Precedente
Successivo
|
Autore |
Messaggio |
taitas
Registrato: 20/01/09 10:04
Messaggi: 37

|
R13
Inviato: Gio 28 Lug 2016, 14:56 Oggetto: connessione unità NAS
|
|
|
Buongiorno a tutti
vorrei porre l'esame del seguente problema che si verifica da circa 4 giorni, senza apparente motivo sul mio Mac: all'avvio non si connette al NAS (QNAP TS220), nonostante se pingo l'indirizzo di rete con utility network il disco di rete viene visto normalmente e non ho perdita di pacchetti. Premetto che fino ad allora era tutto OK (OS OS X Mavericks 10.9.5). e che il disco di rete viene regolarmente visto da PC e IPhone.
All'avvio dopo un tempo...infinito si apre la finestra di connessione al server. ma pur inserendo correttamente nome utente e password il disco non viene letto, se non dopo altri numerosi tentativi (7-8 volte) o, addirittura, dopo riavvio con e/o riavvio con reset della PRAM. Quando finalmente il disco viene montato attuo la procedura di avvio automatico al login, ma non risolvo il problema. Chiedo se avete soluzioni da proporre, ritenendo che il NAS non abbia problemi e non ci siano difetti nè di rete internet, che funziona normalmente, nè di cavi (ho provato a cambiare il il cavo che collega il modem - linea FASTWEB - al server).
Grazie un saluto a tutti
Taitas _________________ taitas |
|
Top |
|
 |
Puce
Registrato: 15/09/07 20:46
Messaggi: 876
Residenza: Robecchetto (MI)

|
R13
Inviato: Ven 29 Lug 2016, 16:53 Oggetto:
|
|
|
Hai già verificato il classico "prova con un altro utente"? _________________ http://puce72.tevac.com/ |
|
Top |
|
 |
taitas
Registrato: 20/01/09 10:04
Messaggi: 37

|
R13
Inviato: Lun 01 Ago 2016, 20:53 Oggetto:
|
|
|
Puce ha scritto: | Hai già verificato il classico "prova con un altro utente"? |
Ho provato con altro utente, ho creato un altro account ma il problema persite. Ho anche provato a resettare il wifi, ma senza successo _________________ taitas |
|
Top |
|
 |
Puce
Registrato: 15/09/07 20:46
Messaggi: 876
Residenza: Robecchetto (MI)

|
R13
Inviato: Mer 03 Ago 2016, 13:48 Oggetto:
|
|
|
taitas ha scritto: | Puce ha scritto: | Hai già verificato il classico "prova con un altro utente"? |
Ho provato con altro utente, ho creato un altro account ma il problema persite. Ho anche provato a resettare il wifi, ma senza successo |
Hai memoria di qualche aggiornamento di sistema, o installazione di applicazioni, fatti proprio prima che si presentasse il problema?
Oppure hai cambiato qualche impostazione di rete (DHCP, IP fissi) o aggiunto altri elementi nella rete (per esempio una stampante)? _________________ http://puce72.tevac.com/ |
|
Top |
|
 |
taitas
Registrato: 20/01/09 10:04
Messaggi: 37

|
R13
Inviato: Mer 03 Ago 2016, 23:18 Oggetto:
|
|
|
Puce ha scritto: | taitas ha scritto: | Puce ha scritto: | Hai già verificato il classico "prova con un altro utente"? |
Ho provato con altro utente, ho creato un altro account ma il problema persite. Ho anche provato a resettare il wifi, ma senza successo |
Hai memoria di qualche aggiornamento di sistema, o installazione di applicazioni, fatti proprio prima che si presentasse il problema?
Oppure hai cambiato qualche impostazione di rete (DHCP, IP fissi) o aggiunto altri elementi nella rete (per esempio una stampante)? |
Ha aggiornato a OS X 10.11.6 El Capitan _________________ taitas |
|
Top |
|
 |
Puce
Registrato: 15/09/07 20:46
Messaggi: 876
Residenza: Robecchetto (MI)

|
R13
Inviato: Lun 08 Ago 2016, 16:39 Oggetto:
|
|
|
taitas ha scritto: | Puce ha scritto: | taitas ha scritto: | Puce ha scritto: | Hai già verificato il classico "prova con un altro utente"? |
Ho provato con altro utente, ho creato un altro account ma il problema persite. Ho anche provato a resettare il wifi, ma senza successo |
Hai memoria di qualche aggiornamento di sistema, o installazione di applicazioni, fatti proprio prima che si presentasse il problema?
Oppure hai cambiato qualche impostazione di rete (DHCP, IP fissi) o aggiunto altri elementi nella rete (per esempio una stampante)? |
Ha aggiornato a OS X 10.11.6 El Capitan |
Ah beh... allora qualche evento scatenante c'è stato (scusa ma non mi era chiaro, visto che hai parlato di "si verifica da circa 4 giorni, senza apparente motivo").
Hai verificato se c'è qualche aggiornamento del firmware per assicurare la compatibilità con El Capitain? _________________ http://puce72.tevac.com/ |
|
Top |
|
 |
taitas
Registrato: 20/01/09 10:04
Messaggi: 37

|
R13
Inviato: Mar 09 Ago 2016, 22:52 Oggetto:
|
|
|
Hai verificato se c'è qualche aggiornamento del firmware per assicurare la compatibilità con El Capitain?[/quote]
No, ho anche provato un vecchio firmware del NAS funzionante di cui avevo backup. Inotre, ho provato a clonare un Backup di CCC e uno di Time Machine, ma con esito negativo. Penso che dovrò formattare anche perchè non comprendo rallentamenti improvvisi nelle aperture della pagine web dei diversi browser provati e errori di apertura di word/excel di office 365 _________________ taitas |
|
Top |
|
 |
Puce
Registrato: 15/09/07 20:46
Messaggi: 876
Residenza: Robecchetto (MI)

|
R13
Inviato: Mer 10 Ago 2016, 07:41 Oggetto:
|
|
|
taitas ha scritto: | No, ho anche provato un vecchio firmware del NAS funzionante di cui avevo backup. Inotre, ho provato a clonare un Backup di CCC e uno di Time Machine, ma con esito negativo. Penso che dovrò formattare anche perchè non comprendo rallentamenti improvvisi nelle aperture della pagine web dei diversi browser provati e errori di apertura di word/excel di office 365 |
Mhmmm... non so se usi il Mac per diletto o per lavoro (e in tal caso se usi applicazioni "critiche" dal punto di vista degli upgrade) e non so se il NAS rappresenti un elemento determinante, ma considera anche che a breve uscirà il nuovo macOS _________________ http://puce72.tevac.com/ |
|
Top |
|
 |
|