30 Giugno, fine di MobileMe

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 02 Mag 2012, 08:50    Oggetto: 30 Giugno, fine di MobileMe Rispondi citando

Come tutti ormai sanno, il 30 Giugno il servizio di Apple MobileMe termina, e viene sostituito da iCloud (gratuito).

In realtà questa sostituzione non è completa, e la migrazione non è del tutto indolore.

Requisiti
  • iOS 5 per iPod/iPhone/iPad
  • OS X Lion per i Mac
  • Windows 7 (o Windows Vista SP2, che è lo stesso) per i PC/Win

Mantenere la mailbox @me.com / @mac.com
  • Anche chi non è pronto alla migrazione, perché ha hardware troppo vecchio (o perché, come me, preferisce ancora tenere uno dei Mac su Snow Leopard) può mantenere la mailbox dopo la migrazione.
  • Per farlo occorre visitare http://www.me.com/move e acconsentire ai termini di servizio.

Accedere entro il 30 Giugno ai dati condivisi per recuperarli

Migrando, o comunque dopo il termine di MobileMe…
  • I calendari migrano, ma quelli condivisi (ad alcuni o privatamente) vanno ricondivisi
  • La sincronizzazione dei portachiavi non ci sarà più
  • La sincronizzazione dei widget Dashboard, degli elementi del Dock, delle Preferenze non ci saranno più
  • Anche la definizione in Mail.app degli account, delle Regole e delle Smart Mailbox cessa di esistere.
  • iCloud non copierà i contatti e/o i bookmark da MobileMe, per cui prima di migrare assicurarsi che siano sincronizzati.

Insomma… per dirla alla francese, mentre i nuovi utenti di iCloud sono (giustamente) soddisfatti, per chi come me aveva un account MobileMe è una bella rottura di palle.
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
maczen

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Mer 02 Mag 2012, 10:55    Oggetto: Re: 30 Giugno, fine di MobileMe Rispondi citando

marco ha scritto:

Insomma… per dirla alla francese, mentre i nuovi utenti di iCloud sono (giustamente) soddisfatti, per chi come me aveva un account MobileMe è una bella rottura di palle.

Grazie Marco per il reminder e le delucidazioni. Anche io ho un account MobileMe e condivido la tua stessa rottura Smile

Proprio non capisco perché abbiano tolto la sincronizzazione del portachiavi... per me che sono passato da SL a Lion con una istallazione ex novo quella sincronizzazione mi ha salvato la vita... Mha...

Ciao

maczen
Profilo Invia messaggio privato
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 02 Mag 2012, 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che dipende molto anche da cosa usavi di MobileMe.
La migrazione di contatti, calendari, e bookmarks è stata quasi indolore (ho riscontrato qualche contatto duplicato, come se fosse andato a ripescare qualche dato "vecchio").

Quello che stava su iDisk (che non ci sarà più) l'ho migrato in Dropbox.

Le altre cose che di cui parli (tipo i calendari condivisi o le smart mailbox) non le ho mai usate.

Le preferenze delle singole applicazioni iOS vengono memorizzate in iCloud per il ripristino su un altro iDevice (se si abilita l'opzione di backup su iCloud); le preferenze delle applicazioni per Mac non saprei, ma credo che Apple punti solo a Time Machine per quello.

Aggiungo un consiglio scontato: prima di fare la migrazione, backuppatevi agenda e rubrica.
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 03 Mag 2012, 08:09    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo:

How to Keep your MobileMe mail working w/o Lion or iCloud compatible device
Included in today's (May 1st) updates to some of Apple's iCloud related docs is what I know will be a welcome option to many - a note was added for those that can't or don't want to upgrade to Lion and only care about their mobileme Mail accounts continuing to work:

"What if I just want to keep using my email on all my devices?
As of May 1, you can choose to keep using your mail after MobileMe ends, even on devices that don't meet the iCloud system requirements. Just go to me.com/move and select the option to keep using your email after MobileMe ends. Once you have completed this short process, your mail will continue to work on devices that don't meet the iCloud requirements after MobileMe ends on June 30, 2012."

When you login at the above URL you'll see a 2nd option on the page (about having Incompatible devices). Selecting that option and you should shortly get a mail from MobileMe with the subject "Your mail will keep working after MobileMe ends."

stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 17 Mag 2012, 13:46    Oggetto: Rispondi citando

Oggi che ci stavo guardando ho notato questa modifica a MobileMe

Poi ho trovato questo interessante articolo che propone soluzioni e alternative.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: