Terminal (IEEE1394, 4-pin) che credo sia di fatto una uscita firewire (400???), al mio iMac con porta firewire800?
Devo inoltre caricare dei driver o il protocollo delle porte è fatto e finito per far dialogare videocamera e iMac?
Grazie in anticipo per la repliche!
Sergio |
|
Top |
|
 |
andre_

|
R13
Inviato: Gio 04 Ott 2012, 16:35 Oggetto:
|
|
|
Si, ci sono cavi per le FireWire differenti, e le interfacce sono perfettamente compatibili tra loro.
Ovviamente la velocitá sará della porta piú lenta, ma per il resto non ci sono problemi.
a_ _________________ Muore suicida Mario Monicelli. A volte la dignità richiede sacrifici. (Spinoza.it)
When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.) |
|
Top |
|
 |
Taxidriver

|
R13
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 13:06 Oggetto:
|
|
|
Ciao!
Ho acquistato cavo e adattatore, quindi ho collegato fisicamente videocamera (porta DV ovvero una Firewire400) e iMac (porta Firewire800). Metto in play la miniDV ma l'iMac non riconosce alcuna unità esterna.
Secondo voi la partita è finita o ci sono possibilità da esplorare?
Le istruzioni della mia videocamera Panasonic NV-MX500 (anno 2001, semiprofessionale), riguardo all'uscita DV, sembrano indicare la possibilità di riversamento file tra 2 videocamere, non parlano di riversamenti tra videocamera e computer:
"Using the DV Cable for Recording
(Digital Dubbing)
By connecting this Movie Camera with other digital video equipment that has a DV Input/Output Terminal using a DV Cable VW-CD1E (optional) 1, dubbing can be done in the digital format."
...
"Using the DV Cable for Recording (Digital Dubbing)
≥Regardless of the setting, digital dubbing is carried out automatically in the same audio recording mode as that of the Cassette on the playback-side.
≥The images on the monitor of the recording side may be disturbed, but it does not affect the recorded images.
≥Even if Playback Digital Effects, Playback Zoom, or Playback Title In have been used, these effects are not output from the DV Terminal.
≥Even if you use device equipped with DV Terminals (such as IEEE1394), you may not be able to perform Digital Dubbing in some cases.
≥Date or other information to be displayed cannot be displayed if the software of the connected equipment does not support the display function." |
|
Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 05 Ott 2012, 13:10 Oggetto:
|
|
|
Taxidriver ha scritto: | Metto in play la miniDV ma l'iMac non riconosce alcuna unità esterna. |
Non la riconosce "l'iMac", semmai la riconosce iMovie. _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
Top |
|
 |
Taxidriver

|
R13
Inviato: Dom 07 Ott 2012, 11:40 Oggetto:
|
|
|
OK, iMovies ha agganciato al volo la videocamera e ora sto già riversando alla grande.
Sempre preziosi consigli dal forum che fortunatamente ha una sezione principianti che sembra fatta su misura per me , grazie!
Solo per capirne un po di più e per chi avesse la pazienza di replicare chiedo: alcuni filmati fatti col cellulare, e che avevo già importato in iPhoto, li trovo elencati anche in Imovie. Questo significa che le librerie dei due applicativi "dialogano" e sono "condivise" tra loro???
Nel qual caso è allora indifferente importare i filmati con Imovie e le foto con iPhoto? o non è così? Qual è la miglior condotta?
Sergio |
|
Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Dom 07 Ott 2012, 17:38 Oggetto:
|
|
|
Taxidriver ha scritto: | Solo per capirne un po di più e per chi avesse la pazienza di replicare chiedo: alcuni filmati fatti col cellulare, e che avevo già importato in iPhoto, li trovo elencati anche in Imovie. Questo significa che le librerie dei due applicativi "dialogano" e sono "condivise" tra loro??? |
Dialogano, in iMovie puoi anche utilizzare le foto di iPhoto.
Taxidriver ha scritto: | Nel qual caso è allora indifferente importare i filmati con Imovie e le foto con iPhoto? o non è così? Qual è la miglior condotta? |
Se li vuoi elaborare li metti in iMovie, se vuoi solo conservarli (come le foto) in iPhoto. _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
Top |
|
 |
Jena

|
R13
Inviato: Mar 28 Mar 2017, 11:06 Oggetto:
|
|
|
Buongiorno.
Riprendo questo vecchio thread in quanto mi trovo nella medesima situazione (o quasi). Ho una Panasonic NV-MX500EG. Ho comprato i cavi DV-FireWire800 e FireWire800-Thunderbolt.
Ieri ho provato a collegare la videocamera al mio iMac27 comprato 1 anno e mezzo fa ma pare non la voglia vedere.
Avvio iMovie e non la rileva. Avvio FinalCut X e nemmeno lui la vede.
Provato a collegarla anche utilizzando il cavo miniUSB-USB e pure quello con esito negativo.
Essendo meno che principiante sbaglio qualcosa? O dimentico qualcosa?
Devo riversare un bel po' di cassette.....
Grazie |
|
Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Gio 30 Mar 2017, 09:54 Oggetto:
|
|
|
Jena ha scritto: | Ieri ho provato a collegare la videocamera al mio iMac27 comprato 1 anno e mezzo fa ma pare non la voglia vedere. |
Assicurati che la telecamera sia nella modalità giusta.
Parecchie telecamere devono essere in una determinata modalità prima o dopo aver collegato il cavo DV. _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
Top |
|
 |
Jena

|
R13
Inviato: Gio 30 Mar 2017, 13:53 Oggetto:
|
|
|
marco ha scritto: |
Assicurati che la telecamera sia nella modalità giusta.
Parecchie telecamere devono essere in una determinata modalità prima o dopo aver collegato il cavo DV. |
Provato in tutti modi. La videocamera dovrebbe essere posta in modalità "player".
Provato a spegnere tutto, attaccare i cavi, riaccendere il Mac e quindi la video ma senza alcun risultato. Ieri ho provato anche ad installare una vecchia versione di iMovieHD (la 6) ma nulla da fare. Non comunicano e quindi non si vedono.  |
|
Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Sab 08 Apr 2017, 12:58 Oggetto:
|
|
|
Jena ha scritto: | Provato in tutti modi. La videocamera dovrebbe essere posta in modalità "player".
Provato a spegnere tutto, attaccare i cavi, riaccendere il Mac e quindi la video ma senza alcun risultato. Ieri ho provato anche ad installare una vecchia versione di iMovieHD (la 6) ma nulla da fare. Non comunicano e quindi non si vedono.  |
Questo è molto strano, nella mia esperienza le Panasonic non hanno di questi problemi.
Hai provato con modalità diverse da "player"? _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
Top |
|
 |
Jena

|
R13
Inviato: Mer 12 Apr 2017, 13:06 Oggetto:
|
|
|
marco ha scritto: |
Questo è molto strano, nella mia esperienza le Panasonic non hanno di questi problemi.
Hai provato con modalità diverse da "player"? |
Ciao.
Provato in tutti i modi. Non c'è verso di fargliela vedere. Nel frattempo ho preso un altra videocamera ma mi rimane il problema di riversare e masterizzare quanto girato finora con la Panasonic.  |
|
Top |
|
 |
Puce

|
R13
Inviato: Mer 11 Ott 2017, 14:22 Oggetto:
|
|
|
Jena ha scritto: | marco ha scritto: |
Hai provato con modalità diverse da "player"? |
Ciao.
Provato in tutti i modi. Non c'è verso di fargliela vedere. Nel frattempo ho preso un altra videocamera ma mi rimane il problema di riversare e masterizzare quanto girato finora con la Panasonic.  |
L'unica è provare a collegarla ad un Mac vecchio con la "classica" Firewire 400. Non conosci nessuno dalle tue parti che possa darti una mano in questo modo? _________________ http://puce72.tevac.com/ |
|
Top |
|
 |
|