Da videocamera con porta IEEE1394 (4-pin) a Firewire800

Nuovo argomento    Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente   Successivo  
Autore Messaggio
Taxidriver

Novello

R13 Messaggio Inviato: Gio 04 Ott 2012, 16:03    Oggetto: Da videocamera con porta IEEE1394 (4-pin) a Firewire800 Rispondi citando

Ciao a tutti!
Una dritta: esiste in commercio un cavo per collegare la mia vetusta (del 2001) telecamera miniDV Panasonic NV-MX500 con porta DV Input/Output Terminal (IEEE1394, 4-pin) che credo sia di fatto una uscita firewire (400???), al mio iMac con porta firewire800?

Devo inoltre caricare dei driver o il protocollo delle porte è fatto e finito per far dialogare videocamera e iMac?

Grazie in anticipo per la repliche!

Sergio
Profilo Invia messaggio privato
andre_

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Gio 04 Ott 2012, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Si, ci sono cavi per le FireWire differenti, e le interfacce sono perfettamente compatibili tra loro.
Ovviamente la velocitá sará della porta piú lenta, ma per il resto non ci sono problemi.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Taxidriver

Novello

R13 Messaggio Inviato: Ven 05 Ott 2012, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Ho acquistato cavo e adattatore, quindi ho collegato fisicamente videocamera (porta DV ovvero una Firewire400) e iMac (porta Firewire800). Metto in play la miniDV ma l'iMac non riconosce alcuna unità esterna.
Secondo voi la partita è finita o ci sono possibilità da esplorare?
Le istruzioni della mia videocamera Panasonic NV-MX500 (anno 2001, semiprofessionale), riguardo all'uscita DV, sembrano indicare la possibilità di riversamento file tra 2 videocamere, non parlano di riversamenti tra videocamera e computer:
"Using the DV Cable for Recording
(Digital Dubbing)
By connecting this Movie Camera with other digital video equipment that has a DV Input/Output Terminal using a DV Cable VW-CD1E (optional) 1, dubbing can be done in the digital format."
...
"Using the DV Cable for Recording (Digital Dubbing)
≥Regardless of the setting, digital dubbing is carried out automatically in the same audio recording mode as that of the Cassette on the playback-side.
≥The images on the monitor of the recording side may be disturbed, but it does not affect the recorded images.
≥Even if Playback Digital Effects, Playback Zoom, or Playback Title In have been used, these effects are not output from the DV Terminal.
≥Even if you use device equipped with DV Terminals (such as IEEE1394), you may not be able to perform Digital Dubbing in some cases.
≥Date or other information to be displayed cannot be displayed if the software of the connected equipment does not support the display function."
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 05 Ott 2012, 13:10    Oggetto: Rispondi citando

Taxidriver ha scritto:
Metto in play la miniDV ma l'iMac non riconosce alcuna unità esterna.

Non la riconosce "l'iMac", semmai la riconosce iMovie.
marcia impostura
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Taxidriver

Novello

R13 Messaggio Inviato: Dom 07 Ott 2012, 11:40    Oggetto: Rispondi citando

OK, iMovies ha agganciato al volo la videocamera e ora sto già riversando alla grande.

Sempre preziosi consigli dal forum che fortunatamente ha una sezione principianti che sembra fatta su misura per me Smile, grazie!

Solo per capirne un po di più e per chi avesse la pazienza di replicare chiedo: alcuni filmati fatti col cellulare, e che avevo già importato in iPhoto, li trovo elencati anche in Imovie. Questo significa che le librerie dei due applicativi "dialogano" e sono "condivise" tra loro???

Nel qual caso è allora indifferente importare i filmati con Imovie e le foto con iPhoto? o non è così? Neutral Qual è la miglior condotta?

Sergio
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 07 Ott 2012, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Taxidriver ha scritto:
Solo per capirne un po di più e per chi avesse la pazienza di replicare chiedo: alcuni filmati fatti col cellulare, e che avevo già importato in iPhoto, li trovo elencati anche in Imovie. Questo significa che le librerie dei due applicativi "dialogano" e sono "condivise" tra loro???

Dialogano, in iMovie puoi anche utilizzare le foto di iPhoto.

Taxidriver ha scritto:
Nel qual caso è allora indifferente importare i filmati con Imovie e le foto con iPhoto? o non è così? Neutral Qual è la miglior condotta?

Se li vuoi elaborare li metti in iMovie, se vuoi solo conservarli (come le foto) in iPhoto.
marcia impostura
Jena

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Mar 28 Mar 2017, 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno.

Riprendo questo vecchio thread in quanto mi trovo nella medesima situazione (o quasi). Ho una Panasonic NV-MX500EG. Ho comprato i cavi DV-FireWire800 e FireWire800-Thunderbolt.
Ieri ho provato a collegare la videocamera al mio iMac27 comprato 1 anno e mezzo fa ma pare non la voglia vedere.
Avvio iMovie e non la rileva. Avvio FinalCut X e nemmeno lui la vede.
Provato a collegarla anche utilizzando il cavo miniUSB-USB e pure quello con esito negativo.
Essendo meno che principiante sbaglio qualcosa? O dimentico qualcosa?
Devo riversare un bel po' di cassette.....

Grazie
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 30 Mar 2017, 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Jena ha scritto:
Ieri ho provato a collegare la videocamera al mio iMac27 comprato 1 anno e mezzo fa ma pare non la voglia vedere.

Assicurati che la telecamera sia nella modalità giusta.
Parecchie telecamere devono essere in una determinata modalità prima o dopo aver collegato il cavo DV.
marcia impostura
Jena

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Gio 30 Mar 2017, 13:53    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:

Assicurati che la telecamera sia nella modalità giusta.
Parecchie telecamere devono essere in una determinata modalità prima o dopo aver collegato il cavo DV.

Provato in tutti modi. La videocamera dovrebbe essere posta in modalità "player".
Provato a spegnere tutto, attaccare i cavi, riaccendere il Mac e quindi la video ma senza alcun risultato. Ieri ho provato anche ad installare una vecchia versione di iMovieHD (la 6) ma nulla da fare. Non comunicano e quindi non si vedono. Sad
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 08 Apr 2017, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Jena ha scritto:
Provato in tutti modi. La videocamera dovrebbe essere posta in modalità "player".
Provato a spegnere tutto, attaccare i cavi, riaccendere il Mac e quindi la video ma senza alcun risultato. Ieri ho provato anche ad installare una vecchia versione di iMovieHD (la 6) ma nulla da fare. Non comunicano e quindi non si vedono. Sad

Questo è molto strano, nella mia esperienza le Panasonic non hanno di questi problemi.
Hai provato con modalità diverse da "player"?
marcia impostura
Jena

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Mer 12 Apr 2017, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:

Questo è molto strano, nella mia esperienza le Panasonic non hanno di questi problemi.
Hai provato con modalità diverse da "player"?

Ciao.
Provato in tutti i modi. Non c'è verso di fargliela vedere. Nel frattempo ho preso un altra videocamera ma mi rimane il problema di riversare e masterizzare quanto girato finora con la Panasonic. Crying or Very sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: