Almanacco del giorno dopo :-D

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Lo zen e l'arte della manutenzione di FAQintosh
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 15 Feb 2008, 17:08    Oggetto: Almanacco del giorno dopo :-D Rispondi citando

Nel forum ho preparato una immagine che cambia automaticamente a seconda della data, riportando ogni volta un riferimento alla data corrente (se presente), oppure un riferimento alla prima data successiva a quella corrente.
Oggi ricorreva l'anniversario di Castro che diventava premier a Cuba, domani è l'anniversario del rogo di Giordano Bruno, poi ad esempio aspetteremo fino al 20 per la ricorrenza del primo lancio della MIR, e così via.

Ovviamente le ricorrenze apple-related saranno privilegiate, ma non disdegno di ricordare date riferite ad eventi di importanza civile (come il rogo di Giordano Bruno, o la morte di Pertini), e il 5 aprile ricorderà la data del "primo contatto" (nel 2063).

Se avete date da suggerire fate pure, purché non siano religiose.
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
niguli

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 15 Feb 2008, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

figo ! il 9 novembre 1973 son nato io Wink
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 15 Feb 2008, 17:35    Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D Rispondi citando

marco ha scritto:
Nel forum ho preparato una immagine che cambia automaticamente a seconda della data, riportando ogni volta un riferimento alla data corrente (se presente), oppure un riferimento alla prima data successiva a quella corrente.

interessante, posso chiederti di sapere come si fa?

marco ha scritto:
Ovviamente le ricorrenze apple-related saranno privilegiate, ma non disdegno di ricordare date riferite ad eventi di importanza civile (come il rogo di Giordano Bruno, o la morte di Pertini), e il 5 aprile ricorderà la data del "primo contatto" (nel 2063).

Se avete date da suggerire fate pure, purché non siano religiose.

a me la cosa di giordano bruno piace molto, altre ricorrenze non me ne vengono in mente, tranne il "1 settembre 1970" che è la data impostata di default nei mac quando zompa la batteria tampone, e io ce la metterei Very Happy
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 15 Feb 2008, 17:36    Oggetto: Rispondi citando

niguli ha scritto:
figo ! il 9 novembre 1973 son nato io Wink

in effetti si potrebbe mettere una sorta di "banner del compleanno" andando a caparsi (in automatico) la data di nascita dalla scheda profilo Very Happy
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 15 Feb 2008, 18:10    Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D Rispondi citando

evanmac ha scritto:

Certo...

Versione completa:
  • La richiesta è per un file .png
  • una regola di apache intercetta la richiesta e la gira ad una cgi
  • La cgi determina la data, cerca un file per il giorno giusto o succesivo tra quelli disponibili, e quindi fornisce quello con una redirect HTTP
La risposta breve: ho fatto uno scriptino in Perl, e le immagini sono tutte pronte e note.
Se lo vuoi ovviamente non ho problemi a passartelo.

evanmac ha scritto:
a me la cosa di giordano bruno piace molto, altre ricorrenze non me ne vengono in mente, tranne il "1 settembre 1970" che è la data impostata di default nei mac quando zompa la batteria tampone, e io ce la metterei Very Happy

Giusto Smile

Per i compleanni dei partecipanti sono un po' titubante... quella sarebbe una feature testuale da gestire in PHP. Queste sono immagini che preparo (ho preparato e sto preparando) io, a manella.

Ovviamente qualche compleanno particolare (come quello di Fabrizio De Andrè, prossimo venturo) lo avevo inserito Razz
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 15 Feb 2008, 18:46    Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D Rispondi citando

marco ha scritto:
Per i compleanni dei partecipanti sono un po' titubante... quella sarebbe una feature testuale da gestire in PHP. Queste sono immagini che preparo (ho preparato e sto preparando) io, a manella.

Ovviamente qualche compleanno particolare (come quello di Fabrizio De Andrè, prossimo venturo) lo avevo inserito Razz

non basterebbe mettere una immagine di compleanno (una torta o che so io) e poi trovare il modo di fargli scrivere il nick?
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 15 Feb 2008, 18:47    Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D Rispondi citando

marco ha scritto:
evanmac ha scritto:

Certo...

Versione completa:
  • La richiesta è per un file .png
  • una regola di apache intercetta la richiesta e la gira ad una cgi
  • La cgi determina la data, cerca un file per il giorno giusto o succesivo tra quelli disponibili, e quindi fornisce quello con una redirect HTTP
La risposta breve: ho fatto uno scriptino in Perl, e le immagini sono tutte pronte e note.
Se lo vuoi ovviamente non ho problemi a passartelo.

sinceramente non saprei come utilizzarlo, mi interessava di più sapere il come che non il "cosa farci" Very Happy
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 15 Feb 2008, 19:01    Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D Rispondi citando

evanmac ha scritto:
sinceramente non saprei come utilizzarlo, mi interessava di più sapere il come che non il "cosa farci" Very Happy

Il "come" in effetti a rileggerlo non è troppo furbo.

Un semplice script in cron che copiava al solito posto sempre una immagine variabile avrebbe avuto molto più senso Very Happy

Oggi o domani lo cambio Smile
evanmac

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 15 Feb 2008, 21:37    Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D Rispondi citando

marco ha scritto:
Il "come" in effetti a rileggerlo non è troppo furbo.

figurati se posso mai sindacare il "come" Razz
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 16 Feb 2008, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

aderisco subito all'idea interessante:
1) oggi è il 60º anniversario della costituzione italiana
2) nella composizione del messaggio l'immagine viene per forza tagliata

ciao
Stefano
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 16 Feb 2008, 19:43    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
aderisco subito all'idea interessante:
2) nella composizione del messaggio l'immagine viene per forza tagliata

1) Più vicino dell'anniversario dell'elezione di Castro, lo sostituirò
2) sì, lo so, è perché si tratta di una background image. Ho già sistemato la prima pagina, appena posso penserò anche la composizione.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 16 Feb 2008, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:

Da wikipedia leggo:
Citazione:
Fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.
È entrata in vigore l'1 gennaio 1948.

Confused
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 18 Feb 2008, 08:42    Oggetto: Rispondi citando

oops stavo usando il calendario cinese Surprised, pardon, prima di postare cercherò di valutare meglio le mie fonti d'ora in poi.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Lo zen e l'arte della manutenzione di FAQintosh Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: