|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
saro

|
R13
Inviato: Lun 16 Giu 2008, 13:20 Oggetto: Rete mista con router in Wan e FastWeb
|
|
|
Ciao!
Credo di avere un problema grosso. Ho letto alcune FAQ, ma non riesco proprio a trovare un caso simile. Spiego:
dovendo configurare una rete tra utenti sia Mac che Windows, non avendo particolari pretese, ho acquistato a suo tempo un Access Point DLink collegato tramite cavo all'HUG di FastWeb. Configurazione protetta da WPA2, con release di DHCP, indirizzo IP statico del DLink e Gateway predefinito con indirizzo IP dell'HUG, cioè 1.121.132.1. Fin qua tutto bene, si possono collegare tutti, eccetera.
Mi è stato "regalato" tempo fa un Router DLink DI-624 e ho deciso di configurarlo. Collego il cavo ethernet direttamente uscente dall'HUG alla presa WAN. Si alla presa WAN, non voglio che l'HUG "veda" quanti indirizzi IP rilascia il mio router, per lui deve esistere solo un indirizzo IP che è quello del router.
Configuro il router così:
Nella pagina di riepilogo quindi il tutto appare così:
Adesso. Il problema (finalmente) è questo:
quando si collega solo una persona, la rete funziona, ed è l'unico caso di funzionamento prolungato. Ma quando si collegano più utenti (comunque non più di tre) la rete dura al massimo 20, 25 minuti poi sbamba. Quando si usano client peer-to-peer la rete sbamba in 10 minuti anche solo con una persona connessa. Ho provato a configurare il Virtual Server del router porte controporte ma forse data la mia scarsa competenza non ci sono riuscito e ho eliminato tutto. Tuttavia mi rimane il problema che anche volendo non utilizzare client peer-to-peer la rete salta rendendosi inutilizzabile.
Avete suggerimenti?
Grazie! _________________ "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt® |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Lun 16 Giu 2008, 14:13 Oggetto: Re: Rete mista con router in Wan e FastWeb
|
|
|
| saro ha scritto: | | Avete suggerimenti? |
Colpa del D-Link, che oltre ad avere una interfaccia Web orrenda (ci metti minuti a trovare dove si salva) non regge una magic table di NAT complessa.
Se puoi aggiornarne il firmware prova, ma l tuo posto aggiornerei proprio il router (prendendo una marca diversa). |
|
| Top |
|
 |
saro

|
R13
Inviato: Lun 16 Giu 2008, 16:41 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | magic table di NAT complessa |
Marco di queste parole capisco solo NAT
Ora provo a vedere se ci stanno aggiornamenti firmware.
Ma non mi pare perchè avevo controllato un mesetto fa credo..
Grazie!
| marco ha scritto: | | ci metti minuti a trovare dove si salva |
Intendi il bottone verde Apply?
(cioè praticamente è irrisolvibile questo problema, e io che credevo chissà cosa!) _________________ "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt® |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Lun 16 Giu 2008, 21:54 Oggetto:
|
|
|
| saro ha scritto: | Marco di queste parole capisco solo NAT  |
La faccio semplice: troppo carico per poco silicio (o per un codice che sfrutta male il silicio).
| saro ha scritto: | | marco ha scritto: | | ci metti minuti a trovare dove si salva |
Intendi il bottone verde Apply? |
Intendo quello che lo registra, non solo che lo applica fino allo shut down del router.
| saro ha scritto: | | (cioè praticamente è irrisolvibile questo problema, e io che credevo chissà cosa!) |
Ho paura che sia un limite del D-Link, e non un problema di settaggi. |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Lun 16 Giu 2008, 23:10 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | saro ha scritto: | Marco di queste parole capisco solo NAT  |
La faccio semplice: troppo carico per poco silicio (o per un codice che sfrutta male il silicio).
| saro ha scritto: | | marco ha scritto: | | ci metti minuti a trovare dove si salva |
Intendo quello che lo registra, non solo che lo applica fino allo shut down del router.
| saro ha scritto: | | (cioè praticamente è irrisolvibile questo problema, e io che credevo chissà cosa!) |
Ho paura che sia un limite del D-Link, e non un problema di settaggi. |
Magari inserendo un router ethernet tra hug e access point/router... ? la spesa sarebbe ininfluente, ma alla fine, per la difficoltà di reperire presso i comuni rivenditori l'aggegio in questione e visto che comunque non è escluso che il DLink si comporti bene in futuro ( ma qui prendono tutti routeracci così schifosi apposta? ), forse è meglio orientarsi su un elemento un po più professionale per connettere alla rete almeno 4 macchine e farci anche del P2P. |
|
| Top |
|
 |
saro

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 00:38 Oggetto:
|
|
|
| stefano ha scritto: | | Magari inserendo un router ethernet tra hug e access point/router... ? |
Cioè due router in serie?
| stefano ha scritto: | | ( ma qui prendono tutti routeracci così schifosi apposta?) |
A me l'hanno regalato!
E comunque non mi sembra proprio schifoso!
Solo che il mio uso è un pò particolare, ma mi sa che nè tu nè marco avete intuito. Forse se vi dico FastWeb, 5 indirizzi IP, che poi sono 4..
Come sono misterioso (e anche un pò cretino mi sa)
| marco ha scritto: | | La faccio semplice: troppo carico per poco silicio (o per un codice che sfrutta male il silicio) |
Marco ho fatto numerosi corsi di elettronica e più, spiegami ti prego! _________________ "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt® |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 07:31 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: |
Intendo quello che lo registra, non solo che lo applica fino allo shut down del router. |
io ho avuto un d-link e mi ricordo che quel bottoncino c'era... _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 07:38 Oggetto:
|
|
|
| saro ha scritto: | | stefano ha scritto: | | Magari inserendo un router ethernet tra hug e access point/router... ? |
Cioè due router in serie? |
Considerando che hai Fastweb al tuo posto prenderei una banale Airport Express, da collegare ethernet all'hug al posto del D-Link.
| saro ha scritto: | | Solo che il mio uso è un pò particolare |
Si chiama NAT, e per quello la base express va benone.
| saro ha scritto: | | marco ha scritto: | | La faccio semplice: troppo carico per poco silicio (o per un codice che sfrutta male il silicio) |
Marco ho fatto numerosi corsi di elettronica e più, spiegami ti prego! |
Con il NAT tutte le connessioni, come sai, escono su un solo IP.
Il router che effettua il mascheramento (NAT) deve tenere traccia di tutti i pacchetti in transito e delle connessioni in corso per essere in grado di riconoscere i pacchetti di ritorno e capire a chi sono indirizzati, perché essendo mascherati l'indirizzo è sempre lo stesso e non è mai quello giusto (dubito che qualcuno chiacchieri con il router).
La magic table è la zona di memoria in cui sono trascritte tutte le associazioni tra pacchetti e connessioni, e cresce al crescere del numero di connessioni esistenti.
Con un programma di peer to peer le connessioni che vengono aperte sono tante, e quando è il peer to peer a far crollare un router si può in genere individuare nel meccanismo di mascheramento una debolezza insita, non risolvibile altrimenti.
Se crollasse trasferendo più di 1KB ti direi "abbassa l'MTU", se pingasse ad IP ma non trovasse i server penserei al DNS, ma in questo caso c'è poco da fare. |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 07:42 Oggetto:
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | io ho avuto un d-link e mi ricordo che quel bottoncino c'era... |
Sì, ma bisognava andare da tutt'altra parte, advanced o tools di non ricordo quale tab laterale.
Mi pare di ricordare che quell'interfaccia funzionasse al contrari di quel che sembra, cioè con i tab superiori prioritari ed i laterali condizionati mentre a vederla i selettori principali sembrano quelli sulla colonna sinistra. |
|
| Top |
|
 |
saro

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 10:04 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | Considerando che hai Fastweb al tuo posto prenderei una banale Airport Express, da collegare ethernet all'hug al posto del D-Link. |
No no ma come specificato, io non ho problemi con la rete, cioè, avendo già un Access Point che fa il suo sporco dovere, collegato in ethernet con l'HUG sono apposto, tutti si collegano, Mac o Windows e stiamo bene.
Il problema è sorto quando mi regalarono questo router, tutto qua. Ma se è un problema del router lo rivendo pazienza. A patto che però mi consigliate casomai cosa comprare!
| marco ha scritto: | | Si chiama NAT, e per quello la base express va benone. |
Si chiama aggirare il vincolo di 4 indirizzi IP da contratto che impone FastWeb!!
Grazie per la spiegazione sulla magic table!
Mi sento meno cretino a sapere che non sbaglio io qualche configurazione, ma che probabilmente è il router che non supporta il tutto. _________________ "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt® |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 14:53 Oggetto:
|
|
|
| saro ha scritto: | | A patto che però mi consigliate casomai cosa comprare! |
Quante volte devo ripetere "AirPort Express"?  |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 14:56 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | saro ha scritto: | | A patto che però mi consigliate casomai cosa comprare! |
Quante volte devo ripetere "AirPort Express"?  |
dai, la domanda giusta è:
"quale parte della frase "airport express" non ti è chiara?"  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
saro

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 14:59 Oggetto:
|
|
|
Marco ma l'AirPort Express è un Access Point non è un Router!
Io già ce l'ho un Access Point!!!
Forse l'AirPort Extreme..
 _________________ "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt® |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 15:16 Oggetto:
|
|
|
| saro ha scritto: | | Marco ma l'AirPort Express è un Access Point non è un Router! |
Certo che è un router. |
|
| Top |
|
 |
saro

|
R13
Inviato: Mar 17 Giu 2008, 15:31 Oggetto:
|
|
|
Come è un router!?
Io ho visto immagini dell'AirPort Express e non ha un attacco WAN, non ha gli attacchi LAN
Poi invece ho visto la Extreme ed ho notato che, beh, assomiglia molto di più ad un router!
Inoltre ha anche un attacco USB per lo storage in rete!
Mi farebbe comodissimo! _________________ "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt® |
|
| Top |
|
 |
|
 |