Boot Camp: Edirol FA-101 vista come periferica 61883, no1394
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 21 Mag 2008, 20:39    Oggetto: Re: Boot Camp: Edirol FA-101 vista come periferica 61883, no Rispondi citando

marco ha scritto:
adrias ha scritto:
Lo ripeto, mentre i PC sono tutti DIVERSI NEI VARI COMPONENTI i Mac SONO TUTTI UGUALI...

Ti ho incollato 5 o 6 volte il link che dimostra che questo è falso. Direi che per me è abbastanza.

Aggiungo: http://archive2.avsforum.com/avs-vb/archive/index.php/t-309877.html

Citazione:
just tried this with a Motorola 6200 on Comcast and it does not work.

My computer detects a 61883 device and an AVC device. It automatically installes the Microsoft 61883 driver (61883,sys). The AVC device first shows up as unknown and the only device driver that will install is the AVC driver (avc.sys). After installation, both devices show up as yellow stating that the device could not start properly. Reboots do not help. Any attempt to get the tuner driver installed failes since WinXP does not recognize the AVC device as a tuner to begin with. The instructions on the first page of this thread show that the device needs toshow up as a tuner. If I go into the 6200 diagnostic menus, it shows the 1394 connection as connected so at leasdt at a hardware level, the PC and 6200 are talking to each other.

I tried on 2 different WinXP computers using 2 different fireqire cards and none were successfu.. It looks like only certain devices are recognized as tuners. The motorola 6200 does not seem to act like a Mitsubishi tuner, JVC DVHS tuner, or Samsung ST165 tuner.

E ancora:

Citazione:
I had the same exact problem you describe with my DVHS deck a long time ago. It turned out to be a bad firewire cable. Can you try a different cable?

Quest'ultimo dice di aver avuto lo stesso problema (e di averlo risolto cambiando cavo). Come scrivevo non è Apple il problema, né è Bootcamp, è uno dei tanti errori che ogni tanto capitano con XP.

Ora non venire a dirmi "con quel cavo su un PC funziona", grassetto o sottolineato che sia, non sposta il discorso.

Più sotto leggiamo la soluzione Window-style che ti suggerivo di cercare dall'inizio, e che è quella che avrei seguito io:

Citazione:
you need to "force" winxp to use the appropriate drivers; the directions at the beginning indicate which drivers/device should be used....try that before giving up and concluding that it doesn't work...good luck

Ovvero:

Citazione:
when you first plugged the 6200 in and the os prompted you to install the drivers, you shouldn't have allowed it to do it automatically but instead pointed it to the driver files from the motiondv studio package.

at this point you can go into device manager and select the devices that the os installed "automagically" (i.e., with windows own drivers) and select reinstall driver. then follow the procedure of pointing the os to the directory where the motiondv drivers are found; ignore the warning messages as instructed in the first post....let us know how you make out.

Devi riuscire a far capire a Windows (perché il problema è lui, il modo in cui lui riconoscendo le periferiche sceglie i driver per quella periferica, e non il modo in cui Apple o altri hanno fatto il driver) che deve usare il driver giusto.

Se adesso intendi ancora rispondere gridando e sbraitando che porco sù e giù allora forse faresti davvero meglio a vendere il Mac e comprare un PC... Sperando che te ne capiti uno dove XP non fa le stesse bizze, ovviamente, ma -come hai sperimentato- ci sono buone probabilità.
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 21 Mag 2008, 21:32    Oggetto: Re: Boot Camp: Edirol FA-101 vista come periferica 61883, no Rispondi citando

adrias ha scritto:

Sarà colpa mia MA non riesco a capire perchè si continua a dire che il problema NON è "lato Mac"...

Ti è già stato spiegato in tutte le salse, quindi se veramente non riesci a capire, comincio veramente a pensare che sia un problema tuo...
Bootcamp ti permette di partizionare il disco, creare un BIOS on EFI per installare Windows, e ti fornisce i driver per riconoscere l'hardware col quale è assemblato il Mac, tra cui le porte firewire. Una volta che le porte le vedi correttamente, Bootcamp ha finito il suo lavoro: riconoscere quello che ci attacchi alle porte è un'altra cosa, ed un compito di Windows... questo è *P*A*L*E*S*E*
Ti è stato detto in tutti i modi, ti sono stati postati esempi di altri casi in cui si verifica lo stesso problema con "normali" PC, e pure qui
http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=7235367 ti hanno detto di installare una patch su Windows, perché il problema riguarda Windows.
Non è questione di voler difendere il Mac a tutti i costi (ognuno qua dentro conosce bene i limiti della propria piattaforma), è questione di capire come funzionano le cose; se vuoi continuare ad ignorare questa cosa, continua pure a lamentarti, oppure metti in vendita il tuo MacPro... gli acquirenti non mancheranno
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 21 Mag 2008, 21:37    Oggetto: Rispondi citando

PS: penso di parlare a nome di tutti (in caso contrario i scuso in anticipo) se ti chiedo la cortesia, qualora volessi postare ancora, di scrivere in maniera "educata", senza sbraitare, senza maiuscoli, senza grassetti, senza sottolineature inutili... ti confesso che questo tuo atteggiamento (unito ad una certa "insistenza" nel ribadire concetti errati ed ignorare i consigli che ti vengono dati) è una cosa che può dare molto sui nervi...
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 21 Mag 2008, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Un problema conosciuto su Mac sin da OSX 10.3, quindi dal 2004, infatti qui e qui 2 pagine dello stesso aggiornamento per OSX, ma evidentemente o volutamente non risolvibile/applicabile dal lato Win.
Pare che in FinalCut sia comunque parzialmente supportata.

Anche qui, le specifiche non parlano assolutamente di un 8 core e neppure di 64bit, ma di Pentium e Celeron. Non che questo sia significativo, ma anche qui è evidente che stiamo parlando di qualcosa di relativamente vecchio.

Driver per tutti i gusti, persino MacOS9???
Ma quanto è vecchia sta roba?!
Inoltre differenziano Vista 32 da Vista 64... mhm... come niente per XP 64?

Anche qui si nota la vetustà: Pentium II? G3 300Mhz? Ma stiamo parlando dei tempi in cui andavano in onda gli spot Snail e Apologize della campagna Think Different nel 1997???
Dai, questa scheda dovrebbe andare ad occhi chiusi.

Visto che l'alimentazione può essere fornita direttamente dal bus firewire oppure con l'adattatore in dotazione consiglierei anche un test con la seconda ipotesi. Inoltre un cavo con Toroide è più che consigliato.

Da qui in poi il nulla, rimane solo un ampio parco di programmi audio su Mac, lo standard de facto per la post-produzione audio per un foltissimo gruppo di artisti e professionisti del settore.

Altro non sovviene da internet, ci vorrebbe magari un toc toc in quel di Cupertino, ma dubito che vogliano tornare indietro di più di 10 anni per un hardware sìfatto, perdipiù ora che hanno altri impegni.
Ci sarebbe ancora da provare Vista e i suoi driver di bootcamp, ecc. ecc.
FabFour

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 21 Mag 2008, 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:
PS: penso di parlare a nome di tutti (in caso contrario i scuso in anticipo) se ti chiedo la cortesia, qualora volessi postare ancora, di scrivere in maniera "educata", senza sbraitare, senza maiuscoli, senza grassetti, senza sottolineature inutili... ti confesso che questo tuo atteggiamento (unito ad una certa "insistenza" nel ribadire concetti errati ed ignorare i consigli che ti vengono dati) è una cosa che può dare molto sui nervi...

Mi hai tolto le parole di bocca, stavo per scriverlo io questo post. È estremamente fastidioso leggere tutte quelle sottolineature, maiuscole e grassetti, per non dire del fatto che dà la stessa sgradevolissima impressione che danno quelli che non riuscendo a convincere il prossimo con la forza delle argomentazioni non trovano di meglio che alzare la voce.
Non è una tragedia se al termine di una discussione si rimane ognuno del proprio parere (anzi, probabilmente è giusto così nel 99% dei casi), e comunque non è alzando il volume che se ne può cambiare l'esito.
iPad WiFi/3G - 64 Gb
Kawasaki ER-6n
"Life is what happens to you while you're busy making other plans" J. Lennon
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 21 Mag 2008, 23:18    Oggetto: Re: Boot Camp: Edirol FA-101 vista come periferica 61883, no Rispondi citando

Mi viene un dubbio, sembra scontato, ma non ho letto per esteso se l'accoppiata driver/hardware è stata eseguita...

Anzi più leggo e più mi rendo conto che abbiamo preso tutti una cantonata pazzesca!!
Lui i driver non li ha presi dal DVD di Leo, ma da internet... leggi il passaggio:
"Guardando "Gestione Risorse", dopo aver installato i driver (gli ultimi per Windows XP), ci si accorge che la periferica non viene riconosciuta come 1394 MA accorpata sotto la voce "Classe periferica 61883" (lo standard utilizzato dalla "mLAN" di Yamaha)."
Mi chiedo e gli altri driver? Quelli dell'iMac?
Evidentemente, cascano tutti su questi driver che non vanno bene, forse per un chip Initio di quelli che usa Yamaha.
In gestione risorse i driver per scheda video, scheda audio, FireWire come sono? Gialli? Pericolo???
E' stato inserito il DVD di installazione di MacOSX, a Windows acceso, per dare in pasto al sistema l'autostart dell'installer per il kit dei driver hardware?
Questa è l'ultima parte di BootCamp, forse la più importante.

L'ultima modifica di stefano il Gio 22 Mag 2008, 00:05, modificato 1 volta
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 21 Mag 2008, 23:48    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
-aldilà della battuta iniziale-

Ma dai!? dici che è per gli scherzetti che son partoni grassettoni, maiuscoloni, impropri, inesattezze e facezie di ogni genere? Pensavo fosse insito nel carattere la deriva nei discorsi e l'accaldamento dell'animo. Se sapevo così, certo mi facevo i beati .... miei.
E infatti se partivo con un benvenuto forse era meglio, ma non so perché il tono dei primi messaggi mi ha mal disposto.
Chiedo venia a tutti quanti per l'evolversi successivo della cosa, ma l'intenzione era di partire da Mac OS e verificare che la periferica fosse riconosciuta quindi tornare a Win per trovare l'inghippo. Partivo da una certezza.
Mai avrei pensato di toccare un tasto così dolente nella personalità di un essere umano, evidentemente c'erano già mille pregiudizi.
adrias

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Gio 22 Mag 2008, 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Allora... innanzitutto grazie a tutti... sia a quelli che iniziano a detestarmi per la mia presunta testardagine (le cose non sono mai come sembrano), sia a quelli che invece si stanno facendo solo 4 risate.

Andrò per ordine con le risposte... e siccome quando sbaglio ho l'abitudine di ammetterlo, cercherò di analizzare meno superficialmente le Vs. risposte, andando a rivedermi i link che mi avete dato... ma non ci sperate che la cosa sia facile... venderò caro la pelle ribadendo le mie convinzioni.

L'unica cosa... ho bisogno di un attimo di tempo per scrivere la risposta... inizio ora e poi la posto tra un po'... questa è solo un'anteprima.

Accolgo cortesemente la richiesta di coloro i quali hanno fatto notare (lamentandosi) che io "grido" (questa cosa a dir il vero succede spesso visto che a me piace sottolineare le cose) evitando, nel futuro e nella fattispecie, i tag come la peste.

A prescindere da tutto (lo faccio notare QUI, ma NON lo ripeterò successivamente) voglio solo far notare che sono (citando Fantozzi) leggerissimamente INC****TO poichè dopo aver speso diversi soldini sono solo PARZIALMENTE soddisfatto del mio acquisto rispetto le cose che mi ero prefissato di fare, attività COMPATIBILI con ciò che Apple ha inteso dichiarare in questi mesi.

Ultima puntualizzazione: io, utente di PC/DOS/Windows/Linux da sempre ho DI FATTO (e non è la prima volta) fatto uno sforzo mentale per capire il "Mondo Apple" (che, come si sà, ogni buon l'utente smaliziato/sfigato di "casa Microsoft" evita CONCETTUALMENTE come la peste..., così come ogni buon utente Apple spara a zero su tutto ciò che è Windows, da sempre), cercando di adeguarmi a delle cose di Apple che proprio non capisco (nè che fanno parte del mio DNA) che vedo come DIFETTI di OSX (ad esempio, perchè cavolo le finestre non si possono ridimensionare dai 4 angoli? Con una finestra "out of screen" nella parte bottom, magari solo per un passaggio da risoluzioni elevate a medie, non si riesce a ridimensionare nulla ed oltre a ciò mi pare strano dover sempre "fare il giro" sino ad arrivare inbasso a sinistra - a meno che non esista un metodo che non conosco, ovvio) vorrei PERO' sapere quanti realmente di voi vogliano, avendone la volontà, fare altrettanto, apprezzando persino i "bachi" di un OS che ridendo e scherzando funziona più o meno sempre, anche se gli metti dentro il caffè macinato (si sà, quelli più cagionevolidi salute e malaticci SONO I PIU' DURI A MORIRE (Windows), mentre quelli sempre in "buona salute" SE NE VANNO ALLA PRIMA MALATTIA più o meno seria (OSX)).

A risentirci tra poco.
Profilo Invia messaggio privato
niguli

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 22 Mag 2008, 20:55    Oggetto: Rispondi citando

eviterei l'OT in questo caso: basta decidere se continuare a parlare del tuo problema o, magari in altro topic, continuare civilmente ad approfondire la, perdonami, solita questione trita e ri-trita del meglio quello o meglio quell'altro. Come volete, ma in ogni caso separerei le due questioni, una più tecnica e l'altra più filosofica. Smile
adrias

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Gio 22 Mag 2008, 20:59    Oggetto: Rispondi citando

niguli ha scritto:
eviterei l'OT in questo caso: basta decidere se continuare a parlare del tuo problema o, magari in altro topic, continuare civilmente ad approfondire la, perdonami, solita questione trita e ri-trita del meglio quello o meglio quell'altro. Come volete, ma in ogni caso separerei le due questioni, una più tecnica e l'altra più filosofica. Smile

infatti sto per rispondere tecnicamente... nella mia ultima risposta ho chiesto palesemente, infatti, al Forum (generico) la cortesia di attendere la mia missiva di risposta (tecnica)... sempre se è possibile (il resto erano solo "commenti")
niguli

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 22 Mag 2008, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

perfetto. Certamente che è possibile. Purtroppo andando nel tecnico io non so risponderti dato che non conosco bene i vari virtualizzatori, dato che non ho mai avuto necessità di installare nessun altro os sulle mie macchine.

Pensa che non ho mai nemmeno lanciato una volta in vita mia l'assistente di Bootcamp Smile !
adrias

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Gio 22 Mag 2008, 21:45    Oggetto: Rispondi citando

niguli ha scritto:
perfetto. Certamente che è possibile. Purtroppo andando nel tecnico io non so risponderti dato che non conosco bene i vari virtualizzatori, dato che non ho mai avuto necessità di installare nessun altro os sulle mie macchine.

Pensa che non ho mai nemmeno lanciato una volta in vita mia l'assistente di Bootcamp Smile !

caro mio... non sai quanto sei fortunato. Comunque WMware è un ottimo prodotto ma ha il brutto vizio di vedere solo le porte USB... probabilmente, se vedesse anche le porte Firewire, forse, utilizzando (mi pare) uno specie di bridge/appoggio sui driver OSX, tutto funzionerebbe alla perfezione, anche questa benedetta Edirol FA-101... ed io non avrei bisogno nè necessità di fare il boot su Windows sopra partizione dedicata, ma aprirei esclusivamente OSX lanciando quando mi serve il caro "Fusion".
Che dire, speriamo che si sbrighino... forse fanno prima loro a fareunaversione che veda le porte Firewire che Apple ad aiutarmi a capire cosa cavolo fare.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 22 Mag 2008, 22:13    Oggetto: Rispondi citando

adrias ha scritto:
tutti... sia a quelli che iniziano a detestarmi per la mia presunta testardagine (le cose non sono mai come sembrano), sia a quelli che invece si stanno facendo solo 4 risate.

Temo di non piazzarmi né nell'uno né nell'altro gruppo, e credo (o spero) di non essere il solo.

Leggo volentieri la tua risposta con un tono decisamente più tranquillo... capisco che tu possa essere nervoso, ma capisco meno perché tu debba esserlo con noi; non ti abbiamo fatto nulla di male, anzi stiamo cercando di darti una mano Smile

Comunque non è tanto una questione di convinzioni, quanto di ambito: una volta appurato che il problema è comune (sebbene non frequente) con XP, e non legato ad Apple, mi sembra poco utile cercare una soluzione sul lato Apple.
Hai un problema con Windows XP, ed è contro XP che al tuo posto mi sbatterei per risolverlo.
adrias

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Gio 22 Mag 2008, 23:15    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
adrias ha scritto:
tutti... sia a quelli che iniziano a detestarmi per la mia presunta testardagine (le cose non sono mai come sembrano), sia a quelli che invece si stanno facendo solo 4 risate.

Temo di non piazzarmi né nell'uno né nell'altro gruppo, e credo (o spero) di non essere il solo.

Leggo volentieri la tua risposta con un tono decisamente più tranquillo... capisco che tu possa essere nervoso, ma capisco meno perché tu debba esserlo con noi; non ti abbiamo fatto nulla di male, anzi stiamo cercando di darti una mano Smile

Comunque non è tanto una questione di convinzioni, quanto di ambito: una volta appurato che il problema è comune (sebbene non frequente) con XP, e non legato ad Apple, mi sembra poco utile cercare una soluzione sul lato Apple.
Hai un problema con Windows XP, ed è contro XP che al tuo posto mi sbatterei per risolverlo.

Io non sono mai stato "contro di voi", anzi, trovo questo sito utilissimo e fatto benissimo (anche se ho tante domande da porvi tra cui "ma chi cavolo ha disegnato le funzionalità del desktop di OSX? Sono da suicidio... ma di questo mi dici dove parlarne ed io posterò lì le mie perplessità, cose che rendono una mia sessione di lavoro su windows dalle 4 alle 10 volte più veloci rispetto ad OSX che, lo ripeto, "mi piace ma vorrei fosse variato in alcuni aspetti" da Apple)... è solo che se una persona entra in un forum per cercare aiuto è inutile dirgli che "Windows è un cesso" e chiudere il discorso... spiego meglio il concetto nella mia prossima risposta....

E' un fatto di RESPONSABILITA' COMMERCIALE poichè il problema si è presentato "atipicamente" su un determinato hardware Apple, con un determinato "customer profile" del cliente (cioè uno che ha comprato un Mac ANCHE per usare Windows, seguendo il messaggio pubblicitario e le dichiarazioni che Apple ha usato per attirare clienti PC)... il quale CLIENTE si aspetta un SOSTEGNO, un SUPPORTO da Apple (voi non c'entrate in questo discorso - a parte qualche rispostaccia che però ci sta' pure visto dove sto postando - ...voi siete molto gentili) e NON un "ATTACCATI ALLA CATENA E TIRA FORTE".

il problema è di Windows ma è RESPONSABILITA' e DOVERE di Apple indicarmi la via per risolverlo.
adrias

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Gio 22 Mag 2008, 23:16    Oggetto: Rispondi citando

Per ora ho potuto scrivere solo questo e rispondere solo a 3 post... ho cercato di farlo in maniera esaustiva. Appena posso finisco di rispondere agli altri post.
Perdonate eventuali errori di battitura che correggerò più tardi (se ce la faccio).
Mi scuserete ma andrò a salti e non in ordine cronologico:

CONCETTO: STEFANO --> Lui i driver non li ha presi dal DVD di Leo, ma da internet... leggi il passaggio:
"Guardando "Gestione Risorse", dopo aver installato i driver (gli ultimi per Windows XP), ci si accorge che la periferica non viene riconosciuta come 1394 MA accorpata sotto la voce "Classe periferica 61883" (lo standard utilizzato dalla "mLAN" di Yamaha)."
Mi chiedo e gli altri driver? Quelli dell'iMac? Evidentemente, cascano tutti su questi driver che non vanno bene, forse per un chip Initio di quelli che usa Yamaha.

RISPOSTA: Chiariamo la cosa in modo molto semplice... Windows è stato installato utilizzando i driver del DVD di Leopard, quindi tutte le periferiche interne del PC (per intenderci, tutto l'Hardware fornito/assemblato/venduto da Apple) sono state riconosciute.
A questo punto l'OS Windows XP installato sopra avrebbe dovuto essere concettualmente ALLA PARI di un qualsiasi XP SP2 installato su di un PC. Inoltre conoscendo la professionalità di Apple e sapendo che CI TIENE A NON FARE FIGURACCE DI SORTA sui suoi prodotti, io avrei scommesso che "sarebbe filato tutto liscio". Ero certo che avendo più o meno pochi modelli ed essendo la mia periferica esterna (la Edirol FA-101) una delle più usate (anche perché la 1° di un certo "spessore" ad essere uscita diversi anni fa... tant'è vero che è usuale trovarla abbinata ad OSX G5) Apple la aveva testata ben bene.
Quindi, ricapitolando, Windows funzionante, driver del DVD di Leopard montati.
A questo punto ho fatto quello che ho fatto (per motivi che non sto qui a spiegare) decine e decine di volte (forse centinaia), su macchine con Win/XP veramente di tutti i generi e gusti (processori singoli Intel ed AMD di tutti i generi, biprocessori... vecchi P4 ed anche un paio di P3): ho installato i Driver dell'Edirol (ultima versione, provando successivamente anche i vecchi).
Beh, sui PC io non ho mai, dico mai avuto 1 problema che 1 mentre sul Mac le cose sono andate avanti diversamente... o sono l'essere più fortunato della terra con i PC (e vi garantisco che NON è così, anzi) oppure c'è qualcosa che non va...
Tornando "a bomba", cioè all'inizio, si può affermare che l'abbinata Hardware-Driver forniti da Apple-Driver forniti dalla Roland NON permette (per qualche recondito motivo CHE POSSIAMO ANCHE DEFINIRE "COLPA DI WINDOWS" MA CHE E' "RESPONSABILITÀ' OGGETTIVA E COMMERCIALE DI APPLE") la "conclusione" dell'iter di installazione di questi Driver Roland/Edirol che hanno sempre, dico sempre, funzionato in tutte le condizioni.

Ovviamente sono certo che alcuni di voi (per capire meglio) vogliano sapere i dettagli. Eccoli.
La periferica ha 10 canali in entrata e 10 in uscita, di cui 8 analogici e 2 digitale SDIF.
Il driver crea un sistema ponte appoggiandosi alla "Classe periferica 61883" (e qui in effetti i driver di Apple funzionano, QUINDI SI PUO' DIRE CHE NON E' QUI IL PROBLEMA - bisognerebbe rinominare il post - cioè, lo ripeto, IL PROBLEMA NON E' IL RICONOSCIMENTO DELL'EDIROL COME "Periferica 61883"... e qui ho preso una CANTONATA) inserendo poi nella Classe di driver/hardware chiamata "Controller audio, video e giochi" una periferica "EDIROL FA-101". I chip interni dell'Edirol sono SUB1 e SUB 2, 2 device che servono per pilotare i canali IN ed OUT.
Il sistema driver è così composto:
1) "EDIROL FA-101 Sub", con un driver bridge "rrwd0001.sys" che va in System 32\Drivers, fornito dalla BridgeCoAG (del 2004, quindi "stable")
2) "EDIROL FA-101" con ben 8 file .sys, tutti della Microsoft tranne 1, il "rrau0001.sys", sempre in System 32\Drivers, fornito dalla solita BridgeCoAG (sempre del 2004, quindi "stable"). Questo 2° "sub" permette il funzionamento, a sua volta, di 4 Periferiche multimediali, denominate tutte "EDIROL FA-101":
(a) la periferica audio
(b) la periferica MIDI
(c) la periferica mixer
(d) la periferica input linea

Contestualmente in "Pannello di Controllo" viene creato un "Driver Settings" che gestisce il Buffer Size ASIO e WDM.
Normalmente, per evitare problemi si usa anche impostare la priorità dei processi in modo da dare precedenza a quelli in "Background" (è consigliato anche dalla Roland stessa).

----- *** IMPORTANTE *** -----
SINO A QUI SU PC E SU MAC RISULTA PRATICAMENTE TUTTO UGUALE. Da questo punto in poi "le strade si dividono"
----------------------------------------

Su tutti i PC, una volta terminata l'installazione vengono create e riconosciute in "Suoni e periferiche audio" 12 periferiche virtuali:
(a) 5 EDIROL FA-101 IN e 5 OUT che corrispondono ai canali analogici e digitali in ingresso ed uscita (Out 1,2,3,4 e 5 - In 1,2,3,4,e 5)
(b) 2 EDIROL FA-101 MIDI OUT/IN (la "MIDI IN" Windows "non la dichiara" "in questa sede" per ovvie ragioni ma c'è, esiste e viene letta normalmente senza problemi da ogni software)
Ecco, IL PROBLEMA STA TUTTO QUI... queste 12 periferiche virtuali (ma in effetti sono "fisiche" poiché corrispondono ad 8 convertitori stereo IN/OUT e 2 SPDIF) NON vengono creati nel windows XP su hardware Mac.

Lo ripeto, è' da sottolineare che la FA-101 nella versione dell'ultimo driver Roland Corporation NON deve essere vista "come periferica 1394". Quindi il fatto che venga vista "come 61883" è corretto. (Questa è la cantonata di cui parlavo sopra).

Visto quello che ho detto sino ad ora è evidente che le risposte alle seguenti domande sono "NO" e "SI", (DOMANDA DI STEFANO: In gestione risorse i driver per scheda video, scheda audio, FireWire come sono? Gialli? Pericolo??? E' stato inserito il DVD di installazione di MacOSX, a Windows acceso, per dare in pasto al sistema l'autostart dell'installer per il kit dei driver hardware? Questa è l'ultima parte di BootCamp, forse la più importante.)

------------------------------------------------------------------

CONCETTO : MARCO --> devi riuscire a far capire a Windows (perché il problema è lui, il modo in cui lui riconoscendo le periferiche sceglie i driver per quella periferica, e non il modo in cui Apple o altri hanno fatto il driver) che deve usare il driver giusto.

RISPOSTA: sono d'accordo, il problema è Windows MA Windows non è un'entità UNICA, fatta da 1 sola cellula... i suoi comportamenti sono dettati e dipendono anche:
(A) dal tipo di Driver (che fornisce Apple, anche se sappiamo tutti che sono prodotti da 3° case, e Roland - ma che Apple aveva il dovere di testare essendo legati ad un Hardware Audio di gran successo e molto diffuso in ambiente Mac/PC)
e
(B) dall'Hardware di Apple (che anche se NON viene prodotto da Apple, Apple ha scelto, modificato - in qualche caso - fatto assemblare). Hardware che vende e che si presume venga scelto rispetto le funzionalità specifiche dichiarate (vedi "usate pure Windows sui nostri computer Apple!!!") e secondo un'ottica di MASSIMA AFFIDABILITÀ' (cioè test su test, fino alla nausea per garantire il cliente che viene dal mondo PC, con naturalmente il suo bagagli di periferiche "esterne" che non può certo "buttare" come ha presumibilmente fatto con il suo vecchio PC, sostituito dal Mac... P.S. non è il mio caso, ho un'ottima riserva di PC d'annata).

------------------------------------------------------------------

CONCETTO: PUCE --> Bootcamp ti permette di partizionare il disco, creare un BIOS on EFI per installare Windows, e ti fornisce i driver per riconoscere l'hardware col quale è assemblato il Mac, tra cui le porte firewire. Una volta che le porte le vedi correttamente, Bootcamp ha finito il suo lavoro: riconoscere quello che ci attacchi alle porte è un'altra cosa, ed un compito di Windows... questo è *P*A*L*E*S*E*

RISPOSTA: sono d'accordo anche con te, Boot Camp da l'OK (perché così hanno deciso su a Cupertino) e poi sono "cavoli di Windows". Ma Windows (vedi sopra) funziona con l'Hardware scelto da Apple, i Driver scelti da Apple ed anche con quelli delle periferiche Roland / Edirol che Apple ben conosce. Nessuno ha obbligato mai Apple ad IMPELAGARSI con Windows... però l'ha fatto!!! BEH, ORA SONO CAVOLI SUOI... come azienda NON MI PUO' LIQUIDARE dicendo che il "problema è l'entità Windows".
Il problema, in realtà, è che bisognava prendere il Mac Pro (nelle varie configurazioni) e provare ad installare in Windows, con l'hard del Mac pro ed i Drivers delle parti costituenti il Mac Pro (scelte da Apple) + questa benedetta periferica Edirol con i Driver Roland facilmente reperibili sul Web (infatti questa periferica è veramente diffusissima).
Nel caso si fossero palesati problemi di installazione
o (A) DOVEVA DICHIARARLO, anche senza poi far nulla, in modo da DAR MODO AI POTENZIALI CLIENTI di avere una INFORMAZIONE CORRETTA.
oppure (B) avrebbe dovuto TROVARE UNA SOLUZIONE
ovvero (C) avrebbe dovuto dire che NEL FUTURO AVREBBE CERCATO UNA SOLUZIONE.

Il punto ESSENZIALE è che Apple non ha testato Windows sulle sue macchine (con i suoi driver) utilizzando questa periferica e driver Roland (una delle principali e delle prime periferiche audio utilizzate su Mac con OSX). E' stata superficiale. Cosa hanno fatto? Hanno messo su Word e provato se funzionava? Ma dai...
Tu mi dirai, e perché avrebbe dovuto farlo? Te lo dico io... perché HANNO VOLUTO ATTINGERE DAL BACINO CLIENTI WINDOWS... e questa cosa "ha un prezzo"... che Apple deve pagare volente o nolente. Siccome non riuscivano a convincere gli utenti a passare ad OSX tout cour, allora hanno avuto la brillante idea di dire... "signori, sapete cosa c'è? se prenderete un Mac voi potrete far funzionare Windows senza problemi, esattamente come su una qualsiasi PC Dell, HP o PC da voi assemblato... venghino siorì, venghino...".
L'hanno detto? Bene, ORA PERO' IO MI ASPETTO che si occupino del mio problema che deriva si da un problema di Windows (quello che PUCE ha scritto sopra) MA che dipende dalle scelte di Apple... è troppo comodo vendere una macchina assemblando pezzi più o meno "da PC" (Asus,piuttosto che ATI, piuttosto che Maxtor, e così via), attirare utenti mediante messaggi comunicazionali MIRATI e su target specifico (popolo PC-Win), attirandoli PROSPETTANDO l'uso di Windows "senza problemi", e poi LAVARSENE LE MANI dicendo "che è colpa di Windows", che i driver non li ha implementati Apple, che l'Hardware non c'entra e che NON HANNO MAI DETTO CHE TUTTO AVREBBE FUNZIONATO SOTTO WINDOWS...

E questo concetto vale in ogni caso, sia che io debba escludere manualmente il driver di una periferica per farne funzionare un'altra o debba fare degli interventi nel "regedit", nel "msconfig" o nei "services.msc"...

ECCO IL FINALE: la colpa è di Windows MA MI ASPETTO CHE SIA APPLE AD INDICARMI COSA FARE. (ll re è morto, lunga vita al Re!)

(P.S. perdonatemi, l'ho messo in BOLD!!! Non ho saputo resistere!!!)

L'ultima modifica di adrias il Gio 22 Mag 2008, 23:43, modificato 2 volte
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

Vai a: