|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
magma

|
R13
Inviato: Mer 27 Feb 2008, 11:49 Oggetto: Aprire un'applicazione (GUI) da SSH
|
|
|
Buongiorno,
al momento non posso andare a verificare perché non ho il Mac a cui sono connesso a portata di mano...
Se io apro (open) un'applicazione via SSH, quest'ultima si apre per lo stesso utente connesso in sessione remota opure per l'utente al momento attivo sul Mac in GUI?
Grazie per eventuali chiarimenti! |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Mer 27 Feb 2008, 13:56 Oggetto: Re: Aprire un'applicazione (GUI) da SSH
|
|
|
| magma ha scritto: | | Se io apro (open) un'applicazione via SSH, quest'ultima si apre per lo stesso utente connesso in sessione remota opure per l'utente al momento attivo sul Mac in GUI? |
ritengo che apra la finestra in base all'utente con cui ti sei loggato... _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Mer 27 Feb 2008, 14:44 Oggetto: Re: Aprire un'applicazione (GUI) da SSH
|
|
|
| magma ha scritto: | | Se io apro (open) un'applicazione via SSH, quest'ultima si apre per lo stesso utente connesso in sessione remota opure per l'utente al momento attivo sul Mac in GUI? | - Se usi lo stesso utente con cui sei loggato si apre come è ovvio con l'utente loggato
- Se usi un utente diverso a quello loggato o comunque attivo, oppure se non hai alcun utente loggato, allora senza "sudo" non parte perché non hai i privilegi per aprire la finestra nella GUI di un altro utente
- Se sei root o puoi sudare e hai un utente loggato allora si apre nella GUI dell'utente loggato, ma con privilegi di root
- Se sei root o puoi sudare e non hai utenti loggati si apre lo stesso, come root.
Questo almeno era quello che accadeva con Jaguar e Panther.
Da allora non ho più provato, ma non vedo perché dovrebbe essere cambiato. |
|
| Top |
|
 |
magma

|
R13
Inviato: Mer 27 Feb 2008, 15:24 Oggetto: Re: Aprire un'applicazione (GUI) da SSH
|
|
|
| marco ha scritto: | - Se sei root o puoi sudare e hai un utente loggato allora si apre nella GUI dell'utente loggato, ma con privilegi di root
|
E' questa, si comporta così...
Infatti controllando con ps -aux vedevo il processo assegnato a quell'utente, ma non ne ero sicuro, perciò ho postato per conferma.
Peccato, in certi casi mi farebbe comodo aprire il processo nella GUI del mio utente anche quando il Mac lo sta utilizzando un'altra persona, ma a quanto pare non si può fare.
Neanche facendo un batch od utilizzando qualcos'altro al posto di "open"? |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Mer 27 Feb 2008, 15:50 Oggetto: Re: Aprire un'applicazione (GUI) da SSH
|
|
|
| magma ha scritto: | | Peccato, in certi casi mi farebbe comodo aprire il processo nella GUI del mio utente anche quando il Mac lo sta utilizzando un'altra persona, ma a quanto pare non si può fare. |
Ho provato, e non si può fare... alla fine la GUI è di chi l'ha aperta:
| Codice: | mbpro:~ marco$ sudo su -
Password:
mbpro:~ root# su - cinzia
mbpro:~ cinzia$ open /Applications/Calculator.app/
mbpro:~ cinzia$ ps aux | grep Calc
cinzia 23546 0.0 0.0 600172 324 s000 R+ 3:45PM 0:00.00 grep Calc
marco 23541 0.0 0.2 435672 8620 ?? S 3:45PM 0:00.37 /Applications/Calculator.app/Contents/MacOS/Calculator -psn_0_6571588
mbpro:~ cinzia$ |
Come vedi il processo in GUI è stato aperto dall'utente loggato... |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Mer 27 Feb 2008, 22:06 Oggetto: Re: Aprire un'applicazione (GUI) da SSH
|
|
|
| marco ha scritto: | | Come vedi il processo in GUI è stato aperto dall'utente loggato... |
A pensarci bene questa ultima asserzione mi sembrava una violazione della sicurezza... Allora ho controllato bene, e tutto dipende da cosa si apre:
| Codice: | imac:~ marco$ sudo su -
Password:
imac:~ root# su - cinzia
imac:~ cinzia$ /Applications/Calculator.app/Contents/MacOS/Calculator &
[1] 45022
imac:~ cinzia$ ps aux | grep Calc | grep -v grep
cinzia 45022 0.0 0.1 408788 6044 s000 S 10:02PM 0:00.16 /Applications/Calculator.app/Contents/MacOS/Calculator
imac:~ cinzia$ |
Nel caso precedente open delegava la GUI ad aprirlo, e la GUI era di un altro utente. Qui, avendolo lanciato direttamente, il processo giustamente appartiene all'utente che lo ha lanciato.
Quindi: sì, in linea di principio si può fare.
Chiaramente tutto dipende dalla possibilità dell'applicazione interessata di essere eseguita nel contesto di una GUI e di un ambiente su cui non ha potenzialmente alcun privilegio.
Risulta ad esempio impossibile lanciare un Terminal da Terminal, per via di alcuni "lock" che non possono essere rimossi.
HTH |
|
| Top |
|
 |
|