Apple Script per aggiungere un menu in Pages

Nuovo argomento áááRispondi áá Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedenteáá Successivoáá
Autore Messaggio
marco.balbi@fastwebnet.it

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Sab 14 Giu 2014, 15:41    Oggetto: Apple Script per aggiungere un menu in Pages Rispondi citando

Sono un principiante assoluto in AppleScript, nonostante una lunghissima militanza Mac.
La mia necessitÓ sarebbe quella di aggiungere un men¨ a Pages nel quale elencare una serie di parole e di sigle che uso in modo ripetitivo nei miei documenti.
Anni fa qualcosa di simile era possibile all'interno di Word per Mac, e ora che sono passato definitivamente a Pages mi piacerebbe avere la stessa funzione. Ho provato con il meccanismo Composizione --> Sostituzioni --> Sostituzione testo + scorciatoie da tastiera, ma essendo un discreto numero le parole e le sigle di cui sopra, risulta un meccanismo decisamente pi¨ laborioso rispetto ad avere un bel men¨ dal scorrere.
Penso che con AppleScript sia possibile trovare una soluzione, ma essendo appunto un neofita, ho bisogno di un input autorevole!
Grazie in anticipo per le risposte.
Profilo Invia messaggio privato
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 26 Giu 2014, 21:09    Oggetto: Re: Apple Script per aggiungere un menu in Pages Rispondi citando

marco.balbi@fastwebnet.it ha scritto:
Sono un principiante assoluto in AppleScript, nonostante una lunghissima militanza Mac.
La mia necessitÓ sarebbe quella di aggiungere un men¨ a Pages nel quale elencare una serie di parole e di sigle che uso in modo ripetitivo nei miei documenti.

Puoi usare uno script specifico per l'applicazione, ma di preciso che dovrebbe fare?
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Ven 27 Giu 2014, 08:50    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aggiungere un men¨ con i vari elementi che mi capita sovente di dover battere. In altre parole, un men¨ chiamato "Scrivi..." i cui elementi (Parola 1, parola 2, parola 3 ecc.) verrebbero aggiunti, una volta cliccati, al testo che sto scrivendo. Come al solito, le idee sono chiare in testa ma difficili da esporre chiaramente... Embarassed
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 02 Lug 2014, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aggiungere un men¨ con i vari elementi che mi capita sovente di dover battere. In altre parole, un men¨ chiamato "Scrivi..." i cui elementi (Parola 1, parola 2, parola 3 ecc.) verrebbero aggiunti, una volta cliccati, al testo che sto scrivendo.

Uno script che digita testo in Pages al punto di inserimento corrente del documento corrente Ŕ questo:
Codice:
tell application "Pages"
   activate
   tell application "System Events" to tell process "Pages"
      keystroke "Ciao Mamma"
   end tell
end tell

Per inserire lo script nel menu Applescript:
  • Crea la cartella "Pages" qui: ~/Library/Scripts/Applications/Pages
  • Apri l'AppleScript Editor
  • Da Preferenze/Generali verifica che sia attiva la spunta "Mostra gli script nella barra menu"
  • In un nuovo script incolla il codice che vuoi per Pages
  • Salvalo nella cartella creata (come script, non come app)
Dovrebbe andar tutto bene.
marcia impostura

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Gio 03 Lug 2014, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, Marco, per la tua utilissima risposta. Sto muovendo i primi passi in materia, per cui impiego ore per le cose pi¨ semplici, ma alla fine ce l'ho fatta.
Quello che ho ottenuto Ŕ che nel men¨ AppleScript (barra dei men¨, a destra), sotto la voce "Pages" mi appare un sottomen¨ con l'elenco delle frasi che voglio aggiungere in un dato punto del documento (a ogni script corrisponde una voce del sottomen¨, e a questa corrisponde la frase o la parola da inserire.
Ora ti secco con la domanda di un passo in avanti: questo sottomen¨ non potrebbe diventare un men¨ all'interno di Pages, in modo da velocizzare ulteriormente l'inserimento della frase / parola?
Forse chiedo troppo, ma avrai pazienza con un neofita... Embarassed
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Mer 09 Lug 2014, 07:52    Oggetto: Rispondi citando

Ora ti secco con la domanda di un passo in avanti: questo sottomen¨ non potrebbe diventare un men¨ all'interno di Pages, in modo da velocizzare ulteriormente l'inserimento della frase / parola?

Per questo dovresti modificare Pages, non aggiungere script.
marcia impostura
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: