|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
Basilero

|
R13
Inviato: Gio 12 Giu 2008, 19:22 Oggetto: Stranezza sui permessi "privati"
|
|
|
Mi sono accorto di una stranezza: durante una riparazione dei permessi mi appare questo messaggio:
| Codice: | Riparo i permessi per "Macintosh HD"
Determino i privilegi corretti di accesso al documento.
Il gruppo è diverso su ./Private, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0
Permessi sbagliati su ./Private, dovrebbero essere drwxrwxr-x e sono invece drwxr-xr-x
Proprietario e gruppo corretti su ./Private
Permessi corretti su ./Private
Il gruppo è diverso su ./private, dovrebbe essere 0, il gruppo è 80
Permessi sbagliati su ./private, dovrebbero essere drwxr-xr-x e sono invece drwxrwxr-x
Proprietario e gruppo corretti su ./private
Permessi corretti su ./private
Riparazione permessi completata
I privilegi sono stati verificati o riparati sul volume selezionato |
Il fatto è che il filesystem è "Mac OS esteso (journaled)" che dovrebbe essere case-insensitive, quindi "Private" e "private" dovrebbero essere lo stesso direttorio.
In effetti dopo la riparazione riottengo sempre lo stesso messaggio dato che il gruppo viene cambiato prima da 80 a 0 e poi di nuovo da 0 a 80.
Da terminale ho verificato che:
*viene visualizzato solo "private"
*owner e group di "private" sono "root" e "wheel"
*effettivamente "private", "Private" o anche "PrIvATe" sono tutti interpretati dalla shell allo stesso modo.
Sono confuso. Qualcuno sha qualche idea?
Grazie. _________________ Questa firma è stata lasciata intenzionalmente vuota. |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Gio 12 Giu 2008, 20:07 Oggetto: Re: Stranezza sui permessi "privati"
|
|
|
| Basilero ha scritto: | | Il fatto è che il filesystem è "Mac OS esteso (journaled)" che dovrebbe essere case-insensitive, quindi "Private" e "private" dovrebbero essere lo stesso direttorio. |
...a meno che non sia "HFS+ (Journaled), Case Sensitive"
| Basilero ha scritto: | | Sono confuso. Qualcuno sha qualche idea? |
Ripara i permessi partendo da DVD di sistema, e vedi cosa dice... |
|
| Top |
|
 |
Basilero

|
R13
Inviato: Ven 13 Giu 2008, 19:10 Oggetto: Re: Stranezza sui permessi "privati"
|
|
|
| marco ha scritto: |
...a meno che non sia "HFS+ (Journaled), Case Sensitive"
|
però in quel caso dovrei vedere da shell sia "private" che "Private", invece vedo solo "private".
| marco ha scritto: |
Ripara i permessi partendo da DVD di sistema, e vedi cosa dice... |
Stessa cosa, sia da DVD di installazione che da un altro disco di avvio. Per la cronaca il groupId 80 è "admin", mentre lo 0 è "wheel" _________________ Questa firma è stata lasciata intenzionalmente vuota. |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Sab 14 Giu 2008, 10:17 Oggetto: Re: Stranezza sui permessi "privati"
|
|
|
| Basilero ha scritto: | | però in quel caso dovrei vedere da shell sia "private" che "Private", invece vedo solo "private". |
Ma infatti questi sono i motivi per cui un file system case sensitive per ora sarebbe un problema: alcuni script cercano /private, altri /Private... e devono essere la stessa directory.
E visto che sono gli script dedotti dai singoli package in repository, al tuo posto farei una bella passata dell'ultimo combo update. |
|
| Top |
|
 |
Basilero

|
R13
Inviato: Dom 15 Giu 2008, 10:10 Oggetto: Re: Stranezza sui permessi "privati"
|
|
|
| marco ha scritto: | | E visto che sono gli script dedotti dai singoli package in repository, al tuo posto farei una bella passata dell'ultimo combo update. |
Già fatto: niente. Comunque l'anomalia non dà nessun problema evidente, mi chiedevo solo cos'era successo e qual'è la differenza tra i gruppi "admin" e "wheel". _________________ Questa firma è stata lasciata intenzionalmente vuota. |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Dom 15 Giu 2008, 10:13 Oggetto: Re: Stranezza sui permessi "privati"
|
|
|
| Basilero ha scritto: | | Comunque l'anomalia non dà nessun problema evidente, mi chiedevo solo cos'era successo e qual'è la differenza tra i gruppi "admin" e "wheel". |
Sono due gruppi diversi.
Credo che il primo includa degli umani ed il secondo solo delle "rotelline dell'ingranaggio". |
|
| Top |
|
 |
Basilero

|
R13
Inviato: Dom 15 Giu 2008, 10:28 Oggetto:
|
|
|
Capito, grazie. Se dovessi scoprire cosa è successo provvederò a postarlo.  _________________ Questa firma è stata lasciata intenzionalmente vuota. |
|
| Top |
|
 |
saro

|
R13
Inviato: Dom 15 Giu 2008, 12:47 Oggetto:
|
|
|
Anche a me succede l'identica stessa cosa in ./Private e ./private
I permessi e il proprietario sono ripristinati, poi riavvio e i permessi in ./Private e ./private tornano drwxrwxr-x invece di drwxr-xr-x e il proprietario e il gruppo tornano 80 invece di 0 in ./private e al contrario in ./Private
 _________________ "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt® |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Dom 15 Giu 2008, 13:06 Oggetto:
|
|
|
| saro ha scritto: | | Anche a me succede l'identica stessa cosa in ./Private e ./private |
Anche a te dico che sono la stessa cosa.
Qualche package si riferisce a /private in minuscolo, qualcun altro in maiuscolo, ed ecco l'ambiguità quando si riparano i permessi.
| saro ha scritto: | | I permessi e il proprietario sono ripristinati, poi riavvio e i permessi in ./Private e ./private tornano drwxrwxr-x invece di drwxr-xr-x e il proprietario e il gruppo tornano 80 invece di 0 in ./private e al contrario in ./Private |
Ci credi che non ho avuto neanche voglia di verificare come sono i miei?
Funziona tutto e senza problema, non vedo perché preoccuparmi  |
|
| Top |
|
 |
saro

|
R13
Inviato: Dom 15 Giu 2008, 13:36 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | Funziona tutto e senza problema, non vedo perché preoccuparmi |
Beh so che non è il tuo caso, ma magari funziona tutto perchè tu vedi quel tutto..ma dietro c'è qualcosa che non va, che tu non vedi.
È come il discorso della spia, sembra che tutto vada bene, poi c'è l'infiltrato, la spia che fa saltare tutto.
 _________________ "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt® |
|
| Top |
|
 |
Basilero

|
R13
Inviato: Lun 16 Giu 2008, 10:32 Oggetto:
|
|
|
Per chi fosse curioso sembra che qui ci sia la soluzione dell'arcano. _________________ Questa firma è stata lasciata intenzionalmente vuota.
L'ultima modifica di Basilero il Lun 16 Giu 2008, 12:33, modificato 1 volta |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Lun 16 Giu 2008, 10:43 Oggetto:
|
|
|
| Basilero ha scritto: | | Per che fosse curioso sembra che qui ci sia la soluzione dell'arcano. |
Un package che pretendeva un diverso nome e owner, come scrivevo.
Triste che si sia trattato di XCode. |
|
| Top |
|
 |
saro

|
R13
Inviato: Lun 16 Giu 2008, 11:07 Oggetto:
|
|
|
Svelato l'arcano.. _________________ "La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia e cortesia. La rivoluzione è un atto di violenza"
Dstrukt® |
|
| Top |
|
 |
|