iMac non si avvia

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
Altafini

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Ven 25 Dic 2015, 21:55    Oggetto: iMac non si avvia Rispondi citando

in primis... Auguri di Buon Natale a tutti !!!

secundis....

Mia figlia ha un iMac 21,5 pollici, sul quale ha scritto la sua tesi universitaria...

Dopo averlo spento non c'è più stato modo di farlo ripartire.
Schermata bianca con il logo e indicatore di avvio in funzione (quella specie di orologio che gira), ma il computer non va avanti...

Non abbiamo disco di recupero e non trovo i dischi di installazione... non so neanche se mi siano stati forniti all'acquisto, sta di fatto che non so come fare.

Ho anch'io un iMac, ma a mia volta non ho le cose sopracitate e, secondo indicazioni web, non ho neanche "assistente disco di ripristino", che se ho ben capito mi permetterebbe di installare su di una chiavetta un disco di avvio, sino a darmi la possibilità di accedere alle utility disk con le quali potrei provare a riparare il disco o i permessi....

Mi dite come posso fare per far ripartire il computer di mia figlia e recuperare dati e tesi?

Grazie mille come sempre e buon anno a tutti.
Profilo Invia messaggio privato
motoko

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Sab 26 Dic 2015, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Auguri anche a voi!

Se hai un cavo FireWire e relativa porta su entrambi i Mac
puoi seguire queste istruzioni per il recupero dei dati:

https://support.apple.com/it-it/HT1661
Profilo Invia messaggio privato
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 27 Dic 2015, 10:43    Oggetto: Rispondi citando

Qual è una buona sequenza di “troubleshooting” di un Mac con OS X?
E buone feste
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Lun 04 Gen 2016, 13:10    Oggetto: Re: iMac non si avvia Rispondi citando

Altafini ha scritto:
in primis... Auguri di Buon Natale a tutti !!!

secundis....

Mia figlia ha un iMac 21,5 pollici, sul quale ha scritto la sua tesi universitaria...

Dopo averlo spento non c'è più stato modo di farlo ripartire.
Schermata bianca con il logo e indicatore di avvio in funzione (quella specie di orologio che gira), ma il computer non va avanti...

Non abbiamo disco di recupero e non trovo i dischi di installazione... non so neanche se mi siano stati forniti all'acquisto, sta di fatto che non so come fare.

Ho anch'io un iMac, ma a mia volta non ho le cose sopracitate e, secondo indicazioni web, non ho neanche "assistente disco di ripristino", che se ho ben capito mi permetterebbe di installare su di una chiavetta un disco di avvio, sino a darmi la possibilità di accedere alle utility disk con le quali potrei provare a riparare il disco o i permessi....

Mi dite come posso fare per far ripartire il computer di mia figlia e recuperare dati e tesi?

Grazie mille come sempre e buon anno a tutti.

Ci stai dicendo che l'unica copia della tesi era su quel Mac???
Davvero stava scrivendo una tesi senza farsi una copia di backup?

Ad ogni modo, una cosa che puoi tentare è creare una chiavetta USB bootabile dal tuo iMac, e vedere se avviando da lì riesci a cavare qualcosa. Per creare la USB bootabile ti serve l'immagine del sistema (che scarichi dall'App Store), una chiavetta USB da almeno 8GB, e un software tipo "DiskMaker X" o similari. Se te la senti trovi anche le guide online per fare tutto con un semplice comando da terminale

Non ho capito che modello di iMac è, e che sistema operativo c'era installato, ma se fai il boot premendo option non ti dà la possibilità di partire dalla partizione di ripristino?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: