se volessi un blog o dei commenti
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 14:31    Oggetto: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

Premesso che mastico un po' di HTML e nient'altro...
Premesso che preferirei spendere poco per questa cosa (meglio niente Wink ), che sarebbe per un uso assolutamente personale e dilettantesco...

Vorrei tanto "interagire", all'interno del mio sito, con chi guarda le foto delle gallerie.
Come dire, lasciare la parte statica così com'è ed associare alle gallerie di foto (da stabilire come) un database che permetta ai visitatori di lasciare un commenti, ed io di rispondere.
Poco altro (un blog vero e proprio? la possibilità di una chat?).

Cosa potrei usare?
In questo momento il sito è stato sviluppato con Dreamweaver e le gallerie esportate da Lightroom, ma del primo non ho più la disponibilità, e l'uso che ne farei mi frena dal comprare la nuova versione.
Del secondo apprezzo l'elasticità nella gestione dei metafile e degli EXIF (e soprattutto lo uso praticamente in continuo).

Spero di essere stato chiaro...
Senza esperienza in tecnologie server non so nemmeno cosa mi serva davvero (database SQL? altri? che interfaccia?).

Grazie della miriade di idee che arriveranno!
Laughing
a_
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paloxi

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 15:18    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

andre_ ha scritto:
...
Senza esperienza in tecnologie server non so nemmeno cosa mi serva davvero (database SQL? altri? che interfaccia?).

un CMS?
Shocked Shocked Laughing Laughing Embarassed Twisted Evil (e tutte le altre che ti pare)

chie deve capire capisca Wink

L'ultima modifica di paloxi il Mar 09 Dic 2008, 08:04, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 15:35    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

paloxi ha scritto:
un CMS?
Shocked Shocked Laughing Laughing Embarassed Twisted Evil (e tutte le altre che ti pare)

Ovviamente non ho capito... Embarassed

Si, un CMS l'ho preso ovviamente in considerazione e sarebbe la cosa più semplice.
Ma anche la meno flessibile, e si troverebbe ad essere staccata dal sito, che per me rimarebbe primario.

Il tentativo che vorrei fare sarebbe una cosa "alla jumla" da creare nel mio dominio, se possibile.

Ma proprio i passi iniziali mi mancano....
Mi mancano le basi, è proprio il caso di dirlo.
a_
paloxi

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 15:44    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

andre_ ha scritto:
paloxi ha scritto:
un CMS?

Non preoccuparti, e' colpa mia che me le cerco Wink

Citazione:

Si, un CMS l'ho preso ovviamente in considerazione e sarebbe la cosa più semplice.
Ma anche la meno flessibile, e si troverebbe ad essere staccata dal sito, che per me rimarebbe primario.

Il tentativo che vorrei fare sarebbe una cosa "alla jumla" da creare nel mio dominio, se possibile.

cioe' ti vuoi creare un CMS da solo? Razz

Citazione:

a_

appunto...
Credo che devi mediare tra la praticita' e l'integrazione con l'aspetto del tuo sito... un po' credo che comunque dovrai accontentarti
per avere tutte e due le cose senza possedere "le bbbasi" credo sia necessario rivolgersi a chi sa dove mettere le mani

... mo ariva Wink
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 17:14    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Cosa potrei usare?

Direi blogger.com che salva in ftp/sftp sul tuo sito... Un compromesso decente.
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 17:16    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

andre_ ha scritto:
paloxi ha scritto:
un CMS?

a_

hai la disponibilità di:

a) dominio internet (o cmq un computer raggiungibile tramite IP/DNS)?
b) spazio su disco?
c) server MySQL?
d) interprete php (diciamo dalla 5 in poi)?

se hai risposto si alle quattro domande di cui sopra sei a cavallo, ma joomla no, a me fa cacare

piuttosto mi orienterei su drupal che ha un grandissimo vantaggio e un grandissimo svantaggio

vantaggio: sviluppato e tradotto in italiano con una comunità molto attiva

svantaggio: ha una curva di apprendimento ripidissima per i primi tempi, ma poi ti permette di fare cose (quasi) inimmaginabili; sempre tenendo presente il limiti del php, eh
niguli

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 17:49    Oggetto: Rispondi citando

oddio drupal no, lo odio ! Laughing

lento macchinoso e gestione delle lingue in maniera orrenda se ben ricordo Confused Wink
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 21:20    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

marco ha scritto:
Direi blogger.com che salva in ftp/sftp sul tuo sito... Un compromesso decente.

Giusto oggi mi sono iscritto, per sondare...

buon compromesso, per carità, ma vorrei qualcosa di più flessibile.
Magari per dividere almeno tre temi, e creare un "luogo" chiuso.

Non ho fretta, a questo punto ho capito mi conviene un bel CMS, ma devo sceglierlo.
a_
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 21:25    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

evanmac ha scritto:

hai la disponibilità di:

a) dominio internet (o cmq un computer raggiungibile tramite IP/DNS)?

Si, già attivo.

evanmac ha scritto:
b) spazio su disco?
c) server MySQL?
d) interprete php (diciamo dalla 5 in poi)?

Da chiedere ad Aruba (roba di un paio di giorni, credo).

Ma proprio PHP?
È che poi quando chiedo consigli mi scannate e vi mettete ad insultare il linguaggio.... e magari anche me! Laughing

evanmac ha scritto:
piuttosto mi orienterei su drupal che ha un grandissimo vantaggio e un grandissimo svantaggio
vantaggio: sviluppato e tradotto in italiano con una comunità molto attiva
svantaggio: ha una curva di apprendimento ripidissima per i primi tempi, ma poi ti permette di fare cose (quasi) inimmaginabili; sempre tenendo presente il limiti del php, eh

Nemmeno di Drupal non ho sentito parlare benissimo.... considerato che impianterei tutto in inglese comunque.
Sul mio computer non c'è nulla in italiano al di fuori del contenuto dei documenti.
Anche perchè sono circondato da vichinghi, che non capirebbero nulla!

Ma da una lista come questa, uno cosa potrebbe scegliere? Rolling Eyes

Grazie a tutti quanti, intanto.
a_
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 21:43    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Premesso che preferirei spendere poco per questa cosa (meglio niente Wink ), che sarebbe per un uso assolutamente personale e dilettantesco...

Vorrei tanto "interagire", all'interno del mio sito, con chi guarda le foto delle gallerie.
Come dire, lasciare la parte statica così com'è ed associare alle gallerie di foto (da stabilire come) un database che permetta ai visitatori di lasciare un commenti, ed io di rispondere.
Poco altro (un blog vero e proprio? la possibilità di una chat?).

Cosa potrei usare?

Mamma!
è dura integrarsi con il "già fatto".
Potresti provare l'inizio della cosa con XAMP, ( LAMP, MAMP, o WAMP a scelta ).
Li hai già tutto quello che ti serve per capire cosa c'è in offerta. Potresti provare le stack applications fornite nel pacchetto o installare qualcosa di tuo.
Da Apache a MySQL, Perl e PHP hai di tutto già funzionante, quasi come un vero server, librerie comprese.
Poi installarci un Wordpress, un Joomla, un Mambo, un PHBB, Roller, Liferay, addirittura uno store ECommerce o Zen, insieme a quello che è già il tuo sito. A questo punto iniziare l'integrazione...
Sulla base della tua conoscenza HTML, integrare un po di service administration e di PHP non fa male e non è difficile.
Capito come funziona e quali possibilità hai, tra 6 mesi saresti in grado di scegliere la soluzione più idonea, il vero inizio.
Altrimenti puoi provare un bel corsetto veloce di WEB2.0 e dynamic source da integrare al tuo HTML, con google o altre sorgenti tipo html.it
Insomma decidere cosa fare sulla base di quel che hai, non è la scelta migliore, l'ideale sarebbe di partire da dove vuoi arrivare.
Io ad esempio ho cominciato con Wordpress, Zen, FAQEngine e PHPStats, per fare il mio sito, poi ho cominciato una lunga e penosa integrazione con FileMaker attraverso le tabelle MySQL e l'ho lasciato sospeso. Non ho speso nulla, ma ho capito cosa mi serve almeno. Alla fine devo dare ragione a EvanMac e Marco quando dicono che PHP è un obrobrio, giudica tu http://www.planart.it/.
Però l'esperienza fatta non si butta via.
Quindi bisogna provare per capire, a quel punto è facile scegliere.
Adesso ad esempio mi piacerebbe avere il tempo di ricominciare con perl, ma, a parte la voglia di imparare qualcosa di nuovo per ora sono fermo a Servoy, sto pensando seriamente che farlo fare ai professionisti non sarebbero soldi buttati Wink
paloxi

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 21:57    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

stefano ha scritto:

Potresti provare l'inizio della cosa con XAMP, ( LAMP, MAMP, o WAMP a scelta ).
Li hai già tutto quello che ti serve per capire cosa c'è in offerta. Potresti provare le stack applications fornite nel pacchetto o installare qualcosa di tuo.
Da Apache a MySQL, Perl e PHP hai di tutto già funzionante, quasi come un vero server, librerie comprese.
Poi installarci un Wordpress, un Joomla, un Mambo, un PHBB, Roller, Liferay, addirittura uno store ECommerce o Zen, insieme a quello che è già il tuo sito. A questo punto iniziare l'integrazione...

Questo mi pare un ottimo consiglio
anzi direi che devi partire proprio da li, soprattutto perche devi poter provare prima, e anche perche non hai le idee chiarissime

comunque se hai qualche dubbio su PHP chiedi a Marco, sara' felicissimo
(adesso mi ammazza)
paloxi

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 22:02    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

scusa ma perche' non metti il link al sito all'interno del quale vuoi integrare il tuo nuovo orpello?

Potrebbe essere utile per capire cosa consilgiarti
vedi tu...

ciao
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 22:18    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

paloxi ha scritto:
scusa ma perche' non metti il link al sito all'interno del quale vuoi integrare il tuo nuovo orpello?
Potrebbe essere utile per capire cosa consilgiarti
vedi tu...

Embarassed
Si, non è visibile che all'interno del profilo....

La mia schifezza di sito è www.andre-photo.org.

Nella fattispecie, vorrei mantenere la struttura delle Galleries, con le gallerie vere e proprie come sono.

L'idea di "blog" nasce dall'esigenza di rendere interattivi i commenti alle fotografie, riportando in evidenza la foto e lasciando libero il commento.
Penso ad una struttora alla "blog classico" (ed in questo l'idea di Marco potrebbe bastare), per mantenere la libertà di aggionrale la parte fotografica spesso.

Ma a questo punto mi piacerebbe uno spazio, separato ma con lo stesso layout, dove postare argomenti vari (sempre con possibilità di commento).
Per ultimo uno spazio chiuso a pochissimi utenti, magari con un calendario ed uno spreadsheet o database semplice, per cose strettamente private (che so, la lilsta della spesa o le spese mie e della mia compagna).
Quindi usando un blogspot sarei costretto a creare più di un blog per ogni "spazio".

Se poi c'è anche lo spazio per un calendario è tutto grasso che cola.

Il sito esistente posso tranquillamente scardinarlo, copiando quel che mi serve in un nuovo layout e cose simili.

Non mi sembra una cosa particolarmente complessa, con un CMS qualunque.
Solo vorrei partire con il piede giusto per costruire una cosa che magari potrebbe crescere, magari no, ma senza diventare immensa.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
a_

P.S. La mia esigenza di mantenere le gallerie come sono è piuttosto forte: oltre all'aggiornabilità mi è necessario avere immagini dotate di profili ICC, i dati EXIF completi ed altro... quindi LightRoom non può essere sostituito da galleries on line...
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 23:07    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

andre_ ha scritto:
La mia schifezza di sito è www.andre-photo.org...

Non è male, sarà che amo il semplice e minimalistico, ma lo trovo di buona idea, per ora.
Io rivedrei semplicemente il layout e soprattutto via il fondo nero con i testi a contrasto.
Per capire cosa intendo, guarda ad esempio il sito di questa mia amica http://www.serenaeller.com/
Comunque integrare le gallerie con i profili ICC e i dati EXIF, con altre tecnologie come perl, php e compagnia bella, non è assolutamente un problema. Puoi farlo per pagina, galleria, o per singola foto, è un fattore di associazione dato dal linguaggio html, quindi no problem per qualunque scelta tu faccia.
Per farla breve:
http://www.phpalbum.net/
http://www.gallarific.com/
http://php.html.it/script/vedi/1546/squito-photo-gallery/
http://phpgraphy.sourceforge.net/
http://www.plogger.org/
http://coppermine-gallery.net/
http://www.onecms.it/21/11/2008/dragonfly-php-nuke-e-coppermine-photo-gallery-insieme/

Per il calendario ti consiglio PHPicalendar, si integra con iCal ed è semplicissimo da usare.
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 02 Dic 2008, 23:09    Oggetto: Re: se volessi un blog o dei commenti Rispondi citando

paloxi ha scritto:
comunque se hai qualche dubbio su PHP chiedi a Marco, sara' felicissimo
(adesso mi ammazza)

te la cerchi Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: