Conversione da Parallels a VMware

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 04 Gen 2009, 14:31    Oggetto: Conversione da Parallels a VMware Rispondi citando

Un amico usava Parallels e tanto gliel'ho menata che l'ho convinto a passare a VMware. Bene, si dice, scarichiamo la demo, ci installiamo Debian e tutto ok, ci installiamo XP e comincia ad eccitarsi, poi mi dice: "senti io lo compro subito" - e mentre fa questo aggiornando a 2.0b1 mi chiede - "maaa, la mia precedente installazione di Vista in Parallels?"
gli rispondo: "nessun problema, VMware è appositamente studiato per fare la conversione, bla, bla, bla, i tools, bla, bla, importiamo, eccetera."
In pratica invece è stato un supplizio!
La prima conversione falliva dopo pochi secondi dall'inizio con un messaggio tipo "La macchina virtuale in Parallels non è stata chiusa".
Apriamo Parallels, che era sicuramente quittato, quindi ri-quittiamo e riproviamo, perfetto niente più messaggio di errore, ma dopo diversi minuti di importazione/conversione, ad altissimo impegno della macchina, appare un altro cacchio di triangolo giallo, "VMware Importer is unable to prepare your virtual machine to run under VMware Fusion".
Ora mi chiedo, ma è possibile? Non o mai avuto tanti problemi con VMware e non riesco a determinare la causa, nemmeno un mese fa ho fatto la stessa cosa senza problemi...
Esiste un log per capire quale sia il problema, /Users/NOMEUTENTE/Library/Logs/VMware Importer/VMware Fusion/, ma non mi è di molto aiuto perché non presenta errori specifici.
L'ultima voce del log è 'Copying template from /Applications/VMware Fusion.app/Contents/Resources/template.vmx to /Volumes/My Book/VMware/Microsoft Windows Vista.vmwarevm/Microsoft Windows Vista.vmx' e nulla di eccitante prima ;-(
Consigli?
Ho letto questa e mi accingo a fare una modifica al registro di Vista... incrocio l'incrociabile Smile
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 04 Gen 2009, 14:54    Oggetto: Re: Conversione da Parallels a VMware Rispondi citando

stefano ha scritto:
Ora mi chiedo, ma è possibile? Non o mai avuto tanti problemi con VMware e non riesco a determinare la causa, nemmeno un mese fa ho fatto la stessa cosa senza problemi...

Anche io l'ho fatto senza problemi, a suo tempo... magari usavamo una versione di Parallels precedente.
Comunque prima di provare macumbe se fosse il mio io come prima cosa disinstallerei i Paralells Tools, farei lo shut-down pulito, e solo a questo punto proverei ad importare la VM di Parallels.
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 04 Gen 2009, 14:59    Oggetto: Re: Conversione da Parallels a VMware Rispondi citando

marco ha scritto:
solo a questo punto proverei ad importare la VM di Parallels.

Se fallisse, poi, hai un'altra possibilità: tratta il PC virtuale di Parallels come se fosse, vero, scarica il tool per convertire il PC vero in una immagine virtuale: http://www.vmware.com/download/fusion/importer_tool.html
Poi installalo e lancialo sul PC virtuale di Parallels.
marcia impostura
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 04 Gen 2009, 20:22    Oggetto: Re: Conversione da Parallels a VMware Rispondi citando

marco ha scritto:
stefano ha scritto:

Anche io l'ho fatto senza problemi, a suo tempo... magari usavamo una versione di Parallels precedente.
Comunque prima di provare macumbe se fosse il mio io come prima cosa disinstallerei i Paralells Tools, farei lo shut-down pulito, e solo a questo punto proverei ad importare la VM di Parallels.

Fatto e nonostante lo shutdown nulla per due volte, alla prima mi diceva che il sistema doveva prima essere spento Rolling Eyes
Passo al tuo secondo post e mi ritrovo che mi chiede una destinazione per il sistema convertito, ora purtroppo ho disinstallato i PT e quindi non ho più ne dischi esterni ne rete... provo a trovare una soluzione da qui.
-- update --
sono richieste circa 9 ore per la conversione... ammappeta!
se poi fallisce anche questa procedura giuro gli reinstallo Vista ex-novo, visto che proprio lo vuole, se lo merita! Twisted Evil
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 04 Gen 2009, 22:52    Oggetto: Re: Conversione da Parallels a VMware Rispondi citando

stefano ha scritto:
se poi fallisce anche questa procedura giuro gli reinstallo Vista ex-novo, visto che proprio lo vuole, se lo merita! Twisted Evil

Laughing
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 05 Gen 2009, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

e infatti... posso allietare anche voi con il resoconto fotografico degli ottimi risultati raggiunti?

marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 05 Gen 2009, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
e infatti... posso allietare anche voi con il resoconto fotografico degli ottimi risultati raggiunti?

Fallisce anche il converter.. quella macchina c'ha grosse crisi...
marcia impostura
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 05 Gen 2009, 17:07    Oggetto: Rispondi citando

siii... puòooo... fareeeee!
il problema era la pennina USB su cui cercavo di fare la conversione, nonostante l'impostazione di splittare il disco a parti da 2 GiB, usando invece un disco da 2.5" formattato NTFS da MacOS ha funzionato correttamente.

grazie Marco
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 05 Gen 2009, 18:00    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
siii... puòooo... fareeeee!

Ottimo!

stefano ha scritto:
il problema era la pennina USB su cui cercavo di fare la conversione, nonostante l'impostazione di splittare il disco a parti da 2 GiB, usando invece un disco da 2.5" formattato NTFS da MacOS ha funzionato correttamente.

Probabilmente durante la conversione creava un file superiore a 2GB, e questo dava chiaramente errore. Ma perché non hai usato uno share verso una cartella condivisa di OS X? Non facevi prima?
marcia impostura
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 05 Gen 2009, 18:58    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
Ma perché non hai usato uno share verso una cartella condivisa di OS X? Non facevi prima?

Perché avevo disinstallato i Paralleeeels Tollloossss da SVista
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 05 Gen 2009, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
marco ha scritto:
Ma perché non hai usato uno share verso una cartella condivisa di OS X? Non facevi prima?

Perché avevo disinstallato i Paralleeeels Tollloossss da SVista

Niente però ti vietava di accendere la condivisione windows sul Mac, e di montare sul PC virtuale lo share di OS X come un disco di rete mappato...
marcia impostura
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 05 Gen 2009, 21:01    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
Niente però ti vietava di accendere la condivisione windows sul Mac, e di montare sul PC virtuale lo share di OS X come un disco di rete mappato...

Tolti quelli ha smesso per intero di funzionare la rete, ho provato a rimappare una scheda con i driver in dotazione Realtek ma non c'è stato nulla da fare. Se non è il nostro preferito ci sarà un perché.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 06 Gen 2009, 11:24    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
marco ha scritto:

Tolti quelli ha smesso per intero di funzionare la rete

Questo è un (nuovo) aspetto di Parallels che trovo assolutamente detestabile.

Se su una VM devo mettere Windows o Linux in GUI i tools ce lo metto, ma la maggior parte delle mie macchine virtuali sono server Debian prive di GUI, e di installare tools di qualche tipo non ci penso proprio (!!)
marcia impostura
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: