Ibook G4 si blocca col modem interno

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
leomac75

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Mar 01 Apr 2008, 06:49    Oggetto: Ibook G4 si blocca col modem interno Rispondi citando

Salve a tutti del Forum,
il mio Ibook 1,42Ghz del dicembre 2005 dopo un "inizializza e installa" andato a buon fine presenta questo inconveniente:
ogni connessione col modem 56k mi costringe al riavvio forzato perchè si blocca tutto il computer.Non compare la schermata di kernel panic ma comunque il computer è inutilizzabile e va riavviato.E questo succede ogni volta che si utilizza il modem interno.
Ad un centro di assistenza apple mi hanno detto che probabilmente è l'hard disk prossimo alla dipartita e che l'inizializza e installa di cui sopra ha accentuato questi difetti.
Più banalmente può essere il modem cotto?Se l'hard disk avesse davvero problemi si bloccherebbe anche in altre occasioni?
Mah purtroppo al di là di cambiare una ram questo ibook in due anni non ha mai dato problemi.Non è che scaduta la garanzia all'improvviso i problemi spuntano come i funghi?
Profilo Invia messaggio privato
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 01 Apr 2008, 07:53    Oggetto: Re: Ibook G4 si blocca col modem interno Rispondi citando

leomac75 ha scritto:
mi hanno detto che probabilmente è l'hard disk prossimo alla dipartita e che l'inizializza e installa di cui sopra ha accentuato questi difetti.

Non so se lo abbiano detto in questi termini, perché in effetti detta così suona effettivamente come una grossa stupidaggine.

leomac75 ha scritto:
Più banalmente può essere il modem cotto?

Certo. Si tratta di un Conexant, un modem che nel passato ha dato non pochi problemi (sebbene quello dell'iBook G4 sembrasse meno peggio).
Può anche essere acquistato a parte: http://www.applecomponents.com/index.php?p=viewer&id=0000000236
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 01 Apr 2008, 09:03    Oggetto: Re: Ibook G4 si blocca col modem interno Rispondi citando

leomac75 ha scritto:
Più banalmente può essere il modem cotto?

Quei modem USB sono robusti, ma ne ho visti molti cuocersi per sovratensioni o temporali e comunque consentono ancora alla macchina di partire e lavorare correttamente, ma farla bloccare no, non mi era mai capitato. Mi sembra di ricordare anche qualcosa legato a driver sbagliati o configurazioni errate con le connessioni ppp, ma anche qui non ricordo blocchi.
A volte è semplicemente un problema dato da una vecchia applicazione che vorrebbe prendere in carico la porta modem mentre è in attesa anche la ricezione fax, conflitto nell'uso della stessa porta, quindi innanzitutto verifica questo nelle preferenze di sistema, nel pannello Stampa e Fax.
Poi dovresti vedere se con "Apple System Profiler" vedi il modem correttamente...

Poi sono dei comandi da terminale seriale che consentono di testare il modem per capire se effettivamente funzioni o meno. Un programma come zterm ad esempio permette di aprire la porta del modem e di inviargli una o due stringhe per vedere se il modem risponde o si blocca. Già aprendo la porta del modem, effettuando la connessione, si può determinare se il modem sia vivo o meno.
Se risponde puoi digitare ATX quindi return sulla tastiera, se ancora è vivo, ATDT numeroditelefono e return.
Se fino a qui non si è bloccato può essere un problema software, se è invece successo il patatrac dai pure addio al modem.
leomac75

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Mar 01 Apr 2008, 09:32    Oggetto: Re: Ibook G4 si blocca col modem interno Rispondi citando

stefano ha scritto:

Quei modem USB sono robusti, ma ne ho visti molti cuocersi per sovratensioni o temporali e comunque consentono ancora alla macchina di partire e lavorare correttamente, ma farla bloccare no, non mi era mai capitato.

Sì ma il modem è quello interno della Apple!
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mar 01 Apr 2008, 09:37    Oggetto: Re: Ibook G4 si blocca col modem interno Rispondi citando

leomac75 ha scritto:
stefano ha scritto:
Quei modem USB sono robusti, ma ne ho visti molti cuocersi per sovratensioni o temporali e comunque consentono ancora alla macchina di partire e lavorare correttamente, ma farla bloccare no, non mi era mai capitato.

Sì ma il modem è quello interno della Apple!

Anche se interno è comunque connesso in USB, ad una USB interna.
leomac75

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Mar 01 Apr 2008, 11:36    Oggetto: Re: Ibook G4 si blocca col modem interno Rispondi citando

marco ha scritto:

Anche se interno è comunque connesso in USB, ad una USB interna.

Aah ok!Buono a sapersi
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Per utenti smaliziati - La fucina delle FAQ Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: