iPod Photo 60 GB 4 gener. non parte

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
multipla

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mer 10 Set 2008, 10:03    Oggetto: iPod Photo 60 GB 4 gener. non parte Rispondi citando

Non riesco più ad avviarlo. Parte la meletta grigia, poi diventa luminosa e poi.. riparte tutto da capo, all'infinito o finché non stacco la batteria. Anche collegandolo al Mac, idem. Non capisco se è l'HD (60 GB) che è partito o la scheda logica. Ho della musica dentro che vorrei recuperare e ovviamente, non avviandosi con nessun mezzo, non riesco a visualizzare il contenuto con nessun programma. Se è l'HD, pazienza. Lo butto. Ma se fosse la scheda logica... con 40$ circa la potrei cambiare. Qualcuno ha avuto guai simili? Grazie per ogni dritta.
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 10 Set 2008, 10:25    Oggetto: Re: iPod Photo 60 GB 4 gener. non parte Rispondi citando

multipla ha scritto:
Non riesco più ad avviarlo. Parte la meletta grigia, poi diventa luminosa e poi.. riparte tutto da capo, all'infinito o finché non stacco la batteria. Anche collegandolo al Mac, idem. Non capisco se è l'HD (60 GB) che è partito o la scheda logica. Ho della musica dentro che vorrei recuperare e ovviamente, non avviandosi con nessun mezzo, non riesco a visualizzare il contenuto con nessun programma. Se è l'HD, pazienza. Lo butto. Ma se fosse la scheda logica... con 40$ circa la potrei cambiare. Qualcuno ha avuto guai simili? Grazie per ogni dritta.

la prima domanda è d'obbligo: hai già guardato sul sito Apple nell'apposita pagina dell'assistenza, e quindi provato la sequenza delle 5 "R" ?

la seconda domanda è altrettando d'obbligo... ma tutta la musica la affidi all'iPod senza avere nessun backup da nessun'altra parte???
Profilo Invia messaggio privato HomePage
multipla

Novello

R13 Messaggio Inviato: Mer 10 Set 2008, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Prima risposta: ovviamente. La ghiera funziona solo per accenderlo (nel senso che la linguetta di collegamento dell'hold è sana), poi entra nel loop descritto e nessun comando viene recepito.
Seconda risposta: certo che ho tutta la sua libreria sui mac e su altri ipod! E pensavo di avere anche quei venti podcast di radio3 che avevo scaricato l'anno scorso. Solo che probabilmente mi ero dimenticato di backupparli... E ora non sono più scaricabili.

P.S.: questo iPod l'ho resuscitato già varie volte. Ha cominciato rifiutando il collegamento USB: portato dove l'avevo preso, hanno provato a collegarlo in FW e ha funzionato. Comprato cavetto FW. Poi è andato varie volte in tilt (faccina triste). Con DiskWarrior riuscivo a riprenderlo. Morta la pila: cambiata. E ora questo.
luciano

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mer 10 Set 2008, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

qualcosa di simile è capitato a me qualche mese fa... il mio iPod Photo da 60gb ha fatto un brutto rumore mentre stavo caricando mp3. è andato in loop: carica l'immagine della mela bianca, si rispegne, compare di nuovo la mela bianca. se provo con le combinazioni dei pulsanti dopo un pò mi esce l'icona del mac triste col sito apple-support.
ho chiamato al centro assistenza dopo aver provato a trovare notizie dappertutto, ho chiesto info ad alcuni centri apple, tutti mi hanno risposto così: può essere o l'hard disk o la scheda logica... sconsigliamo di mandarlo in assistenza da qualche parte perchè per quanto viene a costare conviene più comprarne uno nuovo.
l'alternativa: smanettare. devi o comprare un hard disk o una scheda logica e provare...
io per adesso ho rinunciato!
Profilo Invia messaggio privato
giampiero

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Ven 12 Set 2008, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

luciano ha scritto:
qualcosa di simile è capitato a me qualche mese fa... il mio iPod Photo da 60gb ha fatto un brutto rumore [...]
io per adesso ho rinunciato!

Stesso iPod. Se cerchi nel forum, dovresti trovare la discussione da me iniziata. Ad ogni modo, ho risolto semplicemente aprendolo, staccando e riattaccando i connettorei interni (l'hd in particolare) e quindi collegandolo al Mac, ancora aperto (per poter sostenere l'hd, magari con un colpetto qui e li`). Ho poi usato iPod SW update per ripristinare l'iPod come nuovo.

In bocca al lupo!
gp
multipla

Novello

R13 Messaggio Inviato: Dom 14 Set 2008, 10:06    Oggetto: Rispondi citando

In effetti GianPiero, avevo provato anche quello. L'unica differenza è stato che l'HD ha cercato più a lungo di avviarsi, soprattutto scuotendolo o shakerandolo, ma poi nulla. Per questo ritengo che ci sia qualcosa di meccanico all'interno dell'HD. Provare ad aprirlo secondo voi potrebbe sancirne la fine definitiva?
giampiero

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Dom 14 Set 2008, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

multipla ha scritto:
In effetti GianPiero, avevo provato anche quello. L'unica differenza è stato che l'HD ha cercato più a lungo di avviarsi, soprattutto scuotendolo o shakerandolo, ma poi nulla.

Ah, e non e` riuscito proprio ad avviarsi ne' a esser rilevato da iTunes? Peccato. Se dovessi riuscirci, io consiglio di fare subito il restore del firmware (Mac), resettandolo completamente.
Io ho fatto cosi`, tornando di nuovo a iPod-Mac contro la brutta esperienza di iPod-Fat.

multipla ha scritto:
Per questo ritengo che ci sia qualcosa di meccanico all'interno dell'HD. Provare ad aprirlo secondo voi potrebbe sancirne la fine definitiva?

Dici di aprire l'hard disk da 1.8"? Mmh... Non so. Lascio a chi ha piu` esperienza.

Ciao.
giampiero
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Lun 15 Set 2008, 07:33    Oggetto: Rispondi citando

multipla ha scritto:
Provare ad aprirlo secondo voi potrebbe sancirne la fine definitiva?

IMHO, già aprire un HD non è molto "salutare"... aprirne uno così piccolo, ancora peggio... certo, se l'alternativa è "buttare tutto", non è che la situazione cambi molto, ma onestamente non credo che si possa risolvere qualcosa aprendolo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
luciano

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Lun 15 Set 2008, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

grazie Giampiero, proverò a farlo a tempo perso più in la, devo prima rimettere a posto il mio powerbook (argomento di discussione di un'altra sezione del forum).
ma per aprirlo hai usato aggeggi particolari?
giampiero

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Lun 15 Set 2008, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

luciano ha scritto:
grazie Giampiero, proverò a farlo a tempo perso più in la, devo prima rimettere a posto il mio powerbook (argomento di discussione di un'altra sezione del forum).
ma per aprirlo hai usato aggeggi particolari?

Aspetta, adesso non ti capisco. In altro post dici di aver provato a shakerare un po' l'ipod. Qui mi chiedi come aprire l'iPod o l'HD?
Perche' nel secondo caso non ne ho idea. Nel primo caso - ripeto - ti consiglio di aprire l'ipod (basta una piccola spatola o un cacciavite piatto largo; segui le guide online che trovi, magari anche qui su faqintosh) e di provare a staccare e riattaccare per bene l'hard disk; quindi, collegare l'ipod al Mac (meglio via FW) tenendolo aperto e magari provando a scuotere un po' l'hard disk... in caso non dia segni di vita. Poi fa un bel ripristino del sw.

Ciao,
gia.
luciano

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Lun 15 Set 2008, 16:57    Oggetto: Rispondi citando

no, giampiero, hai confuso un pò... non sono io quello che ha detto che ha aperto l'iPod e che vuole provare ad aprire pure l'hd!
sono nella stessa condizione di chi ha iniziato questa discussione, solo che quando ho avuto questo problema ho lasciato perdere e non ho aperto nulla. ho letto la tua risposta e quando avrò tempo proverò ad aprire il mio ipod e provare a farlo resuscitare, poi magari ti farò sapere!
cmq ti ringrazio per avermi risposto, mi aiuterò con la faq!
ciao : )
giampiero

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Lun 15 Set 2008, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

luciano ha scritto:
no, giampiero, hai confuso un pò... non sono io quello che ha detto che ha aperto l'iPod e che vuole provare ad aprire pure l'hd! [...]

Ops! Beh... In bocca al lupo a entrambi! Smile
g
luciano

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mer 24 Set 2008, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

il mio iPod Color 60gb è ritornato in vita! grazie Giampiero! c'è voluto un pò di coraggio per aprirlo, ma ne è valsa la pena Very Happy
a me s'è ripreso solo staccando e riattaccando l'hard disk, senza colpetti o movimenti vari Wink
giampiero

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Mer 24 Set 2008, 22:00    Oggetto: Rispondi citando

luciano ha scritto:
il mio iPod Color 60gb è ritornato in vita! grazie Giampiero! c'è voluto un pò di coraggio per aprirlo, ma ne è valsa la pena Very Happy
a me s'è ripreso solo staccando e riattaccando l'hard disk, senza colpetti o movimenti vari Wink

Perfetto, sono contento! Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: