installazione windows macbook pro el capitan

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
franciros

Novello

R13 Messaggio Inviato: Ven 01 Gen 2016, 17:48    Oggetto: installazione windows macbook pro el capitan Rispondi citando

Buonasera e buon anno...sto smanettando da giorni ma non riesco in nessun modo ad installare Windows con Bootcamp. Faccio tutta la procedura da Bootcamp, creo la penna usb dall'Iso di Windows, seguo la procedura guidata per creare la partizione che ospiterà windows ma al riavvio non parte l'installazione e da il seguente messaggio:

NO BOOTABLE DEVICE - INSERT BOOT DISC AND PRESS ANY KEY

preciso che il mio MacBook Pro e fine 2011 ma ho letto che è compatibile

grazie

F
Profilo Invia messaggio privato
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 04 Gen 2016, 19:12    Oggetto: Re: installazione windows macbook pro el capitan Rispondi citando

franciros ha scritto:
...creo la penna usb dall'Iso di Windows...

La maggior parte delle volte il problema è proprio la USB che crediamo bootable, che in realtà non ha il flag di boot, oppure il formato della partizione non è tra quelli standard.

In effetti, spesso, creare un disco bootable non equivale ad una semplice copia del file *.iso sulla nostra memoria di massa. Molte guide dicono di usare il comando dd per clonare la iso nelle chiavette USB, ma spesso la questione è molto più profonda, perché il flag di boot delle chiavette non è nella ISO Smile

Consiglio di seguire questa piccola guida per creare la chiavetta, oppure usare il software unetbootin:

/Applicazioni/Utility/Terminale
con questo comando si rileva il numerino che identifica la nostra chiavetta
$ diskutil list
ipotizzando che la nostra chiavetta sia in /dev/disk2
$ diskutil umountDisk /dev/disk2
$ sudo fdisk -a dos -c 1024 -h 255 -s 63 -b 512 -i /dev/disk2
$ sudo fdisk -e /dev/disk2
$ flag 1
$ quit
Ora non resta che copiare il contenuto della iso nella chiavetta

Con questo sistema ho creato una chiavetta spessa 5 millimetri ma contenente 18 sistemi operativi diversi delle distribuzioni più comuni.
franciros

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2016, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

allora dopo che ho lanciato il comando:

$ sudo fdisk -a dos -c 1024 -h 255 -s 63 -b 512 -i /dev/disk2

mi viene fuori questo:

fdisk: could not open MBR file /usr/standalone/i386/boot0: No such file or directory

ATTENTION - UPDATING MASTER BOOT RECORD

Do you wish to write new MBR and partition table? [n]

Se premo y, il disco diventa illegibile e bisogna inizializzarlo nuovamente

Ho usato anche Unetbootin ma senza successo
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2016, 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Allora con queste istruzioni su howtogeek
[in fondo alla pagina, dice che si può fare tranquillamente con Boot Camp]
franciros

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2016, 19:00    Oggetto: Rispondi citando

io non so quante volte ho creato la penna bootable tramite Bootcamp, ma al riavvio è sempre la stessa storia, schermo nero e NO BOOTABLE DEVICE...non riesco a capire dove possa essere l'errore, la procedura tramite Bootcamp va a buon fine quindi veramente non capisco
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2016, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Che versione di Windows è?
Tenendo premuto il tasto alt sulla tastiera, all'avvio, appare nella lista dei dischi avviabili?
franciros

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2016, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

si, appare come EFI boot...ho fatto partire la penna USB con l'installazione di windows che arriva fino al momento di scegliere la partizione su cui installare e però il msg mi dice che essa non va bene, che bisogna formattarla in NTFS, come giusto che sia ma anche facendolo dall'opzione della fase di install non lo fa. Ho usato GDISK per riscrivere la mappa delle partizioni, ho riavviato e son riuscito a formattare la partizione di Bootcamp in NTFS e quindi è partita l'installazione di W8.1....quando pensavo che fosse alla fine, messaggio di errore di mancato aggiornamento delle info di avviamento con conseguente annullamento dell'installazione....veramente non riesco a capire
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Gen 2016, 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Se l'errore appare alla fine significa che Win ha cercato di installare il bootloader GRUB invece che aggiornare l'EFI.
La versione di DVD che stai usando è una Professional oppure una HOME/OEM?
franciros

Novello

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Gen 2016, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

E' una 8.1 Pro
franciros

Novello

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Gen 2016, 16:26    Oggetto: Rispondi citando

ho provato a reinstallare, formatto la partizione in NTFS ma poi il tasto avanti non è utilizzabile e il msg di errore è:

Windows cannot be installed to this disk. The selected disk has an MBR partition table. On EFI systems, Windows can only be installed to GPT disks.

Windows cannot be installed to this disk. This computer's hardware may not support booting to this disk. Ensure that the disk's controller is enabled in the computers BIOS menu.
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Gen 2016, 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Si, come ti dicevo questo è un problema conosciuto dell'installer di Windows, sia su Mac che su altre piattaforme.
Disconnetti qualunque altra unità di memoria dalle USB e segui queste indicazioni nelle discussion di Apple.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: