Mappatura porte su Airport Extreme non funziona

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
Giovanni Mannarino

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Gio 28 Feb 2013, 22:17    Oggetto: Mappatura porte su Airport Extreme non funziona Rispondi citando

Salve, configurando una Airport Express in modalità router mi sono trovato nella necessità di aprire delle porte di un fileserver all'esterno della LAN.

Entrato nell'Airport Utility sono andato in "Avanzate" e quindi ho aggiunto le porte che mi servivano, configurandole verso l'IP del fileserver, però il server è irraggiungibile dal lato WAN.

La base è una Extreme dual band ed il software è comunque aggiornato alla versione 7.6.3.

Qualcuno ha qualche consiglio?

TIA Giovanni
Profilo Invia messaggio privato
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 01 Mar 2013, 16:28    Oggetto: Re: Mappatura porte su Airport Extreme non funziona Rispondi citando

Dunque, presupposto che; la base Airport è collegata via WAN ad un router/gateway/firewall; il NAT e il DHCP sono configurati sulla Airport; il file server fa capo alla Airport, tramite cavo LAN o Wi-Fi ( IP Router e subnet sul fileserver sono quelli della base Airport ). In questo caso deve assolutamente funzionare, al massimo non sono stati configurati sulla NAT del gateway i servizi della Airport ( quindi quelli che poi andrebbero al fileserver ). Eventualmente traceroute dal fileserver che dice?

Altrimenti, se il fileserver facesse capo al router/gateway/firewall non funzionerebbe e basterebbe configurare NAT solo sul router/gateway/firewall, usando quindi l'Airport esclusivamente come bridge senza NAT.
Giovanni Mannarino

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 09 Apr 2013, 01:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Stefano. Scusa se ti rispondo dopo tanto tempo ma non ho più avuto modo di fare prove su quel router per un po'.

Non c'era nessun problema sul router, il problema era semplicemente dovuto alla configurazione dell'IP pubblico sull'hag di Fastweb. Poiché non mi capita spesso di usare questo provider, mi ero scordato che dovevo fargli associare il MAC address della periferica che esce su internet.

Associato il MAC address, sta funzionando tutto alla perfezione.

Grazie mille & ciao
Giovanni
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: