Scheda video Mac Pro... andata :(

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
magma

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Ven 04 Lug 2014, 09:21    Oggetto: Scheda video Mac Pro... andata :( Rispondi citando

Buongiorno a tutti...

Mi si è fritta la scheda video di un Mac Pro fine 2006 (7GB di RAM, SSD 128MB, due dischi da 1TB). Il Mac funziona ancora benissimo, quindi vorrei ripararlo. Che faccio? Lo porto ad Apple Store, con conseguente esborso per la diagnosi del guasto e la riparazione, con scheda video originale, oppure c'è modo di trovare una scheda video compatibile da mettere negli slot di espansione?

Sarebbe un bel risparmio di soldini.
La scheda video originale è quella "dual monitor" (attacco DVI) e il monitor è DVI.

Grazie per eventuali consigli.
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 04 Lug 2014, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

Per prima cosa controlla che la scheda fritta non sia tra le moltissime schede difettate che sono passate da Apple in questi anni.

Se fosse il caso, la riparazione gratuita é molto probabile, anche dopo anni dalla scadenza della garanzia.
Sono certo di questo perché purtroppo ci sono dovuto passare diverse volte. Sad

In caso contrario non dovrebbero esserci controindicazioni nel montare una scheda diversa compatibile.

Spero solo sia possibile togliere quella fritta (i Mac Pro hanno sempre schede separate e non integrate nella MB, se non erro).
Io non mi fiderei di un computer con un pezzo non funzionante ancora dentro.
a_

P.S. I Mac Pro hanno bisogno di essere costantemente tenuti puliti, perché come moltissimi altri computer tendono ad accumulare polvere (ed a rendere inefficace il raffreddamento, surriscaldare e… friggere Rolling Eyes ).
Con il vecchio G5 (che peró aveva la stessa forma dei successivi) era fortemente consigliato aprire ed aspirare ogni paio di mesi di uso intenso.
Lui sembrava essere riconoscente. Wink

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
magma

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Ven 04 Lug 2014, 09:43    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille andre,
la scheda è la NVIDIA GeForce 7300GT dual-link DVI (come faccio a controllare se è tra quelle difettose?) e il Mac Pro ha 4 slot PCI-Express.

In effetti non lo pulivo da un bel po'... Sad

Ci vorranno driver appositi o basta che compro una scheda compatibile per Mac?
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 04 Lug 2014, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo l'unico modo per trovare se l'intera partita conteneva delle schede fallate é googolare (in inglese, ovviamente).

La pagina dedicata sul sito Apple (https://www.apple.com/support/exchange_repair/) é scandalosamente povera di contenuti, tanto che mancano i casi eclatanti di molte batterie e delle schede di annate intere di MacBook Pro (entrambi casi che ho provato sulla mia pelle).

Ma nel caso, a me non hanno mai fatto storie una volta che hanno visto il problema.
Ho avute cambiate due schede madri di due MBP completamente fuori garanzia, e due batterie di un MBP e di un iBook G4.
Piú altre tre batterie (l'ultima integrata ad un MBP nuovo l'anno scorso), un alimentatore di Power Mac e la RAM del mio iMac tutte in garanzia (diciamo tutte fallate all'origine, e mai funzionanti correttamente).

Il controllo qualitá di Apple é una schifezza indegna, ma devo dire che l'assistenza é sempre stata buona.

Purtroppo non so dirti i piú.
a_

P.S. Ad una prima e limitata ricerca la tua scheda pare non avesse problemi particolari, ma per esperienza vale la pena di perderci un attimo di tempo.
Altrimenti mi pare che il web abbondi di consigli per sostituirla. Smile
In bocca al lupo.

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: