|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
magma

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 11:53 Oggetto: RAM a 800Mhz su MPB
|
|
|
Buongiorno,
al negozio, che alcuni di voi conoscono (RomaCC) hanno finito le RAM da 2GB soDDR2 da 667 Mhz della Kingston che volevo acuistare per il mio MacBook Pro.
Dispongono invece del modello più recente e più veloce, quelle a 800Mhz, sempre Kingston.
Dato che di recente hanno cambiato politica e non ti fanno più provare la RAM sul momento, per vedere se funziona, se non previo pagamento di un'esagerata gabella di 20 euro (e gli devi pure lasciare il portatile!), voi dite che vanno e posso acquistarle senza tema?
Perché se poi i due banchi non funzionano possono cambiarmeli o con un'altra marca o con qualcos'altro... però preferirei evitare.
In teoria la scheda madre dovrebbe usarli alla sua velocità massima, ovvero 667 Mhz. Qualcuno ha già fatto esperienza diretta?
Grazie in anticipo per eventuali risposte. |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 12:18 Oggetto: Re: RAM a 800Mhz su MPB
|
|
|
| magma ha scritto: | al negozio, che alcuni di voi conoscono (RomaCC) hanno finito le RAM da 2GB soDDR2 da 667 Mhz della Kingston che volevo acuistare per il mio MacBook Pro.
Dispongono invece del modello più recente e più veloce, quelle a 800Mhz, sempre Kingston. |
Da RomaCC ho comprato duee So-DIMM 667 da 2GB per il MBPro, tutto Ok.
Successivamente ho preso due So-DIMM 800MHz A-DATA perl'iMac, e niente da fare... una volta infilate quelle RAM non partiva.
Stavo per riportarle quando le ho provate sul MBP: perfette. Allora le ho scambiate, ed ora ho 4GB ovunque (tranne che sul Mini neonato).
Quindi IME le So-DIMM da 800MHz sul MBP vanno, le sto usando ora, e al tuo posto considerando che sono Kingston le prenderei... Ma non c'è la certezza. |
|
| Top |
|
 |
magma

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 12:30 Oggetto: Re: RAM a 800Mhz su MPB
|
|
|
| marco ha scritto: | Successivamente ho preso due So-DIMM 800MHz A-DATA perl'iMac, e niente da fare... una volta infilate quelle RAM non partiva.
Stavo per riportarle quando le ho provate sul MBP: perfette. Allora le ho scambiate, ed ora ho 4GB ovunque (tranne che sul Mini neonato).
Quindi IME le So-DIMM da 800MHz sul MBP vanno, le sto usando ora, e al tuo posto considerando che sono Kingston le prenderei... Ma non c'è la certezza. |
Grazie mille per le info.
Un paio d'anni fa quando provai un modulo RAM Corsair sull'iBook non funzionò (quindi anche la marca può essere un discrimine). Al limite se Kingston non vanno le cambio e prendo le A-DATA.
Dagli coi 4GB, che oggi la RAM costa così poco (e al contrario, Leopard e software annessi e connessi ne ciucciano così tanta!) che un upgrade può migliorare di molto le prestazioni e la responsività generale di un Mac. |
|
| Top |
|
 |
magma

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 16:50 Oggetto:
|
|
|
Poiché al negozio, contrariamente a quanto sapevo, le RAM non te le cambiano se non vanno bene, alla fine ho preso le A-DATA, per andare sul sicuro.
In effetti fungono, il Mac vede 4 GB ma ne indirizza 3. Grrr...
Tu marco hai un MBP di ultima generazione a 64 bit?
Il mio ha solo un anno e due mesi e quanto pare l'indirizzamento è a 32 bit, come conferma Macitynet:
http://www.macitynet.it/macity/aA31055/gb_qual_massima_espandibi.shtml
Non potevo comprare un solo modulo allora?
Oppure devono essere identici in tutto e per tutto (capacità, velocità)? |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:18 Oggetto:
|
|
|
| magma ha scritto: | In effetti fungono, il Mac vede 4 GB ma ne indirizza 3. Grrr...  |
QUindi hai la versione precedente al mio.
| magma ha scritto: | | Tu marco hai un MBP di ultima generazione a 64 bit? |
Penultima:
Novembre 2006, In pratica era l'ultimo modello prima dell'illuminazione a led.
| magma ha scritto: | | Non potevo comprare un solo modulo allora? |
Potevi, ma...
| magma ha scritto: | | Oppure devono essere identici in tutto e per tutto (capacità, velocità)? |
...diciamo che così è sicuramente meglio  |
|
| Top |
|
 |
giampiero

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:23 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | magma ha scritto: | | Tu marco hai un MBP di ultima generazione a 64 bit? |
Penultima:
Novembre 2006, In pratica era l'ultimo modello prima dell'illuminazione a led.
|
Uh! 10.5.1? Perche'?
gia _________________ Macbook Air i5 OSX10.8 |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:24 Oggetto:
|
|
|
| giampiero ha scritto: | | Uh! 10.5.1? Perche'? |
Perché quella foto è vecchia  |
|
| Top |
|
 |
giampiero

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:25 Oggetto:
|
|
|
| magma ha scritto: | Poiché al negozio, contrariamente a quanto sapevo, le RAM non te le cambiano se non vanno bene, alla fine ho preso le A-DATA, per andare sul sicuro.
In effetti fungono, il Mac vede 4 GB [...] |
Beh... t'e` andata bene, no? Hai speso meno e la ram e` risultata compatibile col tuo MacPook Bro.
ciao!
gia.  _________________ Macbook Air i5 OSX10.8 |
|
| Top |
|
 |
giampiero

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:27 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | giampiero ha scritto: | | Uh! 10.5.1? Perche'? |
Perché quella foto è vecchia  |
Allora cambio domanda. A che pro conservare quella foto? :p _________________ Macbook Air i5 OSX10.8 |
|
| Top |
|
 |
magma

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:27 Oggetto:
|
|
|
| marco ha scritto: | | Novembre 2006, In pratica era l'ultimo modello prima dell'illuminazione a led. |
Allora abbiamo lo stesso modello... anch'io poco prima dell'illuminazione (del monitor, ovviamente) a led.
Ho acquistato a marzo 2007 e dopo circa due mesi è uscita la versione nuova.
| Citazione: | | magma ha scritto: | | Non potevo comprare un solo modulo allora? |
Potevi, ma...
| magma ha scritto: | | Oppure devono essere identici in tutto e per tutto (capacità, velocità)? |
...diciamo che così è sicuramente meglio  |
Ok! Credo di avere capito perché!
[OT] Suggerisco di allargare, in orizzontale, il box di inserimento del testo della finestra del reply. Col quote non mi raccapezzo granché, dovendo scorrere su e giù con la scrollbar. Sempre se hai intenzione di mettere mano al template e di non lasciare tutto 'standard' per maggiore rapidità negli aggiornamenti. |
|
| Top |
|
 |
magma

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:30 Oggetto:
|
|
|
Dimenticavo la domanda fondamentale!
Quindi ne indirizza 3 GB anche a te!? |
|
| Top |
|
 |
marco

|
|
| Top |
|
 |
giampiero

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:47 Oggetto:
|
|
|
| magma ha scritto: | Dimenticavo la domanda fondamentale!
Quindi ne indirizza 3 GB anche a te!? |
Si`, stessa famiglia, stesso limite a 3GB. 4GB sono per i modelli successivi ai vostri. _________________ Macbook Air i5 OSX10.8 |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:48 Oggetto:
|
|
|
| magma ha scritto: | | Quindi ne indirizza 3 GB anche a te!? |
Boh... io non resto più senza RAM  |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Gio 22 Mag 2008, 17:49 Oggetto:
|
|
|
| magma ha scritto: | | [OT] Suggerisco di allargare, in orizzontale, il box di inserimento del testo della finestra del reply. Col quote non mi raccapezzo granché, dovendo scorrere su e giù con la scrollbar. Sempre se hai intenzione di mettere mano al template e di non lasciare tutto 'standard' per maggiore rapidità negli aggiornamenti. |
Con Safari puoi allargare la text area, eh... |
|
| Top |
|
 |
|