|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
kino72

|
R13
Inviato: Mer 30 Nov 2011, 14:56 Oggetto: Hackintosh anyone?
|
|
|
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Spero di non andare off-topic parlando di hackintosh: so che sono legali, a patto di possedere una copia del sistema operativo apple (ma ovviamente è illegale la vendita).
Qualcuno ha avuto esperienze di installazione di un sistema operativo Apple su macchine normali? |
|
| Top |
|
 |
andre_

|
R13
Inviato: Mer 30 Nov 2011, 15:48 Oggetto:
|
|
|
Dove hai letto che é legale?
Sulla EULA di Apple per Lion (http://images.apple.com/legal/sla/docs/macosx107.pdf) io ci leggo testualmente:
"The grants set forth in this License do not permit you to, and you agree not to, install, use or run the Apple Software on any non-Apple-branded computer, or to enable others to do so."
Non é affatto legale, quindi.
a_ _________________ Muore suicida Mario Monicelli. A volte la dignità richiede sacrifici. (Spinoza.it)
When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.) |
|
| Top |
|
 |
Puce

|
R13
Inviato: Mer 30 Nov 2011, 22:50 Oggetto: Re: Hackintosh anyone?
|
|
|
| kino72 ha scritto: | | Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Spero di non andare off-topic parlando di hackintosh: so che sono legali, a patto di possedere una copia del sistema operativo apple |
ma anche no _________________ http://puce72.tevac.com/ |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 09:36 Oggetto: Re: Hackintosh anyone?
|
|
|
| kino72 ha scritto: | Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Spero di non andare off-topic parlando di hackintosh: so che sono legali, a patto di possedere una copia del sistema operativo apple (ma ovviamente è illegale la vendita).
Qualcuno ha avuto esperienze di installazione di un sistema operativo Apple su macchine normali? |
non solo sei off topic, ma non è consentita l'installazione di OSX su macchine che non abbiano il marchio Apple
che poi ci sia qualcuno che lo faccia... c'è anche gente che ruba e commette reati, non per questo sei autorizzato a commetterli _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
andre_

|
R13
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 10:30 Oggetto: Re: Hackintosh anyone?
|
|
|
| evanmac ha scritto: |
che poi ci sia qualcuno che lo faccia... c'è anche gente che ruba e commette reati, non per questo sei autorizzato a commetterli |
Beh, ora non esageriamo peró.
Resta certamente il fatto che un hackintosh é illegale, e siamo d'accordo.
Ma la possibilitá di virtualizzare Lion su un computer Apple é stata salutata come chissá quale novitá, ma se andiamo a vedere é molto meno del minimo che Apple potesse "concedere".
L'impossibilitá di montare e virtualizzare OSX su macchine diverse é una restrizione imposta da Apple per fare finta che l'O.S. costi pochissimo ed invece caricare i costi del software sull'hardware. Nient'altro.
A mio parere dovrebbe semplicemente essere vietata quella clausola.
Il che é molto diverso dal rendere tecnicamente compatibile l'O.S. con altre configurazioni di hardware non Apple e supportarlo.
Quest'ultima (il fatto di non supportare hardware non Apple, intendo) é una scelta tecnica assolutamente condivisibile, ma il fatto che il software sia "gentilmente concesso in licenza" e non "lo hai comprato, usalo un po' come ti pare" (non "copialo", "usalo", che é diverso) é solo una limitazione decisamente antipatica, a voler essere gentili.
É semplicemente un problema di come é assurdo ed anacronistico il concetto di Copyright e Patent come é definito ora, ed andrebbe cambiato alla radice.
E purtroppo Apple é nel grupo di aziende che lo usa nella maniera piú restrittiva ed antipatica possibile.
Ma, ovviamente, finché c'é non ci si puó troppo girare intorno, e non lo si puó ignorare.
a_ _________________ Muore suicida Mario Monicelli. A volte la dignità richiede sacrifici. (Spinoza.it)
|
| Top |
|
 |
kino72

