Assistente Migrazione interrotto e recupero dati utente

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mer 21 Ott 2015, 15:04    Oggetto: Assistente Migrazione interrotto e recupero dati utente Rispondi citando

A volte ritornano Rolling Eyes

a 5 anni e mezzo di distanza, mi sono procurata un portatile nuovo. Mi ero ripromessa di fare un'installazione pulita, perché avendo portato dati su quello precedente da due portatili prima era diventato leeeento...
Poi, non ho resistito e ho provato a importare con Assistente Migrazione l'account di mio marito, che era l'unico leggerino dei tre del vecchio portatile (Macbook late 2009 aggiornato a El Capitan vs Macbook Pro 13" retina con Yosemite).

Inizio il trasferimento...5 ore... gulp... collego il Macbook bianco a ethernet per velocizzare, ma... a 1 ora dalla fine del lavoro, mio padre sposta il portatile dal tavolo e chiude lo schermo. Assistente Migrazione in blocco su entrambi, sul bianco da cui trasferivo mi obbliga (non era possibile annullare in alcun modo) a annullare il trasferimento.

Morale della favola: qua ho un account senza dati, e di là mi compare l'account di mio marito con un fantastico ? (probabilmente non lo trova più?) ma i dati paiono esserci ancora.

Non ho un backup recente da TM da ripristinare.

Che faccio? Elimino la prima prova di trasferimento e ritento con assistente migrazione? Faccio un TM e riprovo l'installazione da TM?

Ricordate che sono sempre dummie.

Grazie per l'attenzione
Profilo Invia messaggio privato
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mar 27 Ott 2015, 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Non sono sicurissimo di aver capito bene:
-tu hai un portatile nuovo nuovissimo
-in casa avete vari portatili, tra cui un MB bianco del 2009 di tuo marito, aggiornato a El Capitain, che è il più papabile per fare da "master"
-decidi di importare il profilo di tuo marito da quella macchina (il MB bianco del 2009), ma l'assistente migrazione si blocca a causa della chiusura dello schermo su quello stesso MB bianco del 2009

Se è tutto corretto, lo stato del tuo portatile nuovo è irrilevante, perché puoi sempre ripartire da zero, ma che vada dalla partizione di ripristino (tanto era vuoto)

Più problematico il portatile di tuo marito, che non ho ben capito in che stato si trova... dove lo vedi il "?" ? Se lo riavvii riescvi ad entrare nel suo utente?
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 27 Ott 2015, 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:
-in casa avete vari portatili, tra cui un MB bianco del 2009 di tuo marito, aggiornato a El Capitain, che è il più papabile per fare da "master"
-decidi di importare il profilo di tuo marito da quella macchina (il MB bianco del 2009), ma l'assistente migrazione si blocca a causa della chiusura dello schermo su quello stesso MB bianco del 2009

Se è tutto corretto, lo stato del tuo portatile nuovo è irrilevante, perché puoi sempre ripartire da zero, ma che vada dalla partizione di ripristino (tanto era vuoto)

Più problematico il portatile di tuo marito, che non ho ben capito in che stato si trova... dove lo vedi il "?" ? Se lo riavvii riescvi ad entrare nel suo utente?

Più o meno.
Il bianco 2009 è sempre mio, ma mio marito aveva un suo account relativamente pulito. Il "?" mi compare quando, acceso il Late 2009, faccio il login sull'account di mio marito. A quel punto si apre, ma invece di comparire l'icona del drive compare il punto interrogrativo.
Sì, riesco a entrare nel suo utente e (lentissimamente, ma quello è un problema della macchina in generale), accedo anche ai documenti.
Ma non ho la certezza che sia rimasto tutto.
Sul nuovo Pro non ha migrato nulla.
Puce

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Mer 28 Ott 2015, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

katerpillar ha scritto:
Puce ha scritto:

Più o meno.
Il bianco 2009 è sempre mio, ma mio marito aveva un suo account relativamente pulito. Il "?" mi compare quando, acceso il Late 2009, faccio il login sull'account di mio marito. A quel punto si apre, ma invece di comparire l'icona del drive compare il punto interrogrativo.
Sì, riesco a entrare nel suo utente e (lentissimamente, ma quello è un problema della macchina in generale), accedo anche ai documenti.
Ma non ho la certezza che sia rimasto tutto.
Sul nuovo Pro non ha migrato nulla.

Intendi che non compare l'icona dell'hard disk, ma un "?", però tutto il resto funziona esattamente come sempre?

Per prima cosa mi accerterei di avere un backup di tutti i documenti (consiglio che vale sempre e comunque, a prescindere da tutto). Ciò premesso, una domanda mi sorge spontanea: perché vuoi migrare un utente anziché reinstallare le App che ti servono e importare i documenti? Ci sono personalizzazioni tali da consigliare la migrazione anziché una installazione pulita?

Una volta che i dati sono al sicuro, si può fare qualche prova sul late 2009, tipo fa girare utility disco, provare a loggarsi con un altro account, provare a disabilitare la visualizzazione dei drive sul desktop e poi rimetterla, o altro ancora...
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Ven 30 Ott 2015, 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Intendi che non compare l'icona dell'hard disk, ma un "?", però tutto il resto funziona esattamente come sempre?

Esatto

Citazione:
Per prima cosa mi accerterei di avere un backup di tutti i documenti (consiglio che vale sempre e comunque, a prescindere da tutto). Ciò premesso, una domanda mi sorge spontanea: perché vuoi migrare un utente anziché reinstallare le App che ti servono e importare i documenti? Ci sono personalizzazioni tali da consigliare la migrazione anziché una installazione pulita?

No, a posteriori lui stesso mi ha detto che era talmente poca roba da poter tranquillamente trasferire senza difficoltà con un clean install (cosa che ora farò) Il backup c'è (per fortuna!)

Citazione:
Una volta che i dati sono al sicuro, si può fare qualche prova sul late 2009, tipo fa girare utility disco, provare a loggarsi con un altro account, provare a disabilitare la visualizzazione dei drive sul desktop e poi rimetterla, o altro ancora...

Ok, faccio qualche tentativo e poi ti dico.

Grazie Puce!
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mer 11 Nov 2015, 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Rieccomi.

Migrato manualmente il marito senza difficoltà, ora ho il problema dell'importazione della libreria di iPhoto su Foto dell'utente principale (no '?' all'avvio).

Infatti quando ci provo mi dice che c'è un problema coi permessi e che non può importare.

Già provato un paio di volte a verificare e riparare i permessi con Utility Disco, ma il messaggio di errore persiste.
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 18 Nov 2015, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

ciao Kater
puoi provare queste soluzioni e vedere se il problema è una libreria corrotta/parzialmente convertita oppure se è l'associazione utente proprietario di qualche elemento dentro la libreria iPhoto.

Soluzione a)
Prova a seguire queste istruzioni per scaricare, installare ed eseguire iPhoto Library Upgrader

Soluzione b) [in caso a non funzioni]

apri Terminale che si trova in Macintosh HD/Applicazioni/Utility/Terminale
( se il tuo disco non si chiama Macintosh HD è uguale, parti comunque da /Applicazioni/Utility/Terminale)
nella finestrina che si apre scrivi
Codice:
sudo chown -R

con uno spazio finale
sempre sulla stessa riga, dopo lo spazio, digita il tuo nome utente che appare li a sinistra prima del simbolo $
verifica che ci sia un'altro spazio anche dopo il nome utente
quindi trascina la libreria di iPhoto sulla finestra del terminale
ipotizziamo che il nome utente sia katerpillar e che la libreria di iPhoto sia nella tua cartella immagini avremo un percorso tipo questo

Codice:
nomemaccchina: katerpillar: sudo chown -R katerpillar /Users/katerpillar/Pictures/iPhoto\ Library.qualchecosa

il comando serve ad assegnare la proprietà di tutti gli elementi nella libreria iPhoto all'utente in uso
ok, a questo punto premi invio e digita la tua password che ti verrà richiesta

Che la forza sia con te
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Gio 19 Nov 2015, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
ciao Kater
puoi provare queste soluzioni e vedere se il problema è una libreria corrotta/parzialmente convertita oppure se è l'associazione utente proprietario di qualche elemento dentro la libreria iPhoto.

Funzionò la A, grazie Stefano!

Tuttavia, non riesco a concludere l'importazione, perché nonostante la mia libreria iPhoto sia di miseri 11 GB, quando provo a importarla mi compare il seguente messaggio:

"Non c'è sufficiente spazio sulla libreria. Ti servono almeno 48 GB in più".

Ora, andando su Sistema, risulta che il mio storage disponibile sia di 169,06 GB...

Non intiendo.... Crying or Very sad
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 20 Nov 2015, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Kater. Cappero!! ti vuole proprio far sudare questo Foto.
Il messaggio è strano e non lo capisco, ma è un mistero che ha sicuramente una spiegazione, solo che non essendo li davanti ci tocca una terapia sulla base di una diagnosi a distanza. Ci arrangeremo così.

Se tu avessi un disco esterno, proverei a - spostare lì - non copiare - la tua libreria da 11 GB. Prima di fare questo è necessario chiudere tutti i programmi che potrebbero usare la libreria iPhoto, come iMovie, Keynote, Pages, Numbers, per sicurezza meglio chiudere tutto e lasciare attivo solo il Finder.

Per spostarla basta premere il tasto command, insieme all'azione di trascinamento.
Ti accorgi che sta spostando e non copiando, perché nell'icona sotto il cursore non appare un + verde mentre trascini.

Una volta effettuata l'operazione di spostamento, riprovare di nuovo ad importarla. Di solito, da disco esterno, Foto ha tutto un'altro comportamento.
Va bene anche un volume di rete, come ad esempio un disco Time Machine remoto sulla base Airport, solo che copiare 11 GB richiede molto tempo, quindi pazienza, quindi sperare che nessuno chiuda il monitor del computer mentre sta facendo l'operazione.

Buona fortuna.
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Sab 21 Nov 2015, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Stefano.

Un HD con TM ce l'ho.

Ne ho pure un altro dove potrei tentare lo spostamento come suggerisci tu.

Riprovo e ti faccio sapere!

Grazie davvero del supporto a distanza!
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 24 Nov 2015, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Allora, avevo scritto un papiro e non ha postato... ci riprovo.

Migrato libreria iPhoto su HD esterno con tasto command. Apro Foto con alt e mi chiede di importare la libreria. La importa! Fantastico.
Invece no.
Vado a estrarre il disco esterno e mi accorgo che Foto ha creato una libreria Foto sul Disco esterno. Quando provo a importarla sul MacBook Pro mi compare messaggio "Impossibile aprire la libreria trasferita Il contenuto della libreria di iPhoto “iPhoto Library.migratedphotolibrary” è già stato trasferito in Foto. Apri Foto per visualizzare la libreria o utilizza una versione compatibile di iPhoto per aprire la libreria di iPhoto."
(In pratica, o vedo la libreria sul disco esterno o mi attacco).
Comincio a temere di non riuscire in alcun modo....

EDIT: ho copiato la libreria da disco esterno a MAC. Ho due librerie che, da quanto ho capito, non è possibile fondere in un'unica. Ma va bene lo stesso. Mi terrò quella importata come principale e l'altra la terrò per il backup dei selfie che si fa mio figlio con l'IPad Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: