Lasciare PhpBB per...

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Lo zen e l'arte della manutenzione di FAQintosh
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Ago 2008, 18:25    Oggetto: Lasciare PhpBB per... Rispondi citando

Non so se lo avete notato, ma ogni tanto il forum si... impunta.
Al crescere dei post, che mi auguro crescano ancora molto di più, PhPBB come era da aspettarsi sta marcando il passo.

Una analisi delle alternative mi ha portato a restringere il campo, per ora, a due alternative: E-Blah e mwForum.

Cosa non cambierebbe:
  • In ogni caso migrerei tutti i dati, ed auspicabilmente tutti i login
  • I post ontinuerebbero ad avere il BBCode fin qui utilizzato, e tanto nodo nei forum
  • Non rischieremmo più gli attacchi sulle debolezze di PhpBB a cui già siamo stati sottoposti
Cosa migliorerebbe:
  • Ci liberiamo dell'unico elemento su faqintosh che usa PHP, potrei finalmente eliminarlo proprio dal server (o almeno disattivare il relativo modulo apache).
  • Supporto UTF-8, finalmente potremmo inserire anche caratteri estesi senza problemi
  • Nel caso di E-Blah migliorerebbe parecchio l'editor dei messaggi, e soprattutto passeremmo a XHTML
  • Nel caso di mwForum, più spartano e forse per questo più compatto, avremmo la threaded view, ovvero la vista dei post indentata.
Cosa cambierebbe:
  • Il feed RSS...
    Sicuramente se ne aggiungerebbero di proprietari, ma non è detto che non possiamo portarli sulla forma di quelli attuali o affiancarli
  • Nuove feature, come il calendario ed altro in E-Blah

In tutti i casi, ovviamente, migrerei l'intero contenuto del Forum attuale verso il nuovo, e provvederei all'italiano.

Insomma vi sto invitando a dare un'occhiata ad entrambi, visto che entrambi propongono una demo online.

E-Blah propone una demo in cui è definito il solo utente admin (password: admin) a questo indirizzo: http://www.eblah.com/tryout/Blah.pl

mwForm offre come demo il forum di supporto, e lo trovate qui: http://www.mwforum.org/forum/

Che ne dite, quale vi sembra migliore?

Non è un sondaggio sull'opportunità o meno di cambiare... sono mesi che penso di cambiare, quasi dall'inizio, cioè da quando ho subito il primo attacco a PhpBB. E' il tempo quello che mi è mancato Very Happy
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
niguli

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Ago 2008, 19:01    Oggetto: Rispondi citando

torno dalle ferie e te lo dico...
FabFour

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Ago 2008, 20:44    Oggetto: Re: Lasciare PhpBB per... Rispondi citando

marco ha scritto:

E-Blah propone una demo in cui è definito il solo utente admin (password: admin) a questo indirizzo: http://www.eblah.com/tryout/Blah.pl

mwForm offre come demo il forum di supporto, e lo trovate qui: http://www.mwforum.org/forum/

Da un punto di vista tecnico non ne ho la più pallida idea; da quello estetico, se non è customizzabile, direi che e-blah ha il nome che si merita! Wink
iPad WiFi/3G - 64 Gb
Kawasaki ER-6n
"Life is what happens to you while you're busy making other plans" J. Lennon
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niguli

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Ago 2008, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

vbulletin (anche se ben ricordo sempre php è...) ?
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Ago 2008, 07:44    Oggetto: Re: Lasciare PhpBB per... Rispondi citando

FabFour ha scritto:
da quello estetico, se non è customizzabile, direi che e-blah ha il nome che si merita! Wink

Colori, font eccetera si customizzano eccome... anche PhpBB mica nasce con la barra di faqintosh Wink

Vedendolo in modo "strutturale" in effetti E-Blah mi sembra quello che sotto il profilo grafico promette meglio.
YaBB graficamente era anche migliore, peccato per il mancato supporto di UTF-8 e database.

Per le funzionalità che mi dici? E-Blah mi sembra parecchio completo.
marcia impostura
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Ago 2008, 07:51    Oggetto: Rispondi citando

niguli ha scritto:
vbulletin (anche se ben ricordo sempre php è...) ?

Commerciale, PHP, parecchi buchi di sicurezza (anche se non tanti quanti PhpBB).

Uno dei motivi per cui lo volevo scritto in Perl era per poterci mettere le mani alla bisogna.
L'ho fatto anche con PhpBB, ma è stata una vera scocciatura Razz
niguli

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 13 Ago 2008, 17:32    Oggetto: Rispondi citando

vbulletin rimane però la miglior soluzione da un punto di vista seo
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 17 Ago 2008, 17:35    Oggetto: Re: Lasciare PhpBB per... Rispondi citando

marco ha scritto:

migliore non so, ma preferisco il primo (e-blah) per la grafica

marco ha scritto:
Non è un sondaggio sull'opportunità o meno di cambiare... sono mesi che penso di cambiare, quasi dall'inizio, cioè da quando ho subito il primo attacco a PhpBB. E' il tempo quello che mi è mancato Very Happy

come ti capisco, son sempre più convinto che per il "sito che cerco di andare mettendo su da un anno a questa parte" abbiano sfruttato un qualche exploit del cazzo di php ... più ci penso e più mi ci infurio...
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 17 Ago 2008, 18:49    Oggetto: Re: Lasciare PhpBB per... Rispondi citando

evanmac ha scritto:
son sempre più convinto che per il "sito che cerco di andare mettendo su da un anno a questa parte" abbiano sfruttato un qualche exploit del cazzo di php ... più ci penso e più mi ci infurio...

Ad essere onesti penso che più di un bug del PHP si tratti di un bug del codice scritto con PHP.

D'altra parte, come scrivevo fin dall'inizio, la cosa che più mi sta antipatica del PHP è che ha una sintassi tanto orrenda nel suo finto-semplice da spingere tutti o quasi a scrivere codice orrendo, per quanto blasonato.
marcia impostura
blu

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Dom 17 Ago 2008, 23:20    Oggetto: Re: Lasciare PhpBB per... Rispondi citando

marco ha scritto:

Vedendolo in modo "strutturale" in effetti E-Blah mi sembra quello che sotto il profilo grafico promette meglio.

Anche a me pare meglio.
Al di là del fattore tecnico - che sconosco - mi chiedo però se sia un prodotto completo e maturo come phpbb... (niente polemica please, solo una riflessione su funzionalità ed usabilità).

Alessandro
Profilo Invia messaggio privato
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 18 Ago 2008, 07:40    Oggetto: Re: Lasciare PhpBB per... Rispondi citando

blu ha scritto:
Al di là del fattore tecnico - che sconosco - mi chiedo però se sia un prodotto completo e maturo come phpbb... (niente polemica please, solo una riflessione su funzionalità ed usabilità).

Lo sto provando da un paio di settimane.

Ha una funzionalità in meno rispetto a PhpBB, che è il subject: si decide solo per il thread.
Per il resto ha un editor che batte di 100 punti quello di PhpBB, un sistema di messaggistica anni luce avanti, feed RSS incorporati pr ogni forum ed anche per ogni thread.
Come se non bastasse ha delle features in più: si possono attivare i ratings sui thread e sulle risposte, per far "risaltare" nel monte di chiacchiere le risposte più utili; ha i calendari, per utente e complessivi; ha la possibilità di inserire al volo una risposta con captcha, senza registrarsi; permette di cambiare nome utente o display name, o anche email; upload sui post, eccetera.

Da un punto di vista tecnico ci sono cose che mi piacciono poco, come parecchio HTML embedded nel Perl, ma anche considerando questo aspetto rimane spanne avanti rispetto a PhpBB.
In molto mno tempo di quello che ci avevo messo ad adeguare PhpBB3 (senza finire) ho quasi finito di scrivere una procedura SQL/Perl di migrazione dati ed utenti (comprese autenticazioni ed upgrade a UTF-8 ), di scrivere l'Italiano e di preparare un template Mac-like con immagini... il tutto a tempo perso.
Infine, provandolo con la stessa quantità di dati di PhpBB (ho migrato questo forum), posso dire che è decisamente più performante.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Lo zen e l'arte della manutenzione di FAQintosh Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: