|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
Cariddi

|
R13
Inviato: Gio 14 Giu 2012, 00:38 Oggetto: Airport ballerino
|
|
|
Ho una rete wireless così composta:
- al piano terra: un modem/router collegato via ethernet a una base airport Extreme "principale" che trasmette in wireless sul canale 6 (2,4 Ghz) e 100 (5 Ghz)
- al piano cantinato e al primo piano due basi airport express in funzione di ripetitore.
Le basi distano tra loro una decina di metri (ma con due o tre pareti nel mezzo)
Spesso accade che la connessione tra base Extreme e le due basi Express si perda: a volte dopo alcuni giorni, altre volte dopo poche ore dal loro riavvio.
Per riconnettere il tutto non ho altra soluzione che staccare le basi Express e attendere il loro riavvio dopo averle ricollegate alla presa elettrica
Tutto ciò è decisamente fastidioso: sono solo in questa "disavventura" ? quale parametro monitorare o variare? _________________ Cariddi |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Sab 16 Giu 2012, 11:39 Oggetto: Re: Airport ballerino
|
|
|
stai usando WDS oppure la semplice ripetizione di segnale delle express? _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
Cariddi

|
R13
Inviato: Sab 16 Giu 2012, 15:28 Oggetto: Re: Airport ballerino
|
|
|
| stefano ha scritto: | | stai usando WDS oppure la semplice ripetizione di segnale delle express? |
Utilizzo WDS, settato con principale sulla Extreme e remoto sulle altre _________________ Cariddi |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Mer 20 Giu 2012, 18:02 Oggetto: Re: Airport ballerino
|
|
|
Scusa il ritardo ma sono stato un pochino preso ultimamente.
Se la causa fosse un'interferenza è sufficiente cambiare il canale. Ormai le reti sono soggette a problemi che difficilmente riesci ad individuare con il solo software Airport Utility, quindi la cosa più veloce è spostare il canale, mettendolo più basso del 6 attuale, tipo 1 o 2, quindi giocando su minore portata e maggiore frequenza o viceversa con il segnale di multicast. In questo modo e provando diverse configurazioni dovresti riuscire a fare un buon tuning della wireless.
Altre volte può essere proprio la conformazione dell'area di copertura. Ho incontrato problemi simili in una villa antica con molto legno su pavimenti, scale, bagni e soffitti, ho distribuito 8 airport express su 4 piani per coprire tutta l'area, ma spesso perdevo il contatto sia tra base principale che tra quelle ripetitore che quelle remote. Alla fine ho usato solo la ripetizione di segnale ed il problema è cessato ( time-out più lungo ).
In altri casi la disconnessione era provocata da un bug del firmware delle Express e un semplice downgrade del software ha risolto il problema. Non ricordo il sito da cui ho reperito l'informazione, ma su google ti basta cercare downgrade e airport express. In quel caso si trattava delle vecchie express, quelle con tecnologia G, nel tuo caso abbiamo la N, quindi non so se si adatta ugualmente, ma in extremis puoi sempre verificare se qualcuno non abbia incontrato il tuo stesso problema.
In bocca al lupo. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
Cariddi

|
R13
Inviato: Gio 21 Giu 2012, 01:05 Oggetto:
|
|
|
Caro Stefano, ti ringrazio per il tempo che hai voluto dedicarmi.
L'impianto è ubicato in una villa (cemento armato) su tre piani.
Proverò ad abbassare il canale (da 6 a 4 o anche a 2).
Se non dovesse andare, proverò con la ripetizione segnale (seleziono WDS ripetitore o WDS remoto ?)
Come puoi ben capire..... non è proprio la mia materia
Ti farò sapere _________________ Cariddi |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 22 Giu 2012, 07:34 Oggetto:
|
|
|
| Cariddi ha scritto: | L'impianto è ubicato in una villa (cemento armato) su tre piani.
Proverò ad abbassare il canale (da 6 a 4 o anche a 2). |
Provale tutte, la giusta frequenza dipende da tanti fattori come materiali e interferenze.
Prova un canale 2, e prova un 11. Vedi come va meglio.
Considera anche la possibilità di utilizzare due Ethernet on PowerLine, due adattatori che utilizzano la rete elettrica per connettere due punti sullo stesso impianto. _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
| Top |
|
 |
Cariddi

|
R13
Inviato: Ven 22 Giu 2012, 11:30 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: |
Provale tutte, la giusta frequenza dipende da tanti fattori come materiali e interferenze.
Prova un canale 2, e prova un 11. Vedi come va meglio. |
Da due giorni ho settato "canale 2" e la connessione non è mai caduta nè ho notato rallentamenti.
| marco ha scritto: |
Considera anche la possibilità di utilizzare due Ethernet on PowerLine, due adattatori che utilizzano la rete elettrica per connettere due punti sullo stesso impianto. |
Li ho utilizzati in passato: quelli forniti anni addietro da Enel.
Li ho dismessi per due motivi di fondo:
- la modesta velocità di trasmissione (oggi, nei nuovi modelli, di gran lunga superiore a quella dei primi modelli)
- essendo installati in una villa a più piani con impianto elettrico sezionato per piano e tipologia di utilizzo, la presenza di salvavita e teleruttori ostacola la continuità del segnale tra un piano e l'altro.
Grazie _________________ Cariddi |
|
| Top |
|
 |
|