|
R13
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 11:54 Oggetto:
|
|
|
mm forse c'è un pò di consufione sul termine "legale".
Se violi un accordo di licenza non vai in galera, non rubi niente, ma semplicemente non rispetti una relazione contrattuale con la controparte e quindi non hai la garanzia, il supporto e tutti i benefici di un rapporto che si basa sull'incontro di due volontà.
Non esiste nessuna legge (NESSUNA! in NESSUN PAESE) che preveda come REATO la violazione di una licenza.
L'unica cosa illegale (e che quindi configura un reato perseguibile penalmente, e anche un illecito in ambito civilistico) è la VENDITA di prodotti hackintosh. Questo si è illegale e da scoraggiare, ma esattamente come funziona nel settore delle console, tu con il tuo hardware ci puoi fare quello che vuoi, modificarlo, installarci sopra una mucca parlante o quel che vi piace, anche Lion, a patto di possedere la licenza (altrimenti si configura un altro reato, cioè quello di pirateria).
Ma se si possiede la licenza e l'hardware non c'è alcun problema con la legge!!!
Andre_ ha scritto cose vere, e vi ricordo anche che Apple prevedeva un SOLO anno di garanzia sui suoi prodotti, nella sua licenza. Bisogna applicare la normativa comunitaria, quindi nella licenza possono scriverci anche che se installi Lion su una macchina non autorizzata ti mandano l'FBI a casa, ma non vale niente ^^' |
|
| Top |
|
 |
andre_

|
R13
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 13:23 Oggetto:
|
|
|
| kino72 ha scritto: | mm forse c'è un pò di consufione sul termine "legale".
|
Questi "ragionamenti" sono cose che mi mandano davvero in bestia.
Non esagero quando dico che questo modo di pensare tutto italiano é una delle tre o quattro cose davvero importanti che mi hanno spindo ad emigrare, stufo di discutere con chi, tronfio, pensa di poter fare tutto quello che vuole, salvo poi piagnucolare quando ci sono delle conseguenze personali (ad esempio, ogni riferimento a Daniele Nicolosi - in arte bros - é puramente voluto).
| kino72 ha scritto: |
Se violi un accordo di licenza non vai in galera, non rubi niente, ma semplicemente non rispetti una relazione contrattuale con la controparte e quindi non hai la garanzia, il supporto e tutti i benefici di un rapporto che si basa sull'incontro di due volontà.
|
Quindi stai dicendo che ogni volta che un cliente mi paga a 60 giorni (o 90, o 120, tanto comunque paga...) invece dei trenta scritti sul contratto non fa nulla di male.
Quindi mi stai dicendo che quando io faccio solo in parte, o faccio male, un lavoro per il mio cliente, non faccio nulla di male.
Due esempi dello stesso contratto, visto dai due lati.
Non fare finta di "confondere" il fatto che un comportamento non abbia rilevanza penale con un comportamento legale.
Ci sono fin troppe persone che, quando pensano che una regola non sia "buona" (per qualsiasi motivo, fondato o meno) vada semplicemente trovato un modo per aggirarla, senza mai cercare di cambiarla.
Chiaro, cercare di cambiarla ha delle conseguenze, anche personali....
E purtroppo questo é il comportamento "normale" per la stragrande maggioranza degli italiani.
Se poi una regola (un contratto, una licenza, un copyright....) é difficilmente controllabile, con l'effetto pratico che chiunque si sente al sicuro da qualsiasi ricaduta negativa... Beh, in quel caso la coscenza mette in moto un meccanismo di lavaggio automatico, e resta linda e pulita....
Ovviamente, salvo poi caragnare ("piagnucolare", in non lombardo) appena qualcuno prova a mettere in atto dei sistemi di controllo, dal redditometro alla polizia sulle strade.
Oppure, peggio, disarmare anche i sistemi di controllo e renderli inefficaci.... lasciando comunque la polizia sulle strade ed il redditometro per i poveri pirla che non possono nascondere i propri guadagni (o non vogliono farlo).
Infatti ogni volta che torno a Milano a visitare gli amici, ho il voltastomaco da quanta polizia ed esercito (!) ci sia ad ogni angolo di strada.
Ma per chi a Milano continua a viverci é diventato tutto normale, tanto l'effetto pratico solla persona é cosí limitato....
E non dire che sto esagerando, per favore.
Questa frase con cui chiudi il tuo intervento:
| kino72 ha scritto: | | ... e vi ricordo anche che Apple prevedeva un SOLO anno di garanzia sui suoi prodotti, nella sua licenza. Bisogna applicare la normativa comunitaria, quindi nella licenza possono scriverci anche che se installi Lion su una macchina non autorizzata ti mandano l'FBI a casa, ma non vale niente ^^' |
É esattamente un prodotto di quello che ho appena scritto.
"Loro víolano le normative, quindi noi siamo autorizzati a considerare tutto il resto della licenza, perfettamente in linea con le normative, come fosse carta straccia."
Bello, peccato che sia questo modo di pensare che fa in modo che abbiamo una schifezza di normativa sulle licenze, un sistema di Patents che fa vomitare ed un concetto di Copyright che da il voltastomaco (*).
Se invece di aggirare tutte le norme si provasse a cambiarle, forse si starebbe un pochino meglio.
a_
(*) Sui libri del XII-XVI secolo, il diritto di'autore era tra i cinque ed i dieci anni.
Olao Magno scrive un trattato sui popoli scandinavi nel 1588, e papa Pio IV (un papa, non una persona poco interessata ai soldi e dedita alla beneficenza!!!) si riserva i diritti di stampa per dieci anni.
Ai nostri tempi, giusto ieri Ray Bradbury ha rinnovato il suo diritto di autore su Farenheit 451, a 58 anni dalla prima edizione.  _________________ Muore suicida Mario Monicelli. A volte la dignità richiede sacrifici. (Spinoza.it)
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 15:19 Oggetto: Re: Hackintosh anyone?
|
|
|
| andre_ ha scritto: | | evanmac ha scritto: |
che poi ci sia qualcuno che lo faccia... c'è anche gente che ruba e commette reati, non per questo sei autorizzato a commetterli |
Beh, ora non esageriamo peró.
[cut]
Ma, ovviamente, finché c'é non ci si puó troppo girare intorno, e non lo si puó ignorare.
a_ |
soprattutto contando che questo è un forum di supporto Apple, che ha delle sue linee guida, per quanto "non scritte"; e una delle poche è che non si parla di | incentiva | consiglia l'uso di software senza licenza
nel chiuso della sua cameretta ognuno può fare quel che gli pare, non sarò certo io a ergermi censore _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 15:36 Oggetto:
|
|
|
| kino72 ha scritto: | mm forse c'è un pò di consufione sul termine "legale".
Non esiste nessuna legge (NESSUNA! in NESSUN PAESE) che preveda come REATO la violazione di una licenza.
L'unica cosa illegale (e che quindi configura un reato perseguibile penalmente, e anche un illecito in ambito civilistico) è la VENDITA di prodotti hackintosh. Questo si è illegale e da scoraggiare, ma esattamente come funziona nel settore delle console, tu con il tuo hardware ci puoi fare quello che vuoi, modificarlo, installarci sopra una mucca parlante o quel che vi piace, anche Lion, a patto di possedere la licenza (altrimenti si configura un altro reato, cioè quello di pirateria).
Ma se si possiede la licenza e l'hardware non c'è alcun problema con la legge!!!
Andre_ ha scritto cose vere, e vi ricordo anche che Apple prevedeva un SOLO anno di garanzia sui suoi prodotti, nella sua licenza. Bisogna applicare la normativa comunitaria, quindi nella licenza possono scriverci anche che se installi Lion su una macchina non autorizzata ti mandano l'FBI a casa, ma non vale niente ^^' |
non per fare il "di più", ma ti assicuro che so benissimo cosa si intende per legale (senza virgolette), visto che è dal 1998 che sono iscritto all'albo degli avvocati ed esercito la professione.
il contratto che stipuli con il venditore del software, essendo regolamentato per legge, ricade nell'ambito della legalità; ragion per cui, se lo vìoli, commetti un atto non legale, soggetto a sanzioni sia civili che penali (quella è la legge in Italia)
sul fatto che Apple offra una garanzia limitata ad un anno non c'entra nulla con questo discorso, tanto è vero che da noi è costretta a garantire due anni come tutti; e, al proposito, non c'è nessuna normativa comunitaria che autorizzi a rubare, mentre ce ne sono molte riguardanti la tutela del copyright, e mi sembrano abbastanza restrittive in questi casi
il fatto che poi io non sia d'accordo con questa normativa e vorrei che non esistesse, non mi autorizza a far finta di niente se vedo uno che la infrange _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 15:49 Oggetto: Re: Hackintosh anyone?
|
|
|
| kino72 ha scritto: | | Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum. Spero di non andare off-topic parlando di hackintosh: so che sono legali, a patto di possedere una copia del sistema operativo apple (ma ovviamente è illegale la vendita). |
Vorrei stemperare un po' gli animi.
Legale o meno che sia installare OS X su un non-mac è abbastanza relativo, si potrebbe magari parlare di clausole vessatorie per Mac OS X client o rilevare che il problema non sussiste per Mac OS X server (installabile anche su macchina virtuale, quindi non su hardware apple ma su software).
Ma lasciamo perdere, non è questa la sede per simili discussioni.
Prescindendo allora dalla questione della legalità, e sottolineando al più che se uno vuole sperimentarlo lo fa assumendosi le proprie responsabilità, diciamo che difficilmente lo si fa per scopi diversi dalla sperimentazione.
Ecco perché ritengo che sia possibile parlarne, almeno in modo speculativo e sperimentale.
In questo senso: no, non ho mai avuto esperienze dirette con Hackintosh, visto che Mac OS X lo uso essenzialmente per lavorare (e non per sperimentare). _________________ Splendente in età acerba di passione
rosso fiammante
Ma senza età matura
marcia impostura |
|
| Top |
|
 |
kino72

|
R13
Inviato: Gio 01 Dic 2011, 16:05 Oggetto:
|
|
|
Non volevo assolutamente creare delle polemiche, io sono contrario alla pirateria e non mi considero una di quelle persone che cerca di aggirare le leggi.
Quando si parla di hackintosh si tratta di un argomento che è caro agli smanettoni, dal momento che per installare un sistema del genere ci vogliono ore e ore di configurazioni, riavvii della macchina, per trovarsi poi con un computer che va a mezzo servizio, quasi sempre senza WIFi e webcam funzionanti, per non parlare della scheda video accelerata.
Lungi da me affermare che il contratto di licenza EULA sia carta straccia, anche io ho studiato legge e sono consulente nel settore delle licenze software, specialmente open-source: per questo motivo mi sento di affermare che bisogna anche avere il coraggio di violare una licenza se essa ti impedisce di usare un software che hai comprato come ti pare.
In ogni caso installare OSX su un normale PC è una sfida per smanettoni, come già accennato, non certo un modo per raggirare o lucrare o rubare: e se proprio la volete sapere tutta, io mi sono innamorato dell'interfaccia OSX proprio quando l'ho vista sul PC portatile di un mio amico, e ho pensato "chissà come dev'essere più fluida e veloce su un mac", perché ineffettiil portatile in questione (un VAIO scaciatissimo) non supportava granché.
Poi la questione degli stipendi per carità, un pagamento va sempre rispettato, perchè la vita gli cambia a chi riceve i soldi (ne so qualcosa, dal momento che sono titolare di P.IVA e sto aspettando pagamenti che mi spettano da almeno 8 mesi). Ma a Apple che gli cambia se un ragazzino si installa sul suo DELL XPS una versione del suo SO? non è tutta pubblicità? Alla fine usi il LORO sistema operativo!!! |
|
| Top |
|
 |
|
 |