|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
stefano

|
R13
Inviato: Gio 25 Giu 2009, 19:09 Oggetto: rsync service daemon for mirroring on Mac OS X 10.5
|
|
|
Oggi ho avuto la necessità di clonare il backup di 3 Server Mac sparsi nel globo in modo da avere una copia mirror di ognuno in tutti e 3 i server.
Sapevo dell'esistenza della funzionalità mirror di rsync ( già incluso in OSX sin dagli albori ), ma solo oggi ho potuto sperimentarne la potenza.
In pratica con qualunque Mac è possibile eseguire un backup mirror ( speculare ) su un'altro Mac o Linux e viceversa, volendo anche da/su Windows. Per farlo è stato semplice, utilizzando niente più di quello che è già presente nel computer, nel caso di MacOS e delle maggiori distribuzioni Linux.
Ho seguito passo passo la guida http://www.maxpowerindustries.com/docs/rsyncdaemonleopard.html e implementato con quei 4 dettagli in più disponibili qui http://sunsite.dk/info/guides/rsync/rsync-mirroring02.html
Adesso ho uno script di mirror backup eccezionalmente semplice, cioè un comando che richiamato all'occorrenza esegue autonomamente le copie di sicurezza tra servers in modo totalmente sicuro ( ssh è già incluso e funzionante in rsyncd ).
Sarà quindi possibile richiamare tale script da AppleScript, piuttosto che da cron, a orari prefissati, oppure manualmente una tantum, senza preoccuparsi di null'altro.
Il bello è che con una semplice modifica della stringa è possibile eseguire il backup via network di diversi server, senza dover re-inventare da capo tutta la ruota e a costo zero.
la stringa risultante è qualcosa del genere
rsync -axv /percorso/locale/al/backup/ utente@server.dominio.com:/percorso/remoto/al/backup/
semplice no?
posso garantire che è molto semplice l'impostazione di un Mac o di un Linux per diventare il server mirror, non è necessario esclusivamente un OSX Server.
Il funzionamento implica che i due RSYNC da entrambe i lati funzionino in sincronia senza occupare la rete con una verifica dei dati. Questo renderebbe possibile anche una copia di sicurezza del backup di TimeMachine, attraverso un network e senza appesantire la rete con il confronto di quello che è stato sincronizzato e quello che invece è ancora in attesa.
Fino ad oggi usavo alcuni AppleScript con ditto o rsync che per quanto funzionali risultavano comunque molto pesanti per il entrambe i server coinvolti.
Insomma non la soluzione definitiva, ma un valido aiuto per quelle situazioni mission critical, dove un solo backup locale non equivale alla certezza di mantenere per sempre i propri dati. _________________ coloro i quali affermano che internet è un covo di illegalità, significa che usano internet solo per sfruttare l'illegalità, alias: si sa solo di ciò che si conosce |
|
| Top |
|
 |
|
 |