|
Precedente
Successivo
|
| Autore |
Messaggio |
marco

|
R13
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 17:08 Oggetto: Almanacco del giorno dopo :-D
|
|
|
Nel forum ho preparato una immagine che cambia automaticamente a seconda della data, riportando ogni volta un riferimento alla data corrente (se presente), oppure un riferimento alla prima data successiva a quella corrente.
Oggi ricorreva l'anniversario di Castro che diventava premier a Cuba, domani è l'anniversario del rogo di Giordano Bruno, poi ad esempio aspetteremo fino al 20 per la ricorrenza del primo lancio della MIR, e così via.
Ovviamente le ricorrenze apple-related saranno privilegiate, ma non disdegno di ricordare date riferite ad eventi di importanza civile (come il rogo di Giordano Bruno, o la morte di Pertini), e il 5 aprile ricorderà la data del "primo contatto" (nel 2063).
Se avete date da suggerire fate pure, purché non siano religiose. |
|
| Top |
|
 |
niguli

|
R13
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 17:25 Oggetto:
|
|
|
figo ! il 9 novembre 1973 son nato io  _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 17:35 Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D
|
|
|
| marco ha scritto: | | Nel forum ho preparato una immagine che cambia automaticamente a seconda della data, riportando ogni volta un riferimento alla data corrente (se presente), oppure un riferimento alla prima data successiva a quella corrente. |
interessante, posso chiederti di sapere come si fa?
| marco ha scritto: | Ovviamente le ricorrenze apple-related saranno privilegiate, ma non disdegno di ricordare date riferite ad eventi di importanza civile (come il rogo di Giordano Bruno, o la morte di Pertini), e il 5 aprile ricorderà la data del "primo contatto" (nel 2063).
Se avete date da suggerire fate pure, purché non siano religiose. |
a me la cosa di giordano bruno piace molto, altre ricorrenze non me ne vengono in mente, tranne il "1 settembre 1970" che è la data impostata di default nei mac quando zompa la batteria tampone, e io ce la metterei  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 17:36 Oggetto:
|
|
|
| niguli ha scritto: | figo ! il 9 novembre 1973 son nato io  |
in effetti si potrebbe mettere una sorta di "banner del compleanno" andando a caparsi (in automatico) la data di nascita dalla scheda profilo  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 18:10 Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D
|
|
|
| evanmac ha scritto: | | interessante, posso chiederti di sapere come si fa? |
Certo...
Versione completa:- La richiesta è per un file .png
- una regola di apache intercetta la richiesta e la gira ad una cgi
- La cgi determina la data, cerca un file per il giorno giusto o succesivo tra quelli disponibili, e quindi fornisce quello con una redirect HTTP
La risposta breve: ho fatto uno scriptino in Perl, e le immagini sono tutte pronte e note.
Se lo vuoi ovviamente non ho problemi a passartelo.
| evanmac ha scritto: | a me la cosa di giordano bruno piace molto, altre ricorrenze non me ne vengono in mente, tranne il "1 settembre 1970" che è la data impostata di default nei mac quando zompa la batteria tampone, e io ce la metterei  |
Giusto
Per i compleanni dei partecipanti sono un po' titubante... quella sarebbe una feature testuale da gestire in PHP. Queste sono immagini che preparo (ho preparato e sto preparando) io, a manella.
Ovviamente qualche compleanno particolare (come quello di Fabrizio De Andrè, prossimo venturo) lo avevo inserito  |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 18:46 Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D
|
|
|
| marco ha scritto: | Per i compleanni dei partecipanti sono un po' titubante... quella sarebbe una feature testuale da gestire in PHP. Queste sono immagini che preparo (ho preparato e sto preparando) io, a manella.
Ovviamente qualche compleanno particolare (come quello di Fabrizio De Andrè, prossimo venturo) lo avevo inserito  |
non basterebbe mettere una immagine di compleanno (una torta o che so io) e poi trovare il modo di fargli scrivere il nick? _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 18:47 Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D
|
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | | interessante, posso chiederti di sapere come si fa? |
Certo...
Versione completa:- La richiesta è per un file .png
- una regola di apache intercetta la richiesta e la gira ad una cgi
- La cgi determina la data, cerca un file per il giorno giusto o succesivo tra quelli disponibili, e quindi fornisce quello con una redirect HTTP
La risposta breve: ho fatto uno scriptino in Perl, e le immagini sono tutte pronte e note.
Se lo vuoi ovviamente non ho problemi a passartelo. |
sinceramente non saprei come utilizzarlo, mi interessava di più sapere il come che non il "cosa farci"  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 19:01 Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D
|
|
|
| evanmac ha scritto: | sinceramente non saprei come utilizzarlo, mi interessava di più sapere il come che non il "cosa farci"  |
Il "come" in effetti a rileggerlo non è troppo furbo.
Un semplice script in cron che copiava al solito posto sempre una immagine variabile avrebbe avuto molto più senso
Oggi o domani lo cambio  |
|
| Top |
|
 |
evanmac

|
R13
Inviato: Ven 15 Feb 2008, 21:37 Oggetto: Re: Almanacco del giorno dopo :-D
|
|
|
| marco ha scritto: | | Il "come" in effetti a rileggerlo non è troppo furbo. |
figurati se posso mai sindacare il "come"  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Sab 16 Feb 2008, 19:24 Oggetto:
|
|
|
aderisco subito all'idea interessante:
1) oggi è il 60º anniversario della costituzione italiana
2) nella composizione del messaggio l'immagine viene per forza tagliata
ciao
Stefano |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Sab 16 Feb 2008, 19:43 Oggetto:
|
|
|
| stefano ha scritto: | aderisco subito all'idea interessante:
1) oggi è il 60º anniversario della costituzione italiana
2) nella composizione del messaggio l'immagine viene per forza tagliata |
1) Più vicino dell'anniversario dell'elezione di Castro, lo sostituirò
2) sì, lo so, è perché si tratta di una background image. Ho già sistemato la prima pagina, appena posso penserò anche la composizione. |
|
| Top |
|
 |
marco

|
R13
Inviato: Sab 16 Feb 2008, 21:08 Oggetto:
|
|
|
| stefano ha scritto: | | 1) oggi è il 60º anniversario della costituzione italiana |
Da wikipedia leggo:
| Citazione: | Fu approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre 1947. Fu pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 298, edizione straordinaria, del 27 dicembre 1947.
È entrata in vigore l'1 gennaio 1948. |
 |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
R13
Inviato: Lun 18 Feb 2008, 08:42 Oggetto:
|
|
|
oops stavo usando il calendario cinese , pardon, prima di postare cercherò di valutare meglio le mie fonti d'ora in poi. |
|
| Top |
|
 |
